italiani Pallone d'oro
italiani Pallone d'oro

Chi sono i giocatori italiani che hanno vinto il Pallone d’oro?

  Bonus di benvenuto bwin

Il premio di France Football è considerato ancora oggi come uno dei riconoscimenti più preziosi in assoluto nel mondo del calcio. Gli italiani vincitori del Pallone d’oro sono ben 5: l’ultimo fu Fabio Cannavaro, nel 2006.

Calciatori italiani che hanno vinto il Pallone d’oro

Il Pallone d’oro è uno storico premio riservato al miglior calciatore degli ultimi tempi, istituito nel lontano 1956 dalla rivista sportiva France Football. Sebbene non si tratti dunque di un riconoscimento ufficiale da parte di una federazione, per quanto sia stata tentata in passato una collaborazione con gli organi che governano il pallone a livello internazionale, il Pallone d’oro viene considerato da tutti come il più importante dei trofei individuali. Spesso e volentieri sono i top player di cui si sente maggiormente parlare ad assicurarsi il premio, che in qualche occasione è stato sfoggiato anche sui campi di Serie A. A questo punto l’interrogativo è d’obbligo: quanti italiani hanno vinto il Pallone d’oro? Ebbene, ad oggi il conteggio arriva a 5.

Il primo azzurro a conquistare la luccicante sfera di France Football fu Omar Sivori, che si aggiudicò il riconoscimento nel 1961. In quel periodo l’attaccante difendeva i colori dell’Italia dopo l’esperienza con l’Argentina. Nel 1969 toccò al gigante milanista Gianni Rivera e nel 1982 a Paolo Rossi, stella del vittorioso Mondiale in Spagna e all’epoca tesserato per la Juventus. Anche Roberto Baggio vestiva la maglia bianconera quando fu insignito del Pallone d’oro nel 1993. L’ultimo italiano a vincere il premio è stato ad oggi Fabio Cannavaro. Decisive le prestazioni sfavillanti rese da capitano della nazionale al Mondiale del 2006.

I plurivincitori

Nessuno dei 5 italiani legati al Pallone d’oro è stato premiato più di una volta. Riuscire a sollevare il trofeo anche in una sola occasione è sufficiente per entrare a titolo definitivo negli annali del calcio. Tuttavia, non sono pochi i giocatori che sono riusciti a togliersi questa soddisfazione in molteplici occasioni. A guidare la classifica con ben 8 Palloni d’oro in bacheca è Lionel Messi, seguito da Cristiano Ronaldo a quota 5. Sono stati invece 3 i successi per Michel Platini, Johan Cruyff e Marco van Basten. Tra i plurivincitori sono annoverati anche Franz Beckenbauer, Ronaldo, Alfredo Di Stefano, Kevin Keegan e Karl-Heinz Rummenigge con 2 affermazioni.

Fino al 1994 il Pallone d’oro veniva assegnato esclusivamente a calciatori di nazionalità europea, motivo per il quale nell’albo d’oro non figurano i nomi di leggende internazionali come Diego Armando Maradona e Pelè. Entrambi hanno ricevuto in un secondo momento solo dei premi accessori. Secondo una lista rivisitata e pubblicata in occasione della 60ª edizione del Pallone d’oro, però, l’argentino e il brasiliano avrebbero vinto rispettivamente 2 e 7 volte. Nel tempo il Pallone d’oro non ha affatto perso il suo fascino. Ogni volta che si avvicina il momento dell’elezione anche le quote sul calcio vi dedicano uno spazio apposito. Dal 2022 gli addetti ai lavori chiamati a indicare il nuovo vincitore non si basano più sulle prestazioni sfornate dai vari giocatori nel corso dell’anno solare. Da allora i voti devono fare infatti riferimento al rendimento nell’ultima stagione calcistica.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...