juventini gobbi
juventini gobbi

Perché gli juventini sono chiamati gobbi? L’origine del soprannome

  Bonus di benvenuto bwin

Da numerosi decenni è stato affibbiato agli juventini un curioso appellativo, quello di “gobbi”, ormai adottato da tutti i tifosi avversari. In pochi, però, ne conoscono il retroscena legato ad alcune maglie utilizzate in passato.

L’origine dei “gobbi” nella Juve

Nel mondo del calcio nomignoli e sfottò sono all’ordine del giorno. Questo discorso non vale solo per i singoli giocatori, ma anche per le squadre. In Italia il caso più emblematico è rappresentato evidentemente dalla Juventus, i cui tifosi sono indicati volgarmente come “gobbi”. Non a tutti, però, è chiara l’origine di questo soprannome, che spesso e volentieri viene utilizzato anche da chi non ne conosce effettivamente il significato. La nascita dell’appellativo si celerebbe in realtà dietro ad un simpatico aneddoto del passato. A questo punto la domanda è d’obbligo: perché gli juventini si chiamano gobbi?

Il motivo è presto detto. La teoria più accreditata vuole infatti che le maglie della specifica stagione 1956/1957 restituissero un effetto particolare in quanto realizzate con un tessuto diverso dal solito. Il risultato era quello di una divisa apparentemente più grande di quanto ci si aspettasse. Si narra che quando i giocatori bianconeri erano in movimento l’aria che transitava all’interno delle maglie creasse dei veri e propri rigonfiamenti nella zona delle spalle, che da lontano potevano sembrare per l’appunto delle gobbe. A ideare il soprannome “gobbi” sarebbero stati i tifosi del Torino, da sempre storici rivali della “Vecchia Signora”. Da lì nacquero quindi espressioni come “gobbo juventino” et similia. In generale, il termine “gobbi” viene utilizzato oggi in senso dispregiativo.

Altre teorie sul soprannome “gobbi” per gli juventini

Qualche tifoso pensa ancora oggi che il nomignolo “gobbi” sia legato semplicemente al soprannome ufficiale “Vecchia Signora”. La Juve viene paragonata ad un’anziana donna il cui tratto caratteristico nelle varie raffigurazioni diffuse nel tempo è proprio una gobba. Un’altra teoria ancora sostiene invece che agli juventini sarebbe venuta la gobba a furia di piegarsi di fronte allo strapotere del Grande Torino, dominatore della Serie A degli anni ‘40. Una visione più ottimista vorrebbe invece che ai bianconeri sia spuntata la gobba dal momento che spesso e volentieri guardano le altre squadre dall’alto in basso.

Meno valida è la supposizione secondo cui la gobba sarebbe legata banalmente alla fortuna, quella che i tifosi avversari attribuiscono ai bianconeri di fronte ad una serie insistita di vittorie. A conti fatti, la Juventus è una delle squadre più vincenti della storia del calcio italiano e anche nei periodi meno brillanti è protagonista delle quote sulla Serie A. In più di un’occasione, comunque, anche i giocatori della Juventus hanno scherzato sul soprannome “gobbi”, senza assegnargli necessariamente una connotazione negativa.

Crediti immagine: Alamy

X
Share to...