Monza e Milan scenderanno in campo per la prima edizione della nuova competizione dedicata all’ex presidente delle due squadre lombarde. La diretta tv del match sarà disponibile anche in chiaro.
Trofeo Berlusconi 2023: storia, stadio e orario
Il campionato di Serie A è alle porte, ma un interessante anticipo verrà fornito in occasione del nuovo Trofeo Silvio Berlusconi, istituito in seguito alla scomparsa dell’ex presidente di Milan e Monza, che si affronteranno per omaggiarne la memoria. Venuto a mancare lo scorso 12 giugno, Berlusconi era al momento il numero uno dei brianzoli, che negli ultimi anni era riuscito a condurre per la prima volta nella loro storia ai massimi livelli del calcio italiano. Per il Monza la scomparsa di Berlusconi è stata inevitabilmente un brutto colpo: grazie all’operato combinato con il fido Adriano Galliani, i biancorossi hanno ottenuto con largo anticipo la salvezza al debutto in Serie A, mettendo in piedi una rosa di tutto rispetto che è riuscita a togliersi parecchie soddisfazioni anche contro le big. Il nome di Berlusconi è però noto al calcio internazionale per le grandi imprese compiute con il Milan, la squadra italiana che ha vinto più di tutte in Europa e che ha guidato fino al 2016. Il Trofeo Silvio Berlusconi prenderà di fatto il posto del precedente Trofeo Luigi Berlusconi, proposto nel 1991 dall’ex Premier per omaggiare la memoria del padre. L’ultima edizione si era tenuta nel 2021, dopo una pausa di 6 anni.
La partita Monza-Milan si giocherà martedì 8 agosto alle 21.00 presso l’U-Power Stadium di Monza, a 11 giorni di distanza dall’inizio della Serie A 2023/2024. Le sedi della manifestazione si alterneranno di anno in anno: la prossima edizione si disputerà quindi al Giuseppe Meazza di Milano, nell’agosto del 2024.
Dove vedere il Trofeo Berlusconi in diretta tv
Ma dove si vede in tv il Trofeo Berlusconi? Per quanto riguarda la trasmissione in diretta tv, sarà possibile seguire il match tra Monza e Milan in chiaro su Canale 5. Invero, la partita sarà trasmessa in tutto il mondo grazie a Mediaset Italia, il canale internazionale a pagamento in lingua italiana del Gruppo Mediaset. Chi ha a disposizione soltanto la connessione ad Internet può approfittare del servizio di streaming di Mediaset Infinity e Mediaset International.
Le probabili formazioni di Monza-Milan
Il Trofeo Silvio Berlusconi rappresenterà un ottimo banco di prova sia per il Monza sia per il Milan. I padroni di casa, allenati da Raffaele Palladino devono dimostrare di poter essere ancora all’altezza della Serie A, mentre Stefano Pioli dovrebbe sperimentare molti dei volti nuovi che hanno fatto parlare di sé in questa sessione estiva di calciomercato, di cui la società rossonera è stata indubbiamente regina. Il pronostico è evidentemente a favore del Milan.
Monza (3-2-4-1): Di Gregorio; Caldirola, Sampirisi, Carboni; Carlos Augusto, Colpani, Birindelli, Gagliardini; Caprari, Colombo; Maric. All. Palladino
Milan (4-3-3): Maignan; Florenzi, Thiaw, Tomori, Hernández; Loftus-Cheek, Krunić, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli
Crediti immagine: Getty Images