Top 30 Blog: i migliori siti italiani di approfondimento sul calcio
Top 30 Blog: i migliori siti italiani di approfondimento sul calcio

Top 30 Blog: i migliori siti italiani di approfondimento sul calcio

  Bonus di benvenuto bwin

Di calcio parlano davvero tutti, ma qualcuno lo fa meglio degli altri. Ecco allora una rassegna di quelli che sono secondo noi i 30 migliori siti di approfondimento sportivo, ad argomento calcistico, nel nostro paese. Alcuni li conoscerete già, altri saranno una piacevole scoperta, ma per un motivo o per l’altro ciascuno di questi blog merita almeno una visita. Chiudiamo con due segnalazioni in cui siamo un po’… di parte.

L’Ultimo uomo

Iniziamo con un sito che non è esclusivamente dedicato al calcio, ma che quando scrive di calcio lo fa divinamente. Da sette anni “L’Ultimo Uomo” è il sito-faro per la narrazione sportiva, in Italia. Se volessimo paragonarlo al resto del panorama informativo sportivo, quest’ultimo si identifica spesso con il fast-food, mentre UU è orgogliosamente slow food. Dove altrove trovate pillole di attualità e curiosità a volte futili, qui avete sempre di che trascorrere almeno un quarto d’ora leggendo. Almeno, se mentre leggete un profilo di Kai Havertz non vi casca l’occhio su quella volta in cui Jaap Stam si fece ricucire il sopracciglio in mondovisione. E poi UU è uno dei pochi posti in cui potete trovare esempi di articoli “long form”, una sorta di via di mezzo tra un articolo di giornale e un libro. Se vi piace lo sport raccontato, ci sono poche cose più gratificanti.

Bloooog!

Ospitato sulle pagine online del quotidiano Repubblica, “Bloooog!” è un’aperta e seria analisi del calcio italiano, senza se e senza ma, a cura di Fabrizio Bocca. Durissimo nelle sue critiche, incredibilmente severo nei suoi giudizi, il giornalista sportivo non cela le sue idee né mostra peli sulla lingua. Ne ha per tutti: giocatori, allenatori, dirigenti. Entra a gamba tesa nel mondo del calcio italiano ed europeo con i suoi articoli di analisi carichi di ironia e sarcasmo. E non mancano i commenti, numerosissimi, e le risposte, spesso altrettanto dure e ciniche, ai post da parte dei suoi tanti e accaniti lettori. Seguitissimo anche su Twitter, dove ovviamente non potevano mancare, al di là di un’interessante rassegna stampa quotidiana, commenti sprezzanti così come tweet e retweet similarmente acidi e severi.

marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com

Marco Bellinazzo è un giornalista molto competente nel rapporto tra il calcio e il giro di affari che vi orbita intorno. Un blog del genere, dunque, non poteva che essere ospitato sulle pagine del quotidiano più popolare ed autorevole in economia e finanza, in Italia: il Sole24Ore. Bellinazzo pubblica analisi puntuali e resoconti precisi di utili e costi societari, cessioni e acquisti, debiti e ingaggi. Ma non finisce qui: il giornalista economico e sportivo si spinge fino a considerare e disquisire anche di norme e regole, diritti TV, third-party ownership e fairplay. Il tutto viene affrontata con massima lucidità, serietà e imparzialità. Marco Bellinazzo è certamente una lettura obbligata per chi del calcio è appassionato non solo di gol e risultati, ma anche più in generale della realtà economico e finanziaria che attorno vi gira e da cui lo stesso calcio, spesso e purtroppo, ne è condizionato.

Bausciacafe.com

Non è un blog per chi è un semplice interista, ma piuttosto per chi è profondamente, smisuratamente interista. Bausciacafè non è forse il massimo per trovarci le notizie più aggiornate sui nerazzurri, ma è più un portale celebrativo di una mentalità e di un modo di essere. Forse l’aspetto più interessante di questo blog è che non è nato a Milano, ma a Roma! I fondatori di Bausciacafè sono infatti i membri del club BellideRoma, costola romana del tifo interista più autentico. Ah, all’interno del blog trovate anche una rubrica di originali ricette, naturalmente a tema nerazzurro.

CrampiSportivi.it

La migliore descrizione possibile di “Crampisportivi” l’hanno ovviamente trovata gli stessi ragazzi autori del blog, nell’introduzione alla rubrica che tengono su “Il Fatto Quotidiano: “Crampi Sportivi è una rivista online di approfondimento sportivo fondata nel maggio 2013. Ripudia la retorica, il buonismo, l’ingiustizia, la discriminazione razziale e le squadre che difendono con dieci uomini dietro la linea del pallone. Ripudia gli scarpini troppo colorati, i nostalgici dei bei tempi andati, i centrocampisti che non tirano mai e i tennisti che non scendono a rete. Ama uno sport raccontato dal divano, ma anche analizzato dalla scrivania. Il tentativo è quello di portare Zinedine Zidane e Dennis Rodman a cena dal professor Heidegger.”

Sololalazio.it

Poche città in Italia possono vantare due squadre nella massima serie calcistica. Una di queste è certamente la Capitale, ma guai a parlarne ai rispettivi tifosi. Come sottintende il nome del blog in questione, a Roma c’è “Sololalazio”. E la squadra biancoceleste è analizzata per filo e per segno da Piojo, autore di questo footblog di serie A. Colpiscono sicuramente gli approfondimenti, le notizie curiose, gli interventi puntuali, le considerazioni personali benché mai banali, ma anche lo stile sinuoso, narrativo e avvincente che rende la lettura piacevole e incredibilmente scorrevole. Sarà anche per questo che il blog è assai seguito e non mancano commenti e interventi molto accesi dei suoi lettori. Non solo news, quindi: Sololalazio.blog.tiscali.it offre anche uno spaccato di storia con tanto di foto, informazioni sulla squadra e i suoi giocatori. Per i tifosi della squadra bianco e celeste questo blog rappresenta certo un piacevole punto di riferimento e una lettura assolutamente interessante e singolare nel mondo dei footblog.

ForzaRoma.info

Forzaroma.info: non c’è bisogno di dare molto spazio all’immaginazione per intuire la squadra “venerata”, seguita e raccontata da questo footblog. Una seria e completa testata giornalistica online, dalla grafica semplice e lineare, che analizza l’AS Roma sotto ogni punto di vista: news aggiornatissime, novità dal calciomercato, interviste esclusive. Ma anche il calendario delle partite, la classifica e le pagelle. Ovviamente, non poteva mancare la rassegna stampa che, però, colpisce per la struttura e organizzazione, così come alcune delle sue rubriche, a dir poco originali: per esempio, “Testa a Testa”, un curioso e interessante match tra giocatori della Roma e possibili marcatori avversari, oppure “Chi è l’arbitro”, categoria alquanto bistrattata nel calcio italiano, per non parlare di “Radio Pensieri”, con i commenti di conduttori e opinionisti delle radio locali. Ma la capacità di stupire di Forzaroma.info non finisce qui: impossibile non complimentarsi per le sezioni come “Gossip”, “Organigramma tecnico” o “Struttura organizzativa”, che raccontano i retroscena e offrono una panoramica più generale, divertente e interessante della squadra giallo e rossa.

Calcioblog.it

Uno dei più celebri e seguiti footblog del calcio italiano. La cosa non stupisce, visto il susseguirsi rapido e incalzante di news riportate e scritte da diversi autori, unitamente alle dirette delle partite e dei risultati in tempo reale. Tanti gli approfondimenti e le analisi piacevolmente obiettive di partite, errori arbitrali, retroscena singolari e calciomercato, per non parlare del folto materiale multimediale con numerosi video e fotogallery che rendono il blog di immediata e piacevole fruizione.

Calcionews24.com

Calcionews24.com è una cascata di notizie sul calcio, in primis quello italiano. Tante news, interviste e aggiornamenti continui sulle formazioni, i risultati dei match, il calciomercato. Ogni squadra di serie A ha la sua scheda e i suoi approfondimenti. Ovviamente non potevano non essere menzionate e affrontate anche la Serie B, la Lega Pro e il calcio femminile. Allo stesso modo, ogni coppa di respiro europeo e internazionale gode di una sezione a sé così come i risultati della Nazionale durante Europei e Mondiali. Al di là di una puntatina sugli altri campionati degni di nota (Premier League, Bundesliga, …) e su altri sport di una certa portata, Calcionews24.com si contraddistingue anche per alcune delle sue rubriche.

Gianlucadimarzio.com

Figlio di Gianni, che fu in qualche modo lo scopritore di Diego Armando Maradona, Gianluca Di Marzio è oggi un personaggio molto noto nell’informazione calcistica. Il suo blog è oggi fonte inesauribile di news, in particolare nei periodi di calciomercato. Su quest’ultimo argomento il blog offre una copertura incredibile, con anticipazioni spesso azzeccate che ne fanno un autentico “Vangelo”, in materia di mercato. Al di là di questo, il footblog di questo famoso giornalista sportivo è straordinariamente ricco di news e analisi, con sezioni dedicate a ciascuna squadra di Serie A e a tutti i principali campionati. Di Marzio è la guida editoriale ma non l’unico autore: tutte le rubriche e gli approfondimenti sono curati da uno stuolo di giovani e validi giornalisti sportivi.

NapoliMagazine.com

Un magazine completamente dedicato a Napoli, quale meravigliosa città, e allo sport, calcio in primis: questo è Napolimagazine.com. Una testata giornalistica online, ma anche una radio e una tv per una copertura mediatica completa. La squadra del Napoli occupa, neanche a dirlo, gran parte di questo blog con tante news e analisi delle partite, una sezione dedicata al grande Maradona, ma soprattutto tantissime foto e video, oltre che interventi e dichiarazioni riprese anche e soprattutto dai social network. A proposito di social, Napolimagazine.com può vantare un seguito incredibile: 450mila fan su Facebook, un profilo Instagram da ben 280mila seguaci, a cui si aggiungono i 36mila di Twitter. Numeri da capogiro, a dimostrazione della qualità, dell’interesse e dell’originalità degli articoli e delle iniziative che questo blog porta avanti con tanta serietà e passione.

Sportcafe24.com

Come dice la stessa intestazione del blog, si tratta di un “laboratorio di giornalismo sportivo”. Nato nel 2010, Sportcafe24 si vanta di aver formato oltre 1000 talenti del giornalismo sportivo. Non è dedicato esclusivamente al calcio, ma è sul calcio che qui si possono trovare le idee e gli approfondimenti più stimolanti e creativi. Si va dalla classica narrazione sportiva alle analisi finanziarie dei club, fino a rubriche molto divertenti come “Chi è il pusher?” o “La caduta degli dei”. Negli ultimi tempi si sono aggiunti al palinsesto anche degli interessanti e snelli podcast sul calcio e le sue ultime novità, che fanno di Sportcafe24 un punto di riferimento completo per chi vuole rimanere aggiornato sul mondo del calcio di oggi, ma anche della narrazione sportiva e – più in generale – della comunicazione nello sport.

Udineseblog.it

In Italia dici bianconero e pensi subito alla Juve, ma non è davvero così. Ad esempio non poteva mancare un blog d’eccellenza dedicato al team friulano: Udineseblog.it. Estremamente piacevole la grafica e la struttura del footblog, dovuto probabilmente anche al fatto che lo stesso è ospitato sulle pagine del quotidiano online IlFriuli.it. Alla sezione news, con notizie varie riguardanti un po’ tutto ciò che concerne il calcio italiano, si aggiunge una rubrica dedicata alle interviste esclusive, una rassegna stampa e una immancabile sezione sul calciomercato. Peculiare e oltre modo apprezzabile la scelta di inserire non solo una sezione sulle altre squadre di serie A, i risultati della serie B, la Primavera e le Giovanili, ma anche sull’avversario di turno oltre che sulla squadra inglese con cui l’Udinese è gemellato, il Watford. Insomma, per i tifosi dell’Udinese questo footblog rappresenta un serissimo e competente punto di riferimento.

Forzaitalianfootball.com

Un blog inglese che parla di calcio italiano è sempre interessante, soprattutto se il footblog in questione è aggiornatissimo, serio e professionale come Forzaitaliafootball.com. Non solo la serie A e B, ma anche la Lega Pro vengono analizzate e studiate con occhio critico e autorevole. Ogni club gode di approfondimenti e sezioni specifiche. Non mancano notizie generali, news dell’ultima ora, la rassegna stampa dei principali quotidiani sportivi italiani, articoli sulla Nazionale e le coppe europee. Lato multimediale, Forzaitaliafootball.com offre tanti video dei match delle partite, per chi è impossibilitato a seguirli e vederli dal vivo, ma anche dei curiosi e originalissimi Podcast per le squadre più seguite della Serie A.

Rivistaundici.com

Fondato nel 2014 dall’attuale direttore di SkyTG24 Giuseppe De Bellis, era originariamente un progetto combinato online + cartaceo molto ambizioso, che si proponeva di portare un certo modo di discutere cultura sportiva nelle case degli italiani. Il doppio binario di RivistaUndici.com prosegue ancora 6 anni dopo, e di questi tempi si può già considerare un grande successo. Particolarmente interessanti, sulle pagine del sito che vanta un’organizzazione da testata giornalistica “adulta”, sono gli approfondimenti sul costume e sul calcio estero.

Footballitaliano.co.uk

Che il calcio in Italia appassioni milioni di persone, non è certo un segreto. Quello che non tutti sanno, invece, è che anche all’estero il calcio italiano piace. Nonostante alcuni “intoppi” giudiziari e qualche becera figura in passato, lo sport più amato dagli italiani colpisce e ferisce anche là dove il calcio è quasi osannato oltre ogni misura: la Gran Bretagna. Footballitaliano.co.uk ne è una fervida dimostrazione. Tutto ciò che riguarda il calcio della Penisola è oggetto di brillanti articoli e critiche all’interno di questo footblog. Ce n’è per tutti i gusti: notizie sulla Nazionale, i singoli Club, le due principali serie, A e B, il calcio mercato (quello non manca mai!) e, cosa non di poca utilità, link alle pagine per l’acquisto dei biglietti delle partite. Con i suoi 9.500 follower sulla sua pagina Twitter, Footballitaliano sembra convincere e affascinare numerosi lettori in UK, di tutte le nazionalità. Quindi, per riassumere, agli occhi dei britannici, gli italiani sono pizza, mandolino e… calcio!

Blogcagliaricalcio1920.net

Blogcagliaricalcio1920.net è molto più di un footblog. O meglio, non è più solo un blog. Grazie al successo confermato negli anni, è diventato un vero e proprio quotidiano di informazione. Un giornale online dedicato interamente alla squadra del Cagliari. E infatti non passa giorno senza che venga pubblicata una qualche news o un’intervista speciale, ma anche tante  curiosità e approfondimenti sul mondo rossoblu. Piace nella sua originalità la sezione “La voce dei tifosi” che dà libero sfogo ai pensieri, alle considerazioni e alle valutazioni della folta schiera dei supporters cagliaritani con commenti e dichiarazioni degli stessi intervistati e ripresi nel post-partita. E sono tantissimi i fedelissimi di questa squadra al pari del suo blog, che può vantare, da solo, più di 87mila fan sulla sua pagina Facebook. Numeri importanti e tantissimi tifosi e lettori, per i quali Blogcagliaricalcio1920.net è un faro nel mare tempestoso del calcio italiano.

Calcioefinanza.it

Vi incuriosiscono i bilanci delle società e come vengono approvati? Volete sapere le ultimissime sugli stipendi dei giocatori e sulle ultime disposizioni in materia di Fair Play Finanziario? Calcio & Finanza è il posto che fa per voi. Qui trovate non solo l’attualità, ma anche editoriali e approfondimenti sulla governance italiana, europea e mondiale del calcio. Oltre alle notizie, C&F produce anche video con inchieste e approfondimenti speciali. Se deciderete di diventare lettori assidui di calcioefinanza.it, gli aspetti gestionali del calcio vi saranno molto più chiari di prima.

Asromalive.it

Nel mondo del footblog italiano non poteva certo mancare un’altra big del calcio italiano, la tanto amata e odiata AS Roma. Asromalive.it è uno dei blog di riferimento per i tantissimi tifosi giallorossi della Capitale. Alle notizie più salienti, attraenti e curiose riguardanti la squadra della AS Roma si alternano rassegne stampe e interviste ai principali protagonisti del team giallorosso, analisi delle partite e curiosità varie, il tutto accompagnato da foto della squadra in azione durante le varie partite. Non mancano articoli sulle coppe europee e le ultime novità per quanto riguarda il calciomercato. Quindi, per quei tifosi romanisti che preferiscono un’informazione semplice, sintetica, senza tanti giri di parole, Asromalive.com è sicuramente il blog adatto.

Napolisport.it

Il nome è una sorta di dichiarazione d’intenti. Qui troverete infatti materiale informativo sullo sport campano, ma ovviamente uno spazio primario è dedicato al Napoli calcio e alla sua “fede”. Tante, ricche e varie le rubriche che compongono il blog: da quelle più “comuni”, come le notizie sulla squadra partenopea, l’editoriale, i “Prossimi avversari”, il calciomercato, fino a quelle più particolari, come la sezione “Esclusive”, con notizie scottanti e sensazionali dell’ultimo ora, o “Amacord”, florido di video e articoli sulla storia e gli anniversari degli azzurri. Curato anche l’aspetto internazionale con risultati, partite e analisi dell’avventura del Napoli nelle coppe europee. La particolarità più interessante di Napolisport.net è però forse il suo sguardo a 360 gradi anche sul Napoli Primavera, la Lega Pro, altri sport e calcio estero. Tanta ricchezza di contenuti è premiata, e non poteva essere altrimenti, da una schiera assai consistente di fan su Facebook (13mila circa) e di follower su Twitter (più di 8mila). Onore al merito.

Calcio.fanpage.it

Fanpage è uno dei fenomeni editoriali dell’ultimo decennio, una testata capace di ritagliarsi uno spazio di primo piano nell’informazione online nazionale. Ovviamente non poteva mancare una sezione dedicata al calcio italiano, la quale rappresenta uno spazio aperto a tutte le squadre e ai suoi supporter. Infatti, vicino alle classiche rubriche su calciomercato, coppe europee e internazionali, capeggiano le maglie e i simboli di tutte le squadre con notizie e approfondimenti per ciascuna di esse. Una testata completa, seria, ricchissima di notizie e novità. Per chi del calcio vuole un’immagine e una lettura più generale, non incentrata quasi esclusivamente su una singola squadra, allora Calcio.fanpage.it rappresenta certo un punto di riferimento e una lettura articolata e differente.

Milannews.it

Quando si pensa a Milano la mente corre immediatamente alle due squadre di calcio che fanno parte del DNA di questa città, della sua stessa identità. E nel mondo del footblog non poteva certo mancare una testa di serie rossonera. Milannews.it è in tutto e per tutto, partendo dalla grafica fino ad ogni singola rubrica, una celebrazione del Milan. Alle novità in primo piano si susseguono news relative al calciomercato, esclusive, una curata rassegna stampa, ma anche delle sezioni più particolari e originali, come “Da Milanello” e “Casa Milan”, con brevi su quanto accade all’interno del centro di allenamento. Piace l’idea del sondaggio sul migliore in campo per ciò che concerne le singole partite di campionato e di coppe varie, un modo divertente per creare engagement e far partecipare i lettori alla realizzazione del blog. Milannews.it fa parte della galassia “TMW” (Tuttomercatoweb).

Quattrotretre.it

Anche per “QuattroTreTre.it” ci affidiamo alla mission che dichiarano sul proprio sito: “Operare una sintesi fra analisi sportiva e letteratura. Due mondi apparentemente separati, asettico il primo e imbevuto di pathos il secondo, ma che mai come in questo momento sembrano essere costretti a comunicare. Tasselli complementari e indispensabili per dar vita allo stesso mosaico. Perché i numeri sono importanti, ma non riusciranno mai a raccontare da soli un gesto tecnico, una rivincita sportiva o una vittoria in trasferta che sembrava impossibile. Così come la letteratura sportiva, senza la stampella delle statistiche, rischia di scadere nell’aggettivazione ossessiva e nell’autocelebrazione di chi scrive.operare una sintesi fra analisi sportiva e letteratura. Due mondi apparentemente separati, asettico il primo e imbevuto di pathos il secondo, ma che mai come in questo momento sembrano essere costretti a comunicare. Tasselli complementari e indispensabili per dar vita allo stesso mosaico. Perché i numeri sono importanti, ma non riusciranno mai a raccontare da soli un gesto tecnico, una rivincita sportiva o una vittoria in trasferta che sembrava impossibile. Così come la letteratura sportiva, senza la stampella delle statistiche, rischia di scadere nell’aggettivazione ossessiva e nell’autocelebrazione di chi scrive.”

Serve altro, per fare una visitina?

Storiedicalcio.altervista.org

Tra coltivare l’amore per il passato e scadere nella nostalgia – o nostalgismo – il passo non è affatto breve. Lo dimostra un blog storico del panorama italiano come “Storiedicalcio.altervista.org“. Un blog aperto a tutti ma che mantiene un profilo alto sia per temi e personaggi trattati, sia per qualità e profondità dei racconti. Monografie di grandi campioni e personaggi particolari, omaggi a carriere di giocatori che forse non hanno fatto la storia ma hanno storie uniche da raccontare. Sfogliando pagine e sezioni di questo blog vi innamorerete, senza alcun dubbio, di un personaggio secondario del quale magari ignoravate l’esistenza, o di una delle tantissime storie tratte dalle passate edizioni di Mondiali, Europei e coppe.

Livebianconera.com

Nel panorama dei blog tifosi, Livebianconera.com costituisce un po’ un’eccezione, e sicuramente lo è nel sottoinsieme dei blog a tema Juventus. Per certi versi potremmo definirlo una sorta di terapia di gruppo per tifosi bianconeri, il che suona perlomeno singolare se si pensa alla pazzesca – e ancora aperta – striscia di scudetti consecutivi della Vecchia Signora. Però è proprio così, perché tra articoli, dirette Youtube e provocazioni su Twitter, Livebianconera è una sorta di “grillo parlante”. Una valvola di sfogo per chi non si accontenta delle verità ufficiali e vuole fare ascoltare la propria voce.

SoccerMagazine.it

Nome inglese ma mamma italiana, questo footblog offre un valido e competente spaccato del calcio italiano. Serie A e B con calendarii, classifiche, probabili formazioni e possibili pronostici, calciomercato e notizie in esclusiva, con dichiarazioni specifiche o eventi in anteprima. Non solo. Soccermagazine.it vanta alcune rubriche assolutamente originali e peculiari, insieme ad interviste esclusive ai protagonisti di ieri e di oggi. Tantissime notizie, curiosità e approfondimenti che giustificano l’ampio seguito anche sul profilo Facebook del blog, che conta circa settantamila fan.

Pagineromaniste.com

Pagineromaniste.com è un portale di news dedicato alla Roma. Si tratta di un’alternativa molto interessante pensata per il tifoso che ha intenzione di non perdersi gli aggiornamenti principali sulla sua squadra del cuore, ma anche di tenere gli occhi aperti sulle opinioni riguardanti le novità tecniche. Pagineromaniste.com è un sito caratterizzato dalla presenza di articoli di alta qualità, che non trascurano l’apparato di commenti esternati sui principali network giornalistici nazionali e internazionali. Il portale è arricchito dalla presenza di una video gallery sempre aggiornata, grazie alla quale l’utente può avere sempre avere il punto della situazione sulle dichiarazioni dell’allenatore, sulle mosse degli sponsor e sui commenti dei giocatori ai principali match. Avere una visione completa ma critica sulle novità della propria squadra del cuore è il sogno di ogni tifoso, e quelli della Roma possono realizzarlo grazie a questo portale.

Rossoneriblog.com

Ci sono delle squadre italiane che godono di un’ampia tifoseria, tanto ampia da varcare i confini del nostro paese. Tra questi sicuramente il Milan può vantare una curva da stadio a dimensione internazionale. La dimostrazione è Rossoneriblog.com, una vetrina in lingua inglese sulla squadra rossonera. Questo footblog esprime tanta sincera passione per la squadra di Milanello: saranno le notizie costanti e continue con dichiarazioni e interviste di giocatori, allenatore e dirigenti; saranno le critiche e le analisi severe e serie dopo ogni singola partite di campionato disputata dal Milan; saranno anche gli approfondimenti, le considerazioni e le riflessioni più in generale sulla squadra e sulla società. Oppure è un mix di questi elementi che fa sì che Rossoneriblog.com piaccia e sia una lettura di riferimento per i numerosi tifosi milanisti sparsi nel mondo. Lo dimostrano i numeri con quasi 47mila follower sulla pagina Twitter. Numeri che parlano, che sottolineano la qualità e la professionalità di questo blog dal carattere e dalla dicitura internazionale.

FalloTattico.it

Chiudiamo con due blog a cui siamo “legati sentimentalmente”, perché ideati e curati da ragazzi che collaborano con noi in bwin news. “FalloTattico.it” è semplicemente  il calcio di oggi visto attraverso gli occhi di Luca Vendrame, giovane giornalista della scuderia bwin news dove si occupa di analisi e pronostici sul calcio. Tutto ciò che colpisce la sua sensibilità finisce su queste pagine, si tratti di una performance collettiva o di un calciatore di cui Luca si è calcisticamente infatuato. Riflessioni su qualsiasi cosa gli capiti a tiro, del mondo pallonaro, ma senza mai derogare dall’onestà intellettuale.

uomonelpallone.it

Anche “uomonelpallone.it” è un blog a cui siamo molto legati, perché il suo ideatore Simone Cola è tra gli autori di analisi e approfondimenti anche qui su bwin news. Nato per caso come spesso accade per le perle rare, L’Uomo nel pallone ha trovato un filone inimmaginabilmente florido nel calcio vittoriano, di cui Simone è probabilmente il maggior esperto italiano. Ma tra gli argomenti del suo storytelling non ci sono solo i pionieri del calcio britannico, bensì anche molti altri personaggi che hanno solleticato la curiosità dell’autore. Meglio se eroi sconfitti o che hanno mancato grandi obiettivi sportivi, ma che hanno fatto comunque sognare piccole e grandi platee di ogni epoca.

 

X
Share to...