Benfica-Ajax ottavi di finale Champions League 2021-2022
Benfica-Ajax ottavi di finale Champions League 2021-2022

Eredivisie 2022/2023: Feyenoord favorito, l’Ajax insegue

La squadra di Rotterdam, che guida la classifica, ha ribaltato i pronostici di inizio stagione. Gli avversari sono staccati di 6 punti.

Eredivisie 2022/2023: la situazione dopo 26 giornate

Dopo le prime 26 giornate la corsa per il titolo di Eredivisie 2022/2023 non si è ancora chiusa e si nota subito il mancato dominio da parte dell’Ajax, che invece era stato pronosticato in vetta dalle principali testate sportive. I campioni uscenti erano in testa fino alla decima giornata di campionato circa, in seguito è iniziata una crisi di risultati che non ha fatto altro che favorire il Feyenoord. I lancieri hanno però ancora tutte le chance di rientrare nella corsa al titolo, mai come quest’anno considerata apertissima. La compagine di Tadic e compagni resta però l’indiscussa leader per quanto riguarda il numero di gol messi a segno, ben 72 in 26 sfide, con una media di oltre 2 reti a partita. Più basso il dato del Feyenoord, fermo a 59 marcature: la squadra di Rotterdam si è però dimostrata maggiormente equilibrata con 1 sola sconfitta fino ad ora e solo 25 reti subite. 

Il terzo posto della classifica, l’ultimo valido per la qualificazione in una competizione europea, è appannaggio del PSV Eindhoven, a quota 53 punti. L’AZ Alkmaar ha però lo stesso punteggio e la sfida ad un piazzamento in Conference League è molto equilibrata. La quinta posizione è invece occupata dal Twente, con 47 punti: la matematica non lo taglia fuori dalla corsa all’Europa ma l’andamento in campionato rende difficile una risalita. 

Per quanto riguarda invece la parte bassa della classifica, le due compagini che per ora sono candidate alla retrocessione sono il Cambuur (fanalino di coda con 16 punti) e il Groningen (a quota 17 lunghezze). L’Emmen è invece terz’ultimo a 21 punti, posizione che implica i playoff per la retrocessione. 

Quote scommesse e pronostici sulla vincente in Eredivisie

Andiamo allora ad esaminare nel dettaglio le quote sull’Eredivisie per vedere quali sono le chance dei vari club di aggiudicarsi il trofeo al termine della stagione. Stando ai pronostici aggiornati, è il Feyenoord la vera squadra da battere ed il loro trionfo è bancato a 1.28. L’Ajax si piazza subito dietro all’interno della griglia delle favorite: e la quota per il successo dei lancieri è di 4.00, decisamente più alta rispetto ad inizio stagione quando era data per vincente senza troppe difficoltà. Subito dietro c’è il PSV Eindhoven, ipotesi che potrebbe valere 15.00 volte la posta in gioco. Di fatto la griglia delle squadre che possono concretamente ambire al titolo finisce qui dal momento che la quarta compagine menzionata, l’AZ Alkmaar, è indicata in palinsesto a 51.00. 

Crediti immagine: Getty Images

VINCENTE EREDIVISIE
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X