Gli stravolgimenti dei progetti tecnici sono frequenti quando si passa da una stagione all’altra. Sono 4 le formazioni italiane che hanno deciso di puntare su un altro allenatore in vista del prossimo campionato.
I nuovi allenatori della Serie A: le quattro panchine interessate
Mancano poche settimane all’inizio della nuova edizione della Serie A, che si giocherà dal 19 agosto 2023 al 26 maggio 2024. Le varie squadre del campionato italiano sono già in ritiro da tempo e stanno approfittando delle occasioni di mercato per limare e rinforzare le rispettive rose. Le scelte sui nuovi innesti dipendono spesso anche dalla volontà degli allenatori e in ben 4 piazze sono previste diverse novità per quel che concerne il progetto tecnico. Napoli, Lecce, Hellas Verona e Frosinone hanno deciso infatti di affidare la panchina a dei nuovi mister. Per sostituire Luciano Spalletti, gli azzurri hanno pensato a Rudi Garcia, ex allenatore della Roma che nel 2011 ha vinto il campionato francese alla guida del Lilla. I salentini hanno ingaggiato Roberto D’Aversa e gli scaligeri Marco Baroni, che nel 2022 aveva conquistato la promozione in A proprio con i giallorossi. Nonostante i tre esoneri consecutivi ottenuti tra Sampdoria, Cagliari e Verona nel giro di 2 anni, Eusebio Di Francesco ha conquistato infine la fiducia del Frosinone, reduce dal trionfo in Serie B. Curiosamente, pare che tutti i nuovi allenatori opteranno per il modulo 4-3-3. Garcia cercherà di dare continuità al progetto del suo predecessore, pressando alto e passando all’occorrenza al 4-2-3-1. Sia Baroni sia D’Aversa tendono per l’aggressività, con la differenza che il primo fa partire la manovra dai centrali e il secondo dai terzini. Difesa più bassa, invece, per Di Francesco, che ha bisogno di un centrocampista di qualità per alimentare l’azione offensiva.
Serie A: le quote delle squadre che hanno cambiato allenatore
Le aspirazioni e le ambizioni da coltivare nell’ottica del prossimo campionato non possono essere le stesse per tutti i nuovi tecnici. Se D’Aversa, Baroni e Di Francesco mirano sostanzialmente alla salvezza, la pressione è indubbiamente più elevata per Garcia, chiamato a condurre la squadra campione d’Italia. Il bis nazionale del Napoli, però, è tutt’altro che scontato: secondo le quote sulla Serie A, infatti, gli azzurri partono dietro all’Inter nella corsa allo scudetto, con una quota pari a 4.00. Situazione completamente diversa, invece, per Lecce, Hellas Verona e Frosinone: sulla carta, si tratta proprio delle 3 compagini maggiormente a rischio retrocessione. Le quote relative alla vittoria dello scudetto sono dunque le più basse ed ammontano in tutti e 3 i casi a 2501.00. Mentre Garcia proverà a lottare contro le solite big per i vertici della classifica, le altre squadre che hanno cambiato allenatore se la dovranno vedere con avversarie alla stregua di Cagliari, Salernitana, Genoa ed Empoli per garantirsi la permanenza nel massimo campionato.
Crediti immagine: Getty Images