Pronostico Real Sociedad-Bilbao 12 gennaio 2023
Pronostico Real Sociedad-Bilbao 12 gennaio 2023

Real Sociedad-Athletic Bilbao: il derby basco è una sfida d’alta classifica in Liga

Interessantissimo match nella diciassettesima giornata del campionato spagnolo, con gli uomini di Imanol Alguacil che hanno intenzione di rimanere al terzo posto allungare ulteriormente sulle inseguitrici. La formazione di Ernesto Valverde può invece accorciare sulla zona Champions, ma deve fare meglio quando gioca fuori casa

Quote del: 12/1/2023

Fischio d’inizio: sabato 14 gennaio, ore 21.00

Sede: Reale Arena di San Sebastian

Real Sociedad-Athletic Bilbao, la presentazione

La Liga sta ormai entrando nel vivo e, se da una parte il titolo è come al solito un discorso a fra Real Madrid e Barcellona, dall’altra la lotta per un posto in Champions League è ancora apertissima. In questo senso assume grande rilevanza questo derby basco, in programma nella diciassettesima giornata di campionato.

La Real Sociedad ospita il Bilbao alla Real Arena con l’obiettivo di centrare la quarta vittoria consecutiva dopo quelle contro Siviglia, Osasuna e Almeria. La formazione guidata dal tecnico Imanol Alguacil sta facendo grandi cose quest’anno e si sta confermando sui livelli della passata stagione, ma stavolta l’obiettivo è quello di raggiungere l’Europa che conta. Con una rosa di questa caratura, con l’esperienza di David Silva e i gol del bomber Alexander Sorloth tutto è possibile.

Attenzione però a non sottovalutare l’Athletic Bilbao, squadra solida e comunque ancora in lotta per i primi quattro posti, nonostante al momento sia settima con 26 punti. Gli uomini di Ernesto Valverde sono reduci da due pareggi consecutivi contro il Betis Siviglia e l’Osasuna, ma almeno hanno blindato la propria difesa, collezionando tre cleen sheet consecutivi.

Le probabili formazioni

Alguacil ritrova il centrocampista goleador Brais Mendez, che rientra dalla squalifica e tornerà nell’undici titolare. In coppia con Sorloth davanti si candida ancora il giapponese Takefusa Kubo. 4-2-3-1 invece per il Bilbao di mister Valverde, che riflette sul ballottaggio fra Gorka Guruzeta e Iker Muniain. Con quest’ultimo si sposterebbe al centro dell’attacco Inaki Williams.

Real Sociedad (4-4-2): Remiro; Elustondo, Le Normand, Rico; Brais Mendez, Illaramendi, Zubimendi, Silva; Kubo, Sorloth. All.: Alguacil.

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Simòn; de Marcos, Vivian, Alvarez, Berchiche; Vesga, Zarraga; I. Williams, Sancet, N. Williams; Guruzeta. All.: Valverde.

Real Sociedad-Athletic Bilbao, quote scommesse e pronostico

L’esito di questo incontro non è così scontato, ma i padroni di casa partono favoriti, alla quota di 2.40. Un po’ più alta la quota per il successo degli ospiti, ovvero del Bilbao, che al momento ci viene proposta a 3.00. Chi volesse puntare su un pareggio in questo derby sappia che è pagato 3.20 volte la posta che si punta. Si trovano di fronte due squadre che ultimamente hanno fatto ottime cose in difesa. Sia la Real Sociedad che l’Athletic Bilbao non hanno subito alcun gol negli ultimi due turni della Liga e per questo siamo orientati verso il segno Under 2.5, che le quote sul calcio danno a 1.57.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...