Il derby d’Italia è alle porte: i nerazzurri sono attualmente secondi in classifica, mentre i bianconeri sperano nell’annullamento della penalizzazione di 15 punti per centrare la qualificazione in Champions League.
Quote del: 17/3/2023
Fischio d’inizio: domenica 19 marzo 2023, ore 20.45
Sede: Stadio Giuseppe Meazza, Milano
Inter-Juventus, la presentazione
L’Inter ha appena festeggiato l’accesso ai quarti di finale di Champions League ai danni del Porto, ma non può permettersi di abbassare troppo la guardia in Serie A. In occasione della ventisettesima giornata lo stadio Giuseppe Meazza ospiterà la Juventus in un big match fissato per domenica 19 marzo, alle 20.45. Nelle ultime 5 partite di campionato i meneghini guidati da Simone Inzaghi hanno vinto solo 2 volte, entrambe in casa: contro l’Udinese per 3-1 e contro il Lecce per 2-0. Nell’ultimo turno, invece, è sopraggiunta la sconfitta a sorpresa per 2-1 sul campo dello Spezia. L’Inter ha segnato fin qui 47 gol, incassandone 30. I punti in classifica sono 50, validi per il secondo posto: il vantaggio sulla quarta piazza è però di appena 2 lunghezze.
La Juventus sta registrando un buon rendimento, ma ovviamente la graduatoria dei bianconeri è viziata dalla decurtazione di 15 punti inflitta a gennaio. La speranza della squadra di Massimiliano Allegri è quella di raggiungere la zona Champions League. Le statistiche sono positive: i gol realizzati ad oggi sono 44, mentre quelli subiti 22. La Vecchia Signora ha vinto 4 delle ultime 5 gare ed è reduce dal 4-2 interno sulla Sampdoria. L’unica sconfitta recente è stata rimediata in casa della Roma, per 1-0. Nel complesso, la Juve sta onorando degnamente il ruolino di marcia.
L’ultimo precedente tra Inter e Juventus risale al 6 novembre 2022. Nel match d’andata sono stati i bianconeri a prevalere, col punteggio di 2-0. In gol Adrien Rabiot e Nicolò Fagioli.
Le probabili formazioni
L’Inter presenta il dubbio di Robin Gosens, alle prese con un problema al gemello mediale della gamba sinistra. Fuori Alessandro Bastoni, infortunatosi contro il Porto.
Nella Juventus non è di certo al meglio Leonardo Bonucci, che ha riportato una contusione alla gamba sinistra, mentre Federico Chiesa ha ormai recuperato la forma giusta.
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lukaku, Martinez. All. Inzaghi
Juventus (3-5-2): Szczesny; Bremer, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All. Allegri
Inter-Juventus, quote scommesse e pronostico
Quella tra Inter e Juventus è una rivalità storica, che ha assegnato al ricorrente confronto tra le due squadre la nomea di derby d’Italia. Stando alle quote sulla Serie A disponibili tra le quote sul calcio, i favoriti per il prossimo match tra nerazzurri e bianconeri sono i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 1.95, il segno 2 a 4.00 e il segno X a 3.40. Dando un’occhiata alle statistiche non è detto che si darà vita ad un incontro vivace: la possibilità dell’over 2,5 è bancata a 2.05, mentre l’under 2,5 è offerto invece a 1.68. L’eventualità che ambedue le squadre vadano a segno presenta una quota pari a 1.90.
Crediti immagine: Getty Images