Il Lens sfida il Nizza nella ventunesima giornata di Ligue 1. La formazione di casa non può sbagliare se vuole mettere ancora più pressione al Paris Saint-Germain, attualmente in testa ma avanti di sole tre lunghezze. I pronostici sono a favore dei rosso oro, ma i rossoneri non sono avversari semplici da affrontare.
Quote del: 31/1/2023
Fischio d’inizio: mercoledì 1° febbraio, ore 21.00
Sede: Stadio Bollaert-Delelis, Lens
Lens-Nizza, la presentazione
Lens e Nizza sono pronte a darsi battaglia al Bollaert-Delelis, gara valida per la ventunesima giornata di Ligue 1. Si tratta della 90esima sfida tra i due club e vige una sostanziale parità nel bilancio complessivo delle partite nel massimo campionato francese. I rosso oro hanno trionfato in 34 circostanze mentre i rossoneri hanno ottenuto 32 successi. I pareggi sono stati in tutto 23.
Il Lens ha l’obbligo di vincere la sfida infrasettimanale per non perdere ulteriore terreno nei confronti del Paris Saint-Germain, attualmente primo in Ligue 1. Gli stessi parigini hanno commesso alcuni passi falsi recentemente (solo due vittorie nelle ultime cinque uscite), ma anche i rosso oro hanno leggermente frenato: tre pareggi e due sole vittorie in cinque giornate sono troppo poche per puntare concretamente alla vittoria del titolo. La gara contro il Nizza potrebbe perciò rappresentare un’ottima chance per conquistare i tre punti, sperando contemporaneamente in una nuova frenata del PSG.
Il Nizza occupa invece una tranquilla posizione di metà classifica, il decimo posto: 7 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte sono il bilancio di una stagione fin qui positiva, condita forse da troppe poche reti messe a segno (soprattutto se paragonate a quelle subite, rispettivamente 23 a 20). I rossoneri sono però reduci dalla vittoria di misura contro il Lille, posizionato al settimo posto in classifica, e possono rappresentare un ostacolo insidioso per chiunque.
Le probabili formazioni
Il Lens sembra optare per il 3-4-3 come sistema di gioco. Il tridente offensivo potrebbe essere composto da Sotoca, Openda e Costa. A centrocampo invece i possibili interpreti sono Frankowski, Samed, Fofana e Machado.
Il Nizza potrebbe scendere in campo con il 4-3-2-1. Diop potrebbe essere l’unica punta con alle spalle Bouanani e Laborde. Ramsey, Boudaoui e Thuram formano la possibile mediana mentre Lotomba, Todibo, Dante e Bard costituiscono i probabili interpreti della linea difensiva.
Lens (3-4-3): Samba; Gradit, Danso, Haidara; Frankowski, Samed, Fofana, Machado; Sotoca, Openda, Costa. Allenatore: Franck Haise
Nizza (4-3-2-1): Schmeichel; Lotomba, Todibo, Dante, Bard; Ramsey, Boudaoui, Thuram; Bouanani, Laborde; Diop. Allenatore: Didier Digard
Lens-Nizza, quote scommesse e pronostico
Le quote della Ligue 1 sembrano propendere per il successo del Lens, ipotesi bancata a 1.75. Il trionfo della formazione ospite è invece considerato decisamente meno probabile e infatti offerto in palinsesto a 5.00. Il segno X sembrerebbe avere ugualmente poche chance di realizzarsi ed è dato a 3.50. Spostando inoltre l’attenzione sul possibile numero di reti messe a segno, l’opzione più papabile è quella dei pochi gol ad animare il match. L’Under 2.5 è dato a 1.68 mentre l’Over 2.5 è quotato a 2.05.
Crediti immagini: Getty Images