Pronostici Bundesliga: i nostri consigli per le gare della 19° giornata
Pronostici Bundesliga: i nostri consigli per le gare della 19° giornata

Pronostici Bundesliga: i nostri consigli per le gare della 19° giornata

Torna in campo la Bundesliga con le gare del weekend valida per la 19° giornata. Campionato tedesco che sta soffrendo un po’ meno di noi il Covid e dunque sta andando incontro a meno rinvii. In questa giornata assistiamo a delle gare molto interessanti, e i nostri consigli riguarderanno le prime della classe in questo caso. Ecco dunque i nostri pronostici Bundesliga per le partite di Borussia Dortmund, Bayern Monaco, Lipsia e Bayer Leverkusen.

Pronostici Bundesliga, le gare del weekend 14-16 gennaio

Prendiamo in considerazione in questo articolo solo le gare delle prime della classe, che ci offrono parecchi spunti di riflessione. La sfida più interessante è l’anticipo del venerdì tra i gialloneri del Borussia Dortmund e la sorpresa della Bundesliga, il Friburgo di Vincenzo Grifo. I campioni in carica del Bayern Monaco invece avranno un match sulla carta più semplice il casa del Colonia. Sfida interessante anche per il Lipsia, che va in trasferta a Stoccarda. Infine attenzione al Borussia M’Gladbach, che proverà in casa a fare uno scherzetto alle aspirine del Bayer Leverkusen.

Borussia Dortmund-Frigurgo

Signal Iduna Park, Dortmund (Germania) – venerdì 14 gennaio, ore 20.30

Il Borussia Dortmund avrà il suo bel da fare per superare la rivelazione della Bundesliga Fribirgo. Gialloneri che dopo essere stati fermati in trasferta per 3-2 dall’Hertha Berlino hanno ritrovato i tre punti, sempre per 3-2, contro l’Eintracht Francoforte in rimonta nell’ultima giornata. Attualmente a 37 punti in classifica, è avanti di sette rispetto al Friburgo, che viene da tre risultati utili consecutivi con due pareggi (Arminia e Union Berlin) e una vittoria per 2-1 sul Leverkusen.

Il Borussia arriverà con l’adrenalina a mille e quindi lo consideriamo favorito per questa sfida, ma il Friburgo sicuramente ha le sue armi. Infatti, l’ottimo stato di forma degli ospiti potrebbe prevalere in questa gara. Nelle ultime cinque partite di Bundesliga il Friburgo ha perso soltanto una volta, nello scontro diretto contro l’Hoffenheim (1-2 in casa). Da sottolineare come i gialloneri segnino molto di più (44 contro 30 i gol fatti) ma subiscano anche parecchio di più (28 contro 18). Noi puntiamo sull’opzione gol (quasi sicuramente uno per tempo) ma per la vittoria diciamo Dortmund.

BORUSSIA DORTMUND VINCE @ 1,53

Colonia-Bayern Monaco

RheinEnergieStadion, Colonia (Germania) – sabato 15 gennaio, ore 15.30

Che dire di questa sfida se non che il Bayern Monaco parte largamente favorito? I bavaresi sono primissimi in classifica a 43 punti, più sette sul Borussia secondo e addirittura più 15 sul Colonia, che comunque sta sorprendendo e al momento è in sesta posizione in Bundesliga. Non c’è paragone però se guardiamo le statistiche. Il Bayern ha il doppio delle vittorie (14 contro sette), quasi il doppio dei gol fatti (57 contro 30) e 10 gol in meno subiti (18 contro 28).

Attenzione però perché i Campioni di Germania vengono dall’incredibile Ko per 2-1 all’Allianz Arena contro il Gladbach, e considerando anche l’ottimo momento del Colonia (tre vittorie consecutive contro Hertha, Stoccarda e Wolfsburg) potrebbe esserci qualche piccola sorpresa. Ragionando però in modo analitico, non vediamo come i padroni di casa possano qualcosa se il Bayern scenderà in campo davvero concentrato. Noi pensiamo che gli ospiti arriveranno con la fame di ripulire subito il proprio orgoglio, e per questo vi consigliamo di puntare pesantemente su di loro, magari con un Over 2,5.

OVER 2,5 @ 1,30

Stoccarda-RB Lipsia

Mercedes-Benz Arena, Stoccarda (Germania) – sabato 15 gennaio, ore 15.30

Tra i nostri pronostici Bundesliga c’è il Lipsia sta vivendo senza dubbio una stagione molto al di sotto delle aspettative iniziali. Partita con ambizioni da titolo, ora la squadra delle lattine si trova tristemente in nona posizione con 25 punti, a meno 18 dalla vetta occupata dal Bayern. Tornato alla vittoria nel 4-1 col Mainz della scorsa giornata dopo il ko incredibile contro l’Arminia, il Lipsia punta a continuare il trend positivo dell’ultimo periodo contro uno Stoccarda messo ancora peggio in classifica. Infatti al momento è 15° e non vince da ben tre partite consecutive.

Alla vittoria sul Wolfsburg dell’11 dicembre hanno fatto seguito due sconfitte (5-0 col Bayern e 1-0 in casa del Colonia) e un pareggio col Furth per 0-0. Guardando ai gol fatti e subiti, il Lipsia segna ben di più (34 contro 22) e subisce anche meno gol (23 contro 31). Sarà una partita molto combattuta e anche molto tattica, tra due squadre in difficoltà e in cerca di rivalsa. Puntiamo però su chi ha un tasso tecnico maggiore, ovvero sul Lipsia, ancora in grado di fare la voce grossa.

LIPSIA VINCE @ 1,60

Borussia M.Gladbach-Bayer Leverkusen

Borussia Park, Mönchengladbach (Germania) – sabato 15 gennaio, ore 18. 30

Chiudiamo i pronostici Bundesliga con il Bayer Leverkusen ha vinto 31 delle 79 sfide in Bundesliga contro il Mönchengladbach. Tra le squadre attualmente nel massimo campionato, solo contro Eintracht Francoforte (33) e Stoccarda (38) ne conta di più. In totale, il Bayer ha realizzato 150 reti in Bundesliga contro il Borussia, più che contro ogni altra squadra. Va da se che si tratta in generale di una bella partita. Leverkusen al momento quinto ma che non vince da ben quattro partite con due pareggi e due sconfitte. Gladbach appena dodicesimo e in una stagione davvero difficile.

Nelle ultime cinque gare sono infatti arrivate tre sconfitte consecutive. Inoltre, il Mönchengladbach ha perso le ultime due gare casalinghe in Bundesliga, il doppio delle sconfitte subite nelle 10 precedenti. In queste sfide il Borussia ha subito nove gol, più che nelle 11 precedenti messe insieme (otto). Il Leverkusen ha subito 30 gol in 18 giornate di questa Bundesliga, mentre gli avversari sono a 24 fatti e 33 subiti. Sarà una partita combattuta che potrebbe essere decisa da un episodio. Considerate anche le quote sul campionato tedesco ci vogliamo fidare di chi è più avanti in classifica, e quindi diciamo Leverkusen con uno scarto minimo e segno Gol.

LEVERKUSEN VINCE + GOAL @ 3,70

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...