Di Lorenzo deve stringere i denti perché Mazzarri ha gli uomini contati nel reparto arretrato e non sono ammessi altri passi falsi ora che i partenopei sono stati agganciati al quarto posto dalla Roma. La squadra di Allegri, invece, è chiamata a tenere il passo dell’Inter.
Quote Juventus-Napoli del: 7/12/2023
Fischio d’inizio: venerdì 8 dicembre, ore 20.45
Sede: Allianz Stadium, Torino
Juventus-Napoli, la presentazione
La quindicesima giornata di Serie A ha in serbo Juventus-Napoli, in programma all’Allianz Stadium venerdì 8 dicembre alle 20.45. I bianconeri sono reduci dal successo in extremis rimediato per 1-2 sul campo del Monza e sono sempre più vicini alla vetta della classifica. Al momento la lotta per lo scudetto sembrerebbe riguardare solo la “Vecchia Signora” e l’Inter, che hanno pareggiato per 1-1 nel recente scontro diretto disputato a Torino a fine novembre. La Juve ha perso solo una partita finora. In totale i ragazzi guidati da Massimiliano Allegri hanno realizzato 22 gol, incassandone 9. Diverse vittorie sono arrivate però sul filo del rasoio e serve una prova di costanza ancora più importante per confermarsi ad alti livelli.
Il Napoli ha da poco cambiato allenatore esonerando Rudi Garcia per far spazio a Walter Mazzarri, che ben conosce la piazza partenopea. Al suo arrivo la situazione in classifica sembrava già abbastanza compromessa. Dopo il successo di Bergamo con l’Atalanta per 1-2 gli azzurri hanno accarezzato la possibilità di tornare in corsa per il titolo, ma la speranza è praticamente svanita dopo il ko casalingo con l’Inter per 0-3, condito da una serie di polemiche arbitrali. Ora la priorità è conservare almeno il quarto posto, attualmente condiviso con la Roma a 24 punti. Il Napoli ha segnato fin qui 26 gol, subendone 17.
L’ultimo precedente tra Juventus e Napoli risale al 23 aprile 2023. Sul finale dello scorso campionato gli azzurri vinsero a Torino per 0-1 grazie alla firma di Giacomo Raspadori nei minuti conclusivi.
Le probabili formazioni
La Juventus deve attendere ancora per riavere a disposizione Mattia De Sciglio, fermo per la rottura del crociato.
Il Napoli è ancora orfano di Mario Rui e riavrà Mathias Olivera solo nel 2024. Come se non bastasse, lo stacanovista Giovanni Di Lorenzo non è al meglio.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Juan Jesus; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri
Juventus-Napoli, quote scommesse e pronostico
Juventus-Napoli è un match tra due squadre contraddistinte da una forte rivalità. Secondo le quote sul calcio e le specifiche quote sulla Serie A, però, i favoriti per questo confronto sono, seppur di poco, i padroni di casa: il segno 1 è offerto a 2.35, il segno 2 a 3.10 e il segno X a 3.25. Dando un’occhiata alle statistiche non si propende comunque per una gara ricca di gol: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 2.00, ma la quota dell’under 2,5 è pari a 1.72. La possibilità che entrambe le squadre segnino è indicata a 1.80.
Crediti immagine: Alamy