Lecce-Lazio: i biancocelesti ritrovano finalmente Ciro Immobile

Lecce-Lazio: i biancocelesti ritrovano finalmente Ciro Immobile

La sedicesima giornata di Serie A ha in programma un incontro tra due formazioni molto distanti in classifica: si tratta di Lecce-Lazio, che andrà in scena mercoledì 4 gennaio alle 16.30 presso lo stadio Via del Mare di Lecce. I giallorossi devono mettere punti in cascina per la salvezza, i capitolini vogliono tornare in Champions League.

Quote del: 23/12/2022

Fischio d’inizio: mercoledì 4 gennaio 2023, ore 16.30

Sede: Stadio Via del Mare, Lecce

Lecce-Lazio, la presentazione

Il Lecce sta cercando di reggere botta nel massimo campionato dopo aver vinto la Serie B della passata stagione. I salentini hanno racimolato solo 3 successi finora, ottenendo 6 pareggi e altrettante sconfitte, ma al momento 15 punti sono abbastanza per tenersi a distanza dal terzultimo posto, occupato dalla Cremonese che si trova a quota 7. I giallorossi hanno segnato 14 gol, subendone 17. La speranza del Lecce è di vincere anche nella sedicesima giornata per dare continuità al trend avviato prima della sosta, quando i ragazzi di Marco Baroni hanno conquistato 2 vittorie consecutive battendo l’Atalanta in casa per 2-1 e la Sampdoria a Genova per 0-2.

La Lazio conta oggi 30 punti in classifica, al pari dell’Inter, con la quale condivide quindi il quarto posto. La vetta della classifica sembrerebbe fin troppo lontana dato l’exploit del Napoli, ma il vero obiettivo stagionale dei biancocelesti risiede nella qualificazione in Champions League, ottenuta di recente solo nel 2020. La squadra di Maurizio Sarri vanta buone statistiche: i gol segnati nelle prime 15 giornate sono 11, mentre la difesa è la terza migliore del campionato con 11 reti al passivo. Nelle ultime 5 partite i capitolini hanno vinto contro Atalanta, Roma e Monza lasciando la porta inviolata, ma sono anche caduti all’Olimpico con la Salernitana, perdendo infine per 3-0 in casa della Juventus appena prima della pausa.

L’ultimo precedente tra Lecce e Lazio risale al 7 luglio 2020. Anche quella volta si giocò in casa dei salentini, che vinsero per 2-1: in gol Felipe Caicedo, Khouma Babacar e Fabio Lucioni.

Le probabili formazioni

Per il Lecce l’unico dubbio è rappresentato da Kastriot Dermaku, che ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia destra.

La Lazio di Maurizio Sarri ha finalmente recuperato Ciro Immobile, che si era infortunato nel match di metà ottobre con l’Udinese per disputare poi appena 4 minuti contro il Monza. Di recente il bomber è stato impiegato regolarmente in amichevole.

Lecce (4-3-3): Falcone; Baschirotto, Pongracic, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

Lecce-Lazio, quote scommesse e pronostico

Con una vittoria il Lecce si avvicinerebbe al centro della graduatoria, mentre la Lazio potrebbe persino agganciare il Milan al secondo posto: ecco perché quello tra salentini e capitolini è un incontro da non sottovalutare. Stando alle quote sulla Serie A i favoriti per Lecce-Lazio sono gli ospiti: il segno 2 è offerto a 2.10, il segno 1 a 3.70 e il segno X a 3.20. Dando un’occhiata alle statistiche non è detto che assisteremo a un incontro vivace: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata infatti a 2.15, mentre l’under 2,5 è offerto invece a 1.62. La possibilità che entrambe le squadre segnino viene proposta a 1.93.

Crediti immagine: Getty Images

X