La compagine guidata da mister Grosso domina la classifica della cadetteria da inizio stagione: ora il vantaggio sulle inseguitrici è di 6 punti.
Serie B 2022/2023: le squadre favorite
La Serie B, nel corso delle ultime stagioni, ha sempre abituato a scontri di alto livello tra le squadre presenti nel campionato e non è da meno la stagione 2022/2023. Se è vero che il Frosinone sembra aver staccato tutte le avversarie nella corsa al titolo, ad eccezione forse del Genoa, tutto è ancora aperto per quanto riguarda il posizionamento per i playoff e soprattutto per la lotta salvezza. Ciò dimostra, ancora una volta, il grande equilibrio che caratterizza la cadetteria, con moltissime squadre che si equivalgono in quanto ad interpreti e profondità di rosa.
Al primo posto si trova, come detto, il Frosinone con 62 punti. Insegue il Genoa, che dopo un inizio travagliato di stagione si è rimesso in carreggiata e occupa ora la seconda posizione con 56 punti. Il podio si chiude con la vera sorpresa di questa stagione, il Südtirol: la compagine trentina ha ottenuto la promozione dalla Serie C solo lo scorso anno e potrebbe già conquistare un posizionamento nei playoff di Serie B, con un percorso di netta crescita lungo tutta l’annata.
Al quarto posto si trova il Bari, con 50 punti. In quinta e sesta posizione, a parità di punti, si trovano Pisa e Cagliari: quest’ultima ad inizio stagione era considerata tra le favorite per l’immediata risalita in Serie A ma così non è stato. Il cambio in panchina e l’arrivo di Claudio Ranieri hanno migliorato gioco e rendimento in campo, ma non tanto da poter ambire ai primissimi posti.
Per quanto riguarda invece la parte bassa della classifica, il Cosenza ha compiuto una grande rimonta nelle ultime uscite raggiungendo la diciassettesima posizione ed ora è il Brescia il fanalino di cosa, con 28 punti totali. Stesso punteggio, e penultimo posto, per la SPAL, mentre al terz’ultimo posto si trova il Benevento: sono queste, per ora, le principali candidate alla retrocessione. Fermo restando che i punti di differenza sono pochi rispetto a compagini quali Venezia e Perugia ad esempio, per cui una sconfitta di troppo da parte loro causerebbe un nuovo ribaltone in classifica.
Serie B 2022/2023: quote scommesse e pronostici
Secondo le quote di Serie B, la griglia delle favorite vede inevitabilmente il Frosinone al primo posto: la vittoria della squadra laziale è bancata a 1.15. Un eventuale trionfo del Genoa non sarebbe così impossibile ed è offerto a 4.75. Di fatto però la corsa al titolo si può dire ristretta a questi due club, dal momento che il trionfo di altre squadre come Bari o Südtirol è indicato, per entrambe, a 51.00.
Crediti immagine: Getty Images