Polonia-Svezia qualificazioni mondiali 2022 Qatar
Polonia-Svezia qualificazioni mondiali 2022 Qatar

Polonia-Svezia: Lewandowski vs Ibrahimovic, quote e pronostico della finale playoff mondiale

Polonia e Svezia si trovano davanti l’ultimo gradino da salire per raggiungere finalmente la qualificazione al Mondiale in Qatar, previsto tra metà novembre e metà dicembre 2022. I polacchi hanno avuto accesso diretto alla finale grazie all’estromissione della Russia, mentre gli scandinavi se la sono dovuti sudare parecchio contro la Repubblica Ceca. Sarà poi la grandissima sfida tra due attaccanti formidabili, Robert Lewandowski, al momento il miglior 9 al mondo, e Zlatan Ibrahimovic, uno che le partite serie le conosce bene. Il pronostico di Polonia-Svezia.

Quote del: 25/03/2022

Fischio d’inizio: martedì 29 marzo, ore 20.45

Sede: Stadio della Slesia, Chorzow (Polonia)

POLONIA-SVEZIA
LE MIGLIORI QUOTE

Polonia-Svezia, la presentazione

Partiamo dai padroni di casa della Polonia, che la loro semifinale playoff non se la sono dovuti giocare. Essendo stati sorteggiati con la Russia, la pressione internazionale in seguito allo scoppio delle ostilità in Ucraina hanno fatto si che la formazione allenata da Valerij Karpin venisse estromessa da queste qualificazioni. Dunque, la Polonia ha atteso comodamente di conoscere il proprio avversario in finale.

Nonostante ciò la Polonia è comunque scesa in campo ieri 24 marzo, in un’amichevole contro la Scozia, a Glasgow. La gara è terminata con un pareggio per 1-1. Scozzesi in vantaggio con Tierney, pareggio allo scadere del bomber della Fiorentina Piatek. Per raggiungere questi spareggi, la Polonia è arrivata seconda nel proprio girone con 20 punti a meno sei dalla dominatrice Inghilterra, finalista di Euro 2020.

Sei vittorie, due pareggi e due sconfitte con 30 gol segnati e 11 subiti. La Polonia ha tantissimi giocatori di grande qualità, come il portiere bianconeri Szczesny, il centrocampista del Napoli Zielinsky e lo stesso Piatek. Il fuoriclasse però è senza dubbio Roberto Lewandowski, Pallone d’oro mancato sia nel 2020 che nel 2021, pronto a regalare un sogno a una nazione intera.

Passiamo ora a parlare della Svezia, la squadra che noi consideriamo favorita per l’accesso al Mondiale ini Qatar. Gli scandinavi hanno fatto un bellissimo percorso di qualificazione ma hanno rovinato tutto sul più bello, con due sconfitte nelle ultime due gare contro la Georgia (2-0) e nello scontro diretti con la Spagna (1-0).

Queste sconfitte hanno permesso agli iberici di concludere dunque al primo posto con 19 punti, più quattro proprio sulla Svezia seconda e più nove sulla Grecia terza. Comunque le cinque vittorie e le tre sconfitte sono un buon percorso, con 12 gol fatti e sei subiti.

La nazionale guidata da Janne Andersson può contare su una buona dose di talento, come l’ex Roma Olsen, il difensore Lindelof, Kulusevski, Forsberg e soprattutto Zlatan Ibrahimovic, il Re (che ha saltato la gara contro la Repubblica Ceca di ieri sera, terminata 1-0 ai supplementari grazie al gol di Isak) pronto al ruolo di capopopolo per portare la sua nazionale al Mondiale. La squadra svedese risulta una formazione che segna molto meno rispetto ai polacchi, ma è molto più solida a livello di equilibrio generale.

Le probabili formazioni

Modulo offensivo per la Polonia, che si schiera con solo 3 difensori e molti giocatori offensivi. Occhi puntati, oltre che sul bomber Lewandowski, anche su Piatek e su Zielinski, centrocampista di inserimento del Napoli protagonista di una grande stagione con Spalletti.

Svezia che invece propone il molto più equilibrato 4-4-2. L’ex Juve Kulusevski schierato sull’esterno con compiti più offensivi che difensivi, così come Forsberg, che non è proprio un esterno ma più un trequartista dai piedi buoni. Probabile che Ibrahimovic parta dall’inizio, ma è quasi sicuro che non terminerà neanche i 90 minuti.

Polonia (3-4-1-2): Szczesny; Helik, Rybus, Glik; Bereszynski, Krychowiak, Zurkowski, Reca; Zielinski; Lewandowski, Piatek. All. Michniewicz.

Svezia (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelof, Danielson, Augustinsson; Kulusevski, Ekdal, Olsson, Forsberg; Quaison, Ibrahimovic. All. Janne Andersson.

Polonia-Svezia, quote e pronostico

Le quote scommesse sulle Qualificazioni ai Mondiali danno un leggero vantaggio alla Polonia. In questa gara le due nazionali si giocano davvero tantissimo, ed è probabile che regni principalmente equilibrio e prudenza. È infatti difficile immaginare una delle due compagini fiondarsi in avanti fin dal primo minuto. Questa è una partita destinata ai rigori di logica, a terminare in parità alla fine dei primi 90 minuti. La Polonia dalla sua avrà il fattore campo. Ma entrambe le squadre temiamo avranno più paura di non perdere nell’arco dei tempi regolamentari. Puntiamo dritti su un under 2,5.

POLONIA-SVEZIA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...