Milano-Sanremo 2021, chi si prenderà la 112ª Classicissima?
Milano-Sanremo 2021, chi si prenderà la 112ª Classicissima?

Milano-Sanremo 2021, chi si prenderà la 112ª Classicissima?

La Milano-Sanremo è arrivata alla sua 112ª edizione e si prepara anche quest’anno a dare spettacolo: dopo le deviazioni dello scorso anno si torna quasi completamente al classico percorso, 299 chilometri che metteranno a dura prova gambe e nervi dei 175 corridori pronti ai nastri di partenza. Chi si prenderà la prima grande classica monumento del 2021?

Quote del: 18/03/2021

Partenza: Milano, sabato 20 marzo 2021, ore 10

Arrivo: Sanremo

Chilometri: 299

Milano-Sanremo 2021
Fonte Immagine: www.milanosanremo.it

Una parata di stelle

La Milano-Sanremo 2021 si presenta ai nastri di partenza con un parterre ricchissimo: abbiamo il vincitore della scorsa edizione Wout Van Aert, il francese Julian Alaphilippe e l’italiano Filippo Ganna, campioni del mondo in carica rispettivamente in linea e a cronometro, gli ultimi 7 vincitori (oltre a Van Aert e Alaphilippe andando a ritroso Nibali, Kwiatkowski, Démare, Degenkolb e Kristoff) e molti altri, pronti a darsi battaglia in un percorso lungo e sfiancante, che per buona parte sarà identico a quello della tradizione.

Una frana farà saltare il Passo del Turchino, motivo per cui nella parte centrale avremo una deviazione che porterà il gruppo ad affrontare, più o meno a metà percorso, il Colle del Giovo, 5,7 chilometri con una pendenza media del 2,7% e punte dell’8%. Niente di troppo impegnativo rispetto a quanto avverrà nel finale classico, quando dopo aver imboccato la Via Aurelia e aver passato la classica sequenza Capo Mele/Capo Cervo/Capo Berta i ciclisti ormai esausti dovranno vedersela con la Cipressa e il Poggio: sono rispettivamente 5,6 e 3,7 chilometri con una pendenza media del 4%, la seconda con punte dell’8%, e dopo oltre tante ore di corsa possono mettere a dura prova chiunque.

Antica classica da sempre ambita, conquistata dai migliori della storia, la Milano-Sanremo 2021 promette emozioni e imprevedibilità come le ben 111 edizioni che l’hanno preceduta: tutto può succedere nella Classicissima, riservata soltanto ai veri campioni ma allo stesso tempo per caratteristiche aperta a qualsiasi tipo di ciclista. Chi si porterà a casa la prima classica monumento della stagione?

Milano-Sanremo 2021: pronostici

Nelle quote della Milano-Sanremo 2021 la grande incertezza riguardo al possibile vincitore è evidenziato dai bookmaker, che indicano un gran numero di campioni sulla carta a poca distanza l’uno dall’altro e tutti autorevoli candidati per tagliare per primi il traguardo. Favorito assoluto l’olandese Mathieu van der Poel a 3,50, reduce dalla vittoria delle Strade Bianche e dai due acuti nella Tirreno-Adriatico, gara in cui si è piazzato 2° dietro Pogacar il belga Wout Van Aert, che segue a 4,50 e precede il francese Alaphilippe a 8,50.

Sono questi tre nomi i grandi favoriti per la 112ª edizione della Milano-Sanremo, che però potrebbe lasciare spazio ovviamente anche a numerosi altri ciclisti di spessore: Bennett (13,00), Matthews (17,00), Ewan (19,00) e Démare (21,00) hanno le caratteristiche che servono per lasciare il segno se sono in giornata, Sagan e Ganna (34,00) sembrano molto indietro così come Nibali, addirittura a 51,00. Sonny Colbrelli, che l’anno scorso veniva indicato come possibile vincitore ma fu beffato dai crampi, chiude a 67,00 i nomi dei favoriti che oltre a quelli citati comprende anche Mohoric e Trentin a 34,00, Nizzolo a 51,00 e Viviani ancora a 67,00.

In una corsa tanto incerta può valere la pena puntare anche sulla quota di 3,00 riservata a “Altri Vincitori”: nomi come Martin, Kwiatkowski e Ballerini possono sempre regalare sorprese in una Classicissima che come da tradizione si presenta all’appuntamento annuale pronta a tutto e al suo contrario.

X
Share to...