I meneghini hanno ottenuto risultati positivi di recente, mentre i giallorossi appaiono in piena confusione dopo essere usciti dalla Coppa Italia e dovranno anche fare a meno dell’attaccante argentino.
Quote Milan-Roma del: 13/1/2023
Fischio d’inizio: domenica 14 gennaio, ore 20.45
Sede: stadio Giuseppe Meazza, Milano
La presentazione
La ventesima giornata di Serie A ha in programma Milan-Roma, che si giocherà allo stadio Giuseppe Meazza domenica 14 gennaio alle 20.45. Anche se parecchio distanti in classifica, le due formazioni condividono di fatto lo stesso obiettivo stagionale, vale a dire la qualificazione in Champions League. Il pronostico sorride ai rossoneri, reduci da 2 successi consecutivi: in casa col Sassuolo per 1-0 e sul campo dell’Empoli per 0-3. La posizione di Stefano Pioli sembra sempre sul filo del rasoio e con 39 punti appare quasi impensabile riacciuffare l’Inter capolista a quota 48, ma il Diavolo ha tutte le carte in regola per difendere almeno il terzo posto. I gol all’attivo sono 35, quelli incassati finora ammontano a 20.
La Roma è stata appena eliminata in Coppa Italia dalla Lazio e l’ambiente inizia a rumoreggiare. Nelle ultime 5 partite di campionato è arrivata solo una vittoria, quella interna contro il Napoli per 2-0 appena prima di Natale. Sono già 6 le sconfitte complessive. I ragazzi di José Mourinho hanno raccolto 29 punti fin qui: la distanza dal quarto posto è di sole 4 lunghezze e l’accesso alla prossima Champions rimane ampiamente alla portata. Non convocato Paulo Dybala, alle prese con un problema muscolare alla coscia sinistra. In totale i giallorossi hanno realizzato ad oggi 31 reti, subendone 21.
L’ultimo precedente tra Milan e Roma risale al 1° settembre 2023. Nel girone d’andata i meneghini hanno sbancato la capitale vincendo per 1-2. In gol Olivier Giroud su rigore, Rafael Leao a inizio ripresa e, nel finale, Leonardo Spinazzola.
Milan-Roma, quote scommesse e pronostico
Milan-Roma si presenta pur sempre come un match di cartello, anche quando il rendimento di entrambe le squadre è piuttosto altalenante. Secondo le quote sul calcio e le specifiche quote sulla Serie A, i favoriti per questo confronto sono i padroni di casa: il segno 1 viene proposto a 2.10, il segno 2 a 3.60 e il segno X a 3.25. Dando un’occhiata alle statistiche si tende ad escludere lo scenario di una partita con molti gol: l’eventualità dell’over 2,5 è bancata a 2.10, ma la quota dell’under 2,5 ammonta a 1.65. La possibilità che entrambe le formazioni trovino la via della rete è offerta a 1.90. Tra i risultati esatti, l’esito più gettonato risulta essere il pareggio per 1-1, proposto a 6.50. L’1-0 a favore del Milan è invece quotato a 6.75. Il 2-0 e il 2-1 presentano rispettivamente una quota pari a 9.50 e a 9.00. Lo 0-1 per la Roma viene indicato a 9.25.
Crediti immagine: Alamy