La squadra di Pioli deve vincere in casa degli inglesi ma non basta per la qualificazione: serve anche il successo del Borussia Dortmund sul PSG. Situazione simile per i Magpies, che possono sperare però anche in un pari nell’altra sfida.
Quote Newcastle-Milan del: 11/12/2023
Fischio d’inizio: mercoledì 13 dicembre, ore 21.00
Sede: St. James’ Park, Newcastle
Newcastle-Milan, la presentazione
Il percorso del Milan in Champions League è ormai appeso a un filo. I rossoneri sono impegnati in casa del Newcastle nella sesta e ultima giornata del gruppo F ma anche una vittoria potrebbe non bastar loro per guadagnare l’accesso agli ottavi di finale, perché serve anche la sconfitta del PSG. La formazione guidata da Stefano Pioli è inoltre reduce da un’ennesima sconfitta in campionato contro l’Atalanta e questa partita con gli inglesi rappresenta un dentro o fuori per l’allenatore emiliano. Il Diavolo vuole il successo al St. James’ Park, che garantirebbe comunque di proseguire il cammino europeo, nella peggiore delle ipotesi in Europa League.
Il Newcastle è a 5 punti come il Milan, ma ha dei vantaggi rispetto ai rossoneri. I Magpies sono infatti avanti nella differenza reti e con il pareggio rimarrebbero davanti, ma per andare agli ottavi devono vincere anche loro e sperare che i parigini non vadano oltre il pareggio contro il Borussia Dortmund. La squadra di Eddie Howe è reduce però da un brutto ko per 4-1 in Premier League e dovrà subito metterselo alle spalle. All’andata a San Siro finì 0-0, anche se il Milan sprecò tante occasioni per vincere la sfida.
Le probabili formazioni
Tanti assenti da una parte e dall’altra. Mister Pioli deve sempre fare i conti con la grande emergenza difensiva e con le assenze di Pierre Kalulu e Malick Thiaw. Anche Simon Kjaer va verso un nuovo forfait e quindi sarà ancora Theo Hernandez a giocare da centrale con Fikayo Tomori, con Florenzi a sinistra. È ristabilito invece Rafael Leao, che dovrebbe partire dall’inizio con Giroud e Pulisic davanti. Howe non ha a disposizione Sven Botman e Dan Burn in difesa, ma neanche Matt Targett, per cui toccherà a Lascelles e Schar guidare la retroguardia. Fuori anche Harvey Barnes per infortunio e dunque sarà Miguel Almiron ad affiancare Isak e Gordon nel tridente. Tra i pali c’è Dubravka perché anche Nick Pope è infortunato.
Newcastle (4-3-3): Dubravka, Trippier, Lascelles, Schar, Livramento; Miley, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Gordon. All.: Howe.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Hernandez, Florenzi; Reijnders, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All.: Pioli.
Newcastle-Milan, quote scommesse e pronostico
Se andiamo a dare un’occhiata alle quote della Champions League notiamo che si tratta di una sfida abbastanza equilibrata, anche se gli inglesi partono leggermente avvantaggiati. I favori del pronostico sono dunque dalla parte del Newcastle, il cui successo è offerto a 1.85, mentre la vittoria esterna del Milan vale 3.90 volte la posta. Il pareggio, che eliminerebbe automaticamente entrambe le formazioni, è proposto a 3.80. I Magpies e i rossoneri faticano molto in difesa e stanno subendo tanto, inoltre dovranno aprirsi per cercare la vittoria e questo potrebbe portare a tante occasioni da gol. Per questo motivo sono interessanti le quote del segno Gol (1.68) e dell’Over 2.5 (1.72).
Crediti immagine: Alamy