Colombia-Brasile: la Selecao per allungare in vetta, i Cafeteros vogliono colmare il gap

Colombia-Brasile: la Selecao per allungare in vetta, i Cafeteros vogliono colmare il gap

Le qualificazioni sudamericane ai Mondiali 2022 prevede lo scontro tra Colombia-Brasile domenica 10 ottobre. Prima nel girone di qualificazione a punteggio pieno (9 su 9), la nazionale Verdeoro è favorita per questa sfida con il Tricolor, formazione ricca di talento ed eterna incompiuta. Ma sarà la Colombia a dover fare risultato. Ecco il nostro pronostico.

Quote del: 08/08/2021

Fischio d’inizio: domenica 10 ottobre, ore 23.00

Sede: Stadio Metropolitano Roberto Meléndez, Barranquilla, Atlántico, (Colombia)

COLOMBIA-BRASILE
LE MIGLIORI QUOTE

Colombia-Brasile, la presentazione

I padroni di casa si trovano in una situazione di classifica abbastanza tormentata. La Colombia è infatti attualmente quinta nel girone di qualificazioni CONMEBOL, con 14 punti in 10 partite frutto di tre vittorie, cinque pareggi e due sconfitte con una perfetta differenza reti, 16 gol fatti e altrettanti subiti. Dopo il terzo posto conquistato in Copa America (vittoria nella finalina 3-2 contro il Perù) sono arrivati due pareggi per 1-1 con con Bolivia e Paraguay (entrambi fuori casa) e la vittoria interna col Cila per 3-1. Nelle ultime otto partite giocate, i Cafeteros sono stati in grado di mantenere la porta inviolata solamente in un’occasione, il quarto di finale di Copa America con l’Uruguay (0-0 nei tempi regolamentari, 4-2 ai rigori per il Tricolor). Risale proprio al torneo estivo l’ultimo precedente tra le due formazioni, quando a spuntarla furono i verdeoro per 2-1.

Il Brasile è il grande favorito della vigilia, una squadra ricca di talento che sta letteralmente dominando il girone di qualificazione verso Qatar 2022. I punti sono già 27 dopo nove partite, il che vuol dire che le ha vinte tutte finora. 22 gol fatti e tre subiti danno bene la dimensione del dominio brasiliano. L’unica pecca di questi ultimi mesi della Selecao è stata ovviamente la sconfitta nella finale di Copa America contro l’Argentina. A parte ciò due successi (con Cile e Perù, rispettivamente 1-0 e 2-0) e la partita sospesa proprio contro la Seleccion. L’attuale forma dei Verdeoro in queste qualificazioni è stata letteralmente strabiliante. Basti pensare che la rappresentativa allenata da Adenor Leonardo Bacchi (detto Tite) ha segnato in tutte le partite giocate in questo 2021 tranne una (la finale con l’albiceleste).

Parlando di precedenti, in 33 scontri diretti tra le due squadre, il Brasile è in netto vantaggio. Ha vinto 20 partite, perso tre e pareggiato 10.

Le probabili formazioni

Rueda dovrebbe optare per un 4-4-2 in questa partita. Cuadrado, Mina, D. Sanchez e Tesillo formeranno il reparto arretrato, mentre Diaz, Barrios, Perez e Cardona dovrebbero essere la catena di centrocampo. In attacco spazio alla coppia Zapata-Borja.

Per quanto riguarda il Brasile, solito 4-4-2 di Tite con Alisson in porta e Danilo, Thiago Silva, Marquinhos e Arana in difesa. Non ci sarà Neymar, gli attaccanti saranno i due Gabriel, Jesus e Barbosa. Paqueta ancora titolare in mezzo al campo.

Colombia (4-4-2): David Ospina, Stefan Medina, Yerry Mina, Davinson Sanchez, William Tesillo, Juan Fernando Quintero, Wilmar Barrios, Jefferson Lerma, Luis Diaz, Duvan Zapata, Radamel Falcao.

Brasile (4-4-2): Ederson Moraes, Emerson Royal, Eder Militao, Thiago Silva, Alex Sandro, Raphinha, Fabinho, Fred, Lucas Paqueta , Gabriel Barbosa, Neymar

Colombia-Brasile, quote e pronostico

Il Brasile parte senza dubbio in vantaggio in questa partita e anche le quote scommesse delle qualificazioni Mondiali lo evidenziano. Dominio totale nel Girone, la finale della Copa America dice che non c’è squadra in Sudamerica, a parte l’Argentina, che attualmente possa competere alla pari con la Selecao. Anche senza molti titolari i verdeoro sono superiori alla Colombia, una squadra che subisce davvero molti gol. Per questa sfida il nostro pronostico è una vittoria brasiliana + Over 2,5.

COLOMBIA-BRASILE
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X