giovani Serie A
giovani Serie A

I migliori giovani della Serie A: tra gli italiani spicca Calafiori

  Bonus di benvenuto bwin

Il centrale del Bologna è una delle sorprese di questo campionato ed è già in odore di Nazionale azzurra. Tra le rivelazioni degli ultimi mesi si è fatto notare anche Huijsen, che la Juventus ha girato in prestito alla Roma. Sono tanti i giovani della Serie A in rampa di lancio.

I migliori giovani della Serie A

Mancano ormai pochissime giornate al termine del campionato di Serie A ed è tempo di bilanci. Non sono pochi i giocatori che hanno attirato l’attenzione degli addetti ai lavori nonostante siano stati gettati da poco nella mischia. Per la stagione 2023-2024 è infatti possibile inquadrare almeno 6 giovani calciatori che hanno saputo calarsi molto rapidamente nella realtà dei grandi. Alcuni di loro hanno richiamato inevitabilmente su di sé anche le voci di mercato. Il caso più evidente riguarda Matias Soulé, 21 anni, attaccante argentino attualmente in forze al Frosinone, ma in prestito dalla Juventus. L’esperienza con i ciociari è stata talmente fruttifera che Luciano Spalletti aveva persino provato a convincerlo ad accettare la chiamata della Nazionale italiana, incassando un rifiuto.

Gli azzurri potrebbero consolarsi però molto presto con l’innesto di Riccardo Calafiori, difensore centrale tra i protagonisti della stagione da sogno del Bologna. Classe 2002, il ragazzo si è formato nelle giovanili della Roma e l’anno scorso ha cercato fortuna nel Basilea, in Svizzera, prima di tornare in Italia. Tra i giovani difensori italiani incuriosisce anche Matteo Ruggeri, terzino dell’Atalanta che compirà 22 anni in estate. Nelle passate stagioni ha giocato a sprazzi e durante il prestito alla Salernitana ha subito un pesante infortunio, ma oggi è titolare fisso con gli orobici. Ad aver appena iniziato a farsi le ossa è invece Michael Kayode, terzino della Fiorentina ancora 19enne. Nel 2020-2021 giocava con il Gozzano, in Serie D. I viola lo hanno poi accolto in Primavera lanciandolo definitivamente sin dalla prima di questo campionato. Da tenere d’occhio è anche Valentin Carboni, centrocampista dell’Inter classe 2004, in prestito al Monza.

A conti fatti, comunque, è la Juventus la squadra che potrebbe contare maggiormente sulle nuove leve in futuro. Non solo Soulé: le giovanili bianconere hanno sfornato di recente anche Samuel Iling-Junior, Kenan Yıldız e Dean Huijsen. Il primo è un centrocampista del 2003 cresciuto nel Chelsea, il secondo è un attaccante di origini turche, classe 2005, che quest’anno ha già raggiunto le 20 presenze in Serie A. Huijsen, invece, è un difensore centrale olandese, ma naturalizzato spagnolo, che dopo aver esordito con la “Vecchia Signora” è stato mandato in prestito alla Roma. Anche dopo l’esonero di José Mourinho il ragazzo ha trovato ampia fiducia nell’ambiente capitolino.

Le principali quote

I migliori giovani della Serie A sono evidentemente disseminati tra svariate squadre. Solo in qualche caso, per quanto promettenti, singoli giocatori alle prime armi possono contribuire a stravolgere le gerarchie di un campionato. Lo dimostrano ad esempio tra le quote sulla Serie A le quote sulle prime 4, che a questo punto della stagione non menzionano nemmeno l’Inter, il Milan e la Juventus. Un piazzamento del Bologna tra le posizioni della classifica valide per l’accesso in Champions League è quotato a 1.75. La Roma, invece, è offerta a 2.25. Meno chance per l’Atalanta, offerta a 5.50. Ancora più indietro Napoli e Lazio, bancate a 51.00. Azzurri e biancocelesti non si sono affidati però a giovani di prospettiva in questa stagione.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...