Ecuador-Cile: ultima chiamata per gli ospiti, ma la Tricolor sogna in grande
Ecuador-Cile: ultima chiamata per gli ospiti, ma la Tricolor sogna in grande

Ecuador-Cile: ultima chiamata per gli ospiti, ma la Tricolor sogna in grande

  Bonus di benvenuto bwin

Domenica 5 settembre alle 23, ora italiana, allo stadio di Quito andrà in scena Ecuador-Cile, sfida fondamentale per il girone di qualificazione CONMEBOL ai Mondiali di Qatar 2022. Per i cileni, sconfitti giovedì dal Brasile dominatore del torneo, si tratta di un match già fondamentale per provare a rientrare nel gruppo di testa. I padroni di casa, reduci dal successo contro il Paraguay e attualmente terzi in classifica, si prospetta l’occasione di confermare i progressi e dare una spallata a una diretta rivale per uno dei quattro posti validi per accedere alla Coppa del Mondo.

Quote del: 05/09/2021

Fischio d’inizio: domenica 5 settembre, ore 23.00

Sede: Estadio Rodrigo Paz Delgado, Quito (Ecuador)

ECUADOR-CILE
LE MIGLIORI QUOTE

Ecuador-Cile, la presentazione

Una sola vittoria nelle prime 7 gare del girone: non proprio un avvio felice, quello del Cile alle qualificazioni CONMEBOL ai Mondiali del Qatar. La squadra non è più quella di qualche anno fa, capace di vincere due edizioni consecutive della Copa America (2015 e 2016, sempre ai rigori contro l’Argentina), come si era visto anche nel corso dell’ultima rassegna continentale, chiusa già ai quarti di finale. I problemi fisici di Alexis Sanchez li conosciamo tutti, e anche gli altri membri della generazione d’oro cilena – Vidal, Vargas, Medel, Claudio Bravo – sono tutti nella fase finale della loro carriera, senza che il calcio cileno abbia saputo proporre valide alternative. E così il rischio di non qualificarsi alla Coppa del Mondo per la seconda edizione consecutiva è concreto, con appena 6 punti raccolti in 7 gare.

Chi può sognare in grande è invece l’Ecuador. Dopo aver partecipato a tre delle prime quattro edizioni dei Mondiali nel nuovo millennio (nel 2002, ce lo ricordiamo, l’incrocio con l’Italia, mentre nel 2006 arrivò anche la prima storica qualificazione agli ottavi di finale), la Tricolor non era riuscita a qualificarsi per Russia 2018. Ora invece è lanciatissima a quota 12 punti in 7 gare, figli di 4 vittorie e 3 sconfitte. Da sottolineare, in particolar modo, l’andamento interno dell’Ecuador, capace di vincere 3 gare su 4 tra le mura amiche, incluso il 2-0 di giovedì contro il Paraguay, e di segnare ben 13 gol complessivi. E d’altra parte è noto come l’altitudine di Quito, posta a quasi 3mila metri sopra il livello del mare, finisca spesso per ostacolare e non poco le velleità delle squadre avversarie.

Le probabili formazioni

Il commissario tecnico ecuadoregno, Gustavo Alfaro, non dovrebbe cambiare nulla rispetto alla formazione capace di superare per 2-0 il Paraguay in settimana, con il consueto 3-4-2-1 e la responsabilità dell’attacco affidata a Enner Valencia, miglior marcatore della storia della Tricolor.

Qualche novità invece per Lasarte, che rispetto alla sconfitta patita per mano del Brasile dovrebbe optare per almeno un paio di cambi di formazione. In difesa dovrebbe rientrare Sierralta al posto di Diaz, mentre in attacco, accanto a Edu Vargas, dovrebbe trovare spazio Meneses al posto di Ivan Morales.

Ecuador (3-4-2-1): Galindez; Leon, Arreaga, Torres; Castillo, Gruezo, Gaibor, Estupinan; Mena, Rojas; Valencia. All. Alfaro

Cile (5-3-2): Claudio Bravo; Isla, Maripan, Medel, Sierralta, Mena; Vidal, Pulgar, Aranguiz; Edu Vargas, Meneses. All. Lasarte

Ecuador-Cile, quote e pronostico

La storia delle sfide tra queste due nazionali è stata contraddistinta per decenni da una sorta di bullismo calcistico dei cileni nei confronti dei cugini del Nord, battuti 15 volte nelle prime 20 sfide, con 5 pareggi (il primo arrivato al decimo tentativo) e zero sconfitte. Le cose sono cambiate dagli anni Ottanta in avanti e si sono fatte decisamente più interessanti negli ultimi anni, con 5 vittorie a testa negli ultimi 10 confronti. E, inutile dirlo, tutte e 5 le vittorie conseguite dall’Ecuador sono arrivate in casa. Brilla l’assenza di pareggi, l’ultimo dei quali è datato ottobre 2005. Questo, unito al fatto che il Cile non va in gol da tre gare consecutive, ci fa propendere nella nostra analisi delle quote sulle qualificazioni sudamericane ai Mondiali, per una gara a basso punteggio, coi padroni di casa favoriti. Non da escludere tuttavia l’eventualità di un pari + Goal.

ECUADOR-CILE
LE QUOTE AGGIORNATE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...