Il campionato italiano è uno dei più seguiti in assoluto, ma primeggiare nelle statistiche è quasi impossibile. La Juventus ha vinto infatti più di 30 Scudetti in Serie A, quasi il doppio di quelli delle dirette inseguitrici.
La classifica degli Scudetti delle squadre italiane
Vincere la Serie A è sempre un’impresa di grande prestigio. Potersi cucire sulla maglia lo Scudetto è motivo di grande orgoglio per calciatori e tifosi. Si tratta peraltro di un’usanza tutta italiana, nata a partire dal campionato 1924/1925. Il numero degli Scudetti delle squadre italiane andrebbe conteggiato dunque partendo da allora. Fu addirittura Gabriele D’Annunzio a suggerire l’idea di applicare un simbolo distintivo sulle divise da gioco, precisamente in occasione di un’amichevole della nazionale militare. In senso lato, comunque, la lista degli Scudetti in Serie A equivale di fatto all’albo d’oro della prima divisione, facendo riferimento anche agli anni precedenti. Il ranking del campionato italiano in Europa è attualmente tra i migliori, ma non necessariamente le formazioni più titolate dello Stivale riescono a brillare in campo internazionale.
La squadra che ha vinto più Scudetti è la Juventus con 36 affermazioni ufficiali, ma i bianconeri non primeggiano in Europa da una trentina d’anni. Va da sé che anche i tifosi delle altre squadre finiscono col chiedersi prima o poi quanti Scudetti ha vinto l’Inter, il Milan, la Roma, la Lazio, il Napoli o anche il Cagliari e la Sampdoria. Al secondo posto della classifica degli Scudetti in Serie A figura l’Inter con 20 successi, soltanto uno in più rispetto al Milan. Fuori dal podio il Genoa con 9 vittorie, risalenti però a parecchie decine di anni fa. Per Bologna, Pro Vercelli e Torino i successi ammontano a 7, per Roma e Napoli a 3. Lazio e Fiorentina, invece, sono ferme a 2 trionfi a testa. Una sola vittoria, infine, per Cagliari, Casale, Verona, Novese e Sampdoria.
Il caso della Juventus
Ad oggi nessuna squadra italiana è arrivata a quota 40 Scudetti, ma la Juventus sarebbe stata molto vicina allo storico traguardo se non fosse stato per il caso di Calciopoli, scoppiato nel lontano 2006. Sulla carta, i bianconeri sono diventati campioni d’Italia in Serie A in 36 occasioni, ma in realtà i tifosi hanno festeggiato 2 volte in più. Gli Scudetti del 2005 e del 2006 sono stati revocati: il primo non è stato assegnato a nessuna squadra, mentre il secondo è andato all’Inter, che in quel campionato arrivò seconda. Solo dopo una manciata di anni la “Vecchia Signora” è tornata alla carica facendo incetta di successi e dominando quasi per un decennio intero.
Se ci si chiede quanti Scudetti di fila ha vinto la Juventus, la risposta è 9. Con gli avvicendamenti di Antonio Conte, Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri in panchina sono stati conquistati infatti tutti i campionati dalla stagione 2011/2012 a quella 2019/2020. Anche quando non risulta essere la principale favorita alla vigilia di un nuovo campionato, la Juventus gode inevitabilmente di un credito notevole presso le quote sulla Serie A. Non potrebbe essere altrimenti, data la rilevanza storica di questo club già solo nelle statistiche.
Crediti immagine: Alamy