Il club di mister Howe accoglie i Reds al St James Park: l’azzurro ex Milan è già centrale nello scacchiere del club inglese. Dal lato opposto Klopp punta ancora su Salah.
Quote del: 25/8/2023
Fischio d’inizio: domenica 27 agosto, ore
Sede: St James Park, Newcastle
Newcastle-Liverpool, la presentazione
Il St. James Park si prepara ad aprire i cancelli in vista della terza giornata di Premier League: a contendersi i tre punti in palio sono Newcastle e Liverpool. Le due squadre si sono fronteggiate in passato 56 volte nel massimo campionato inglese e le statistiche mostrano una certa preponderanza dei Reds, vincitori in 33 incontri. I pareggi sono stati in tutto 12 mentre in sole 11 circostanze sono stati i bianconeri ad imporsi. Volendo scendere più nel dettaglio, spulciando il risultato degli ultimi 10 incontri, si sono verificati 8 successi del Liverpool e due pareggi.
Molto è però cambiato tra le fila del Newcastle: la nuova proprietà saudita ha un budget di spesa quasi illimitato e ha dato avvio ad una sontuosa campagna di rafforzamento, pescando anche nella Serie A italiana. L’illustre partente è stato Sandro Tonali, prelevato dal Milan per 70 milioni di euro, cifra impossibile da rifiutare per il Diavolo. L’avvio della squadra è stato promettente con un netto 5 a 1 contro l’Aston Villa, in seguito lo scontro il Manchester City è terminato in favore dei Citizens.
Il Liverpool, dopo un esordio per 1 a 1 contro il Chelsea, ha trionfato per 3 a 1 in casa contro il Bournemouth, scacciando subito i fantasmi della scorsa stagione, iniziata a rilento e terminata ancor peggio. L’obiettivo dell’annata è centrare la qualificazione in Champions League ma per il tecnico tedesco è primario trattenere alcuni grandi giocatori, tra cui Salah, tornato al centro del mercato.
Le probabili formazioni
Le due compagini sembrano optare per un 4-3-3. Il Newcastle ripropone Tonali dal primo minuto nel centrocampo, insieme a Joelinton e Guimares. In avanti il tridente è invece composto da Gordon, Isak e Almiron. Gli assenti nella rosa di mister Eddie Howe sono Kraft, Manquillo e Willock, tutti out per infortunio. Il Liverpool dovrebbe schierare dal primo minuto Salah, Jota e Diaz, con il primo scosso dalle sirene di una presunta offerta shock dalla Saudi Pro League. Al momento però nulla è confermato e il tecnico Klopp sembra intenzionato a schierarlo dal primo minuto.
Newcastle (4-3-3): Pope, Burn, Botman, Schar, Trippier, Joelinton, Guimares, Tonali, Gordon, Isak, Almiron. Allenatore: Eddie Howe
Liverpool (4-3-3): Alisson, Alexander-Arnold, Konate, van Dijk, Roberston, Szoboszlai, Mac Allister, Gakpo, Salah, Jota, Diaz. Allenatore: Jurgen Klopp
Newcastle-Liverpool, quote scommesse e pronostico
Le quote della Premier League delineano un match molto equilibrato tra Newcastle e Liverpool, segno che la campagna acquisti del club di proprietà del fondo saudita è riuscita a colmare il gap con le grandi inglesi. Il trionfo dei bianconeri è bancato a 2.20 mentre il successo dei Reds è proposto a 2.95. Per quanto riguarda il segno X, sembra essere l’opzione con minori chance ed è data a 3.90. Spulciando i valori in relazione al possibile numero di reti nel match, l’Under 3.5 sembra essere il più gettonato e può valere 1.63 volte la posta in gioco. L’Over 3.5 è invece offerto a 2.15.
Crediti immagine: Getty Images