Stati Uniti Olanda
Stati Uniti Olanda

Svizzera-Spagna: Furie Rosse largamente favorite per centrare i quarti

Elvetiche ed iberiche si affrontano per la prima volta in un Mondiale di calcio femminile: le donne di coach Vilda punta sulla stella Putellas.

Quote del: 3/8/2023

Fischio d’inizio: sabato 5 agosto, ore 7.00 (fuso orario italiano)

Sede: Eden Park Outer Oval, Auckland

Svizzera-Spagna, la presentazione

Il primo ottavo di finale dei Mondiali di calcio femminili 2023 vede in programma lo scontro tra Svizzera e Spagna. Nella cornice dello stadio di Auckland, le due nazionali si affrontano per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo FIFA. L’ultimo precedente tra loro risale al 2019, con la vittoria delle iberiche per 2 a 0 in occasione dell’Algarve Cup.

La compagine elvetica è fino ad ora imbattuta nel Mondiale (e zero gol subiti), con due pareggi e una vittoria. Si tratta del secondo ottavo di finale consecutivo dopo quello conquistato nella Coppa del Mondo in Francia, quando uscì in occasione della sfida con il Canada. Lo stesso vale per la Spagna, nel 2019 però la nazionale iberica pescò gli Stati Uniti negli ottavi di finale e furono loro a trionfare, per poi alzare il loro ennesimo titolo mondiale a fine competizione.

La Svizzera ha ottenuto il pass per gli ottavi in virtù della prima posizione nel gruppo A, un girone tutto sommato semplice. L’altra qualificata è la Norvegia mentre le due eliminate sono Nuova Zelanda e Filippine. Ben diverso è il discorso a proposito del gruppo C, dove il Giappone si è rivelato essere la vera sorpresa con tre vittorie su tre. Le iberiche hanno conquistato gli ottavi con il secondo posto, difficile ipotizzare un passaggio del turno di Zambia e Costa Rica, le cui federazioni femminili sono decisamente più indietro rispetto alle Furie Rosse.  

Le probabili formazioni

Svizzera (4-3-3): Thalmann, Aigbogun, Buhler, Stierli, Felber, Walti, Sow, Reuteler, Beney, Bachmann, Crnogorcevic. Allenatrice: Inka Grings

Spagna (4-3-3): Rodriguez, Batlle, Paredes, Codina, Carmona, Abelleira, Bonmati, Putellas, Athenea, Castillo, Paralluelo. Allenatore: Jorge Vilda

Svizzera-Spagna, quote scommesse e pronostico

Il match tra Svizzera e Spagna, secondo le quote dei Mondiali di calcio femminile, non dovrebbe regalare grosse sorprese e le iberiche sono fortemente indiziate per il successo finale, ipotesi bancata a 1.35. Decisamente minori le chance di trionfo delle elvetiche, indicate in palinsesto a 8.25. Il pareggio è altrettanto poco probabile e offerto a 4.80. Per quanto riguarda il possibile numero di reti nel corso del match, l’equilibrio è massimo: l’Over 2.5 e l’Under 2.5 sono entrambi quotati a 1.85.

Spulciando invece il mercato delle combo, in questo caso l’unione tra il risultato della partita e il gol di entrambe le formazioni, si trovano diverse proposte. La vittoria spagnola e la rete di entrambe le compagini è indicata a 3.50 mentre il successo iberico accompagnato dal non gol delle elvetiche può valere 1.95 volte la posta in gioco. La possibilità che nessuna squadra segni (entro i tempi regolamentari) è data a 10.00.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...