Fiorentina in gol
Fiorentina in gol

Salernitana-Fiorentina: Cabral confermato al centro dell’attacco viola

Campani e toscani si sfidano nel turno infrasettimanale di Serie A: il tecnico Italiano dovrebbe fare un parziale turnover in vista degli impegni ravvicinati, con un possibile riposo concesso a Gonzalez.

Quote del: 3/5/2023

Fischio d’inizio: mercoledì 3 maggio, ore 18.00

Sede: Stadio Arechi, Salerno

Salernitana-Fiorentina, la presentazione

Lo stadio Arechi ospita il turno infrasettimanale di Serie A tra Salernitana e Fiorentina, gara valida per la 33esima giornata. Le quote sul calcio propendono per la viola ma i campani hanno fermato i festeggiamenti del Napoli nella recente sfida e potrebbero stupire. Si tratta dell’ottava partita nel massimo campionato italiano tra queste due squadre: i gigliati hanno trionfato in 4 occasioni mentre i granata hanno vinto in 2 circostanze. Il pareggio si è verificato solo una volta.

La classifica di Serie A parla chiaro e al momento la Fiorentina ha basse chance di centrare la qualificazione europea: la viola occupa la nona posizione a quota 45 punti, a -12 lunghezze dalla Roma, sesta in classifica (posizione che vale la Conference League). La Salernitana non ha invece ancora messo al sicuro la salvezza ma il punto ottenuto contro i partenopei nell’ultima giornata può rivelarsi prezioso per questo ultimo sprint. I campani occupano la dodicesima posizione con 34 punti, a + 7 sull’Hellas Verona, terz’ultimo.

Le probabili formazioni

La Salernitana sembra optare per il 3-4-1-2. Botheim è in pole per sostituire Candreva, alle prese con un infortunio muscolare patito nell’ultimo allenamento, con al fianco Dia. Sulla trequarti dovrebbe agire Kastanos mentre in mediana prendono posto Bohinen e Coulibaly. Sulle due fasce laterali il tecnico Paulo Sousa dovrebbe affidarsi a Bradaric a sinistra e Mazzocchi a destra.

La Fiorentina potrebbe rispondere con il classico 4-3-3 ma Vincenzo Italiano è chiamato a fare degli incroci ad hoc per scegliere l’undici migliore, tenendo conto dell’impegno europeo in programma la prossima settimana. È arruolabile Bonaventura, regolarmente convocato, ma non dovrebbe essere della partita. Amrabat è invece assente per un riacutizzarsi del problema alla schiena, ragion per cui si dovrebbe vedere Mandragora nel ruolo di regista. Ikonè potrebbe sostituire Gonzalez per quanto riguarda il fronte offensivo, ma il tecnico non sembra intenzionato a rinunciare a Saponara e Cabral per completare il reparto.

Salernitana (3-4-1-2): Ochoa, Pirola, Gyomber, Daniliuc, Bradaric, Bohinen, Coulibaly, Mazzocchi, Kastanos, Botheim, Dia. Allenatore: Paulo Sousa

Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Biraghi, Quarta, Milenkovic, Dodò, Duncan, Mandragora, Barak, Saponara, Cabral, Ikonè. Allenatore: Vincenzo Italiano

Salernitana-Fiorentina, quote scommesse e pronostico

È la Fiorentina la compagine che potrebbe avere la meglio nella sfida contro la Salernitana, almeno secondo il palinsesto della Serie A. Il successo dei viola è bancato a 1.75 mentre il trionfo campano è indicato a 4.50. Il pareggio è considerato l’opzione intermedia e può valere 3.80 volte la posta in gioco. C’è però maggior equilibrio riguardo il possibile numero di reti nel match: l’Over 2.5 è dato a 1.83 mentre l’Under 2.5 è bancato a 1.87. Risultano elevati i valori proposti per le possibili combo: ad esempio l’ipotesi di un trionfo viola accompagnato da un gol di entrambe le squadre è quotato a 3.60 e potrebbe, improbabile ma non impossibile.

Crediti immagini: Getty Images

X
Share to...