Giro d'Italia 2020, quote e favoriti per la tappa 3: primo esame per i big
Giro d'Italia 2020, quote e favoriti per la tappa 3: primo esame per i big

Giro d’Italia 2020, quote e favoriti per la tappa 3: primo esame per i big

  Bonus di benvenuto bwin

Giro d’Italia 2020, appuntamento numero 3: con un suggestivo arrivo sul primo GPM di categoria 1 posto sull’Etna i grandi favoriti per la vittoria saranno chiamati a rispondere presente in una tappa che potrebbe già definire gli equilibri della corsa in rosa.

Partenza: Enna (05/10/2020, ore 12:10)

Arrivo: Etna (Linguaglossa – Piano Provenzana)

KM: 150

Difficoltà: ****

Giro d’Italia 2020, presentazione e altimetria tappa 3

Se le scommesse sul Giro d’Italia 2020 relative alla vittoria finale restano grosso modo le stesse all’indomani della tappa numero 2, con Thomas favorito (in quest’ordine) su Yates, Kruijswijk, Nibali e Fuglsang, la sensazione è che uno scossone potrebbe arrivare dalla tappa in programma lunedì 5 ottobre e che da Enna porterà il gruppo a caccia della maglia rosa sul versante nord-est dell’Etna, nel suggestivo comune di Linguaglossa, e quindi fino ai 1.793 metri di altitudine della stazione sciistica di Piano Provenzana.

I primi 130 chilometri di percorso, che si snoda attraverso un continuo alternarsi di salite e discese più o meno irregolari, serviranno per prepararsi al gran finale, un GPM di categoria 1 – il primo di questo Giro d’Italia 2020 – lungo circa 19 chilometri, una serie di ben 21 tornanti con una pendenza media del 6,6% che però a 1500 metri dal traguardo arriva addirittura a 11%. Un finale tutt’altro che banale e che dovrebbe portare i big ad esprimere tutto il loro valore.

Quote e favoriti della 3ª tappa

Parlare di tappa decisiva è decisamente prematuro, con il Giro appena iniziato, ma certo è che nei 150 chilometri che si concludono sull’Etna i grandi favoriti saranno chiamati a rispondere presente: il principale candidato per la vittoria di tappa, con una quota di 3,50, è Simon Yates, che può puntare a strappare la maglia rosa a Ganna, con Fuglsang e Thomas – quest’ultimo grande favorito per la vittoria finale e secondo nella classifica generale – che seguono rispettivamente a 8,00 e 9,00.

Chiudono la “top five” Almeida con una quota di 10,00 e De Gendt a 17,00, mentre gli italiani Ulissi e Nibali – il primo vincitore della 2ª tappa, il secondo distante 1’29” dalla vetta ma in ripresa – godono di minore considerazione e una loro eventuale vittoria viene pagata 21,00 volte la somma giocata. La stessa quota di un possibile outsider come il polacco Majka, uno specialista degli arrivi in salita che deve essere tenuto d’occhio e che rappresenta la nostra giocata consigliata.

Giro d’Italia 2020: tutte le quote della 3ª tappa

X
Share to...