La Celeste, dopo aver eliminato il Brasile, insegue il trionfo in semifinale per arrivare a giocarsi il titolo in Coppa America. I Cafeteros però possono contare su James Rodriguez in forma smagliante.
Quote Colombia-Uruguay del: 9/7/2024
Fischio d’inizio: giovedì 11 luglio, ore 02.00 (fuso orario italiano)
Sede: Bank of America Stadium, Charlotte
La presentazione
Sono tantissime le incognite nella seconda semifinale di Coppa America 2024 che vede scendere in campo Colombia e Uruguay al Bank of America Stadium di Charlotte. Il calcio d’inizio è fissato per giovedì 11 luglio alle ore 2.00 (fuso orario italiano) e la vincente si contenderà il titolo finale con la trionfatrice tra Argentina e Canada. Cafeteros e Celeste si sono già sfidate 38 volte in passato: i primi hanno trionfato in 11 occasioni mentre i secondi si sono imposti in 17 circostanze. I pareggi sono stati complessivamente 10.
La Colombia approda in semifinale dopo la vittoria a valanga sul Panama per 5 a 0 mentre l’Uruguay è reduce dall’impresa di aver eliminato il Brasile ai calci di rigore, dopo lo 0 a 0 al termine dei novanta minuti regolamentari (in Coppa America non sono previsti i tempi supplementari). Guardando alle rispettive formazioni, entrambe dovrebbero scendere in campo con il 4-2-3-1.
Il CT Marcelo Bielsa deve però fare i conti con due assenze pesanti: Nandez è out per espulsione diretta, Araujo è invece costretto ad alzare bandiera bianca per un infortunio. I Cafeteros potranno invece contare su tutta la rosa a disposizione, e soprattutto su un James Rodriguez in stato di grazia, capace di siglare un gol e servire cinque assist nelle 4 partite di Coppa America disputate. Il 32enne ex Real Madrid milita ora nel San Paolo ed è stato protagonista di una carriera di alti e bassi, in cui l’eventuale trionfo in Coppa America potrebbe fare la differenza nel palmarès.
Colombia-Uruguay, quote scommesse e pronostico
Le quote sulla Coppa America, ma più in generale le quote sul calcio, delineano una sfida estremamente equilibrata: il tronfio della Colombia o il successo dell’Uruguay sono entrambi proposti a 2.85. Non distante si colloca il pareggio, offerto a 2.80. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nella sfida, l’Under 2.5 è favorito rispetto all’Over 2.5. La prima opzione è data a 1.44 mentre la seconda può valere 2.60 volte la posta in gioco. Analizzando invece il mercato relativo al gol di entrambe le squadre nel corso del match, il No appare in vantaggio, bancato a 1.63. Leggermente più indietro il Sì, offerto a 2.10.
La situazione di equilibrio non cambia anche guardando al mercato qualificazione: le possibilità di approdo in finale della Colombia o dell’Uruguay sono esattamente al 50%, entrambe sono perciò offerte a 1.88. Proseguendo nella disamina delle quote di Colombia-Uruguay, risulta impressionante anche l’equità proposta in relazione al risultato esatto. L’1-0 o lo 0-1 finale sono proposti a 6.75. Si sale in doppia cifra ipotizzando un 2-0 o 0-2, entrambi offerti a 12.50.
Crediti immagine: Alamy