Lewandowski e compagni hanno bisogno di una vittoria per effettuare il sorpasso in classifica e avvicinare l’Albania in vetta. La squadra di Silhavy potrebbe anche accontentarsi di un pari per tenere i polacchi dietro in classifica.
Quote Polonia-Repubblica Ceca del: 16/11/2023
Fischio d’inizio: venerdì 17 novembre, ore 20.45
Sede: PGE Narodowy, Varsavia
Polonia-Repubblica Ceca, la presentazione
Nel gruppo E delle qualificazioni a Euro 2024 il discorso è ancora apertissimo, con ben quattro squadre su cinque in piena lotta. Per la nona giornata la Polonia ospita la Repubblica Ceca con l’obiettivo di effettuare il sorpasso in classifica proprio sui cechi. Al momento Robert Lewandowski e compagni sono a quota di 10 punti in classifica e arrivano da un pareggio deludente in casa con la Moldavia, per cui vorranno assolutamente recuperare i punti persi vincendo in questo appuntamento in un vero e proprio spareggio per l’accesso agli Europei. I polacchi in casa sono ancora imbattuti e punteranno sul fattore campo con la spinta dei propri tifosi.
La Repubblica Ceca è però avversario tutt’altro che facile da affrontare e al momento è in seconda posizione con 11 punti. La squadra guidata dal ct Jaroslav Silhavy fa un’ottima fase difensiva e infatti ha incassato soltanto cinque reti fin qui. Nell’ultimo turno è arrivata una vittoria di misura per 1-0 sul fanalino di coda Far Oer e l’obiettivo ora potrebbe anche essere soltanto quello di non perdere e mantenere la posizione, anche se la Moldavia da dietro potrebbe risalire. Una sola sconfitta per i cechi fin qui, anche se in trasferta il rendimento è un po’ inferiore. All’andata a Praga la Repubblica Ceca si è imposta per 3-1.
Le probabili formazioni
I padroni di casa scenderanno in campo con il consueto 3-5-2 con Lewandowski e Arkadiusz Milik in attacco. Il ct Michal Probierz si affida a Kedziora, Peda e Kiwior al centro della difesa, mentre in mezzo al campo la regia e la fantasia saranno compito del centrocampista del Napoli Piotr Zielinski. Tra i pali il solito Wojcech Szczesny. Per quanto riguarda gli ospiti, Silhavy punta sul 4-2-3-1 con Hlozek e Vaclav Cerny sugli esterni in attacco a supporto della punta, che sarà Tomas Cvancara. Il bomber Patrik Schick è infatti ancora infortunato. Tomas Holes e Krejici faranno invece coppa al centro della difesa.
Polonia (3-5-2): Szczesny; Kedziora, Peda, Kiwior; Wzsolek, Dziczek, Zielinski, Szymansy, Frankowski; Lewandowski, Milik. All.: Probierz.
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Mandous; Doudera, Holes. Krejci, Jurasek; Soucek, Sadilek; Cerny, Lingr, Hlozek; Cvancara. All.: Silhavy.
Polonia-Repubblica Ceca, quote scommesse e pronostico
Andiamo ora ad analizzare le quote per le qualificazioni agli Europei 2024 per capire le reali chance delle due squadre in questo match, che si prospetta molto equilibrato. I padroni di casa della Polonia partono leggermente avanti nel pronostico e il segno 1 per la loro eventuale vittoria è concesso a 2.37, mentre il 2 per quella della Repubblica Ceca è dato a 3.10. Un possibile pareggio vale invece al momento 3.20 volte la posta. I cechi si sono imposti in 3 degli ultimi 4 precedenti contro i polacchi e non vanno quindi assolutamente sottovalutati. Ultimamente le due squadre fanno registrare spesso l’esito Under 2.5, che è proposto alla quota di 1.63.
Crediti immagine: Alamy