Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 14: occasione per Sagan?
Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 14: occasione per Sagan?

Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 14: occasione per Sagan?

  Bonus di benvenuto bwin

Partenza: Clermont-Ferrand (12/09/2020, ore 13:15)

Arrivo: Lione

KM: 194

Difficoltà: **

Le quote del Tour de France 2020 sul singolo vincitore di tappa dipendono dalle caratteristiche della stessa: il 14° appuntamento con l’edizione annuale della Grande Boucle presenta un percorso misto, adatto tanto agli scalatori quanto ai velocisti e che per questo si presenterà al via con pronostici davvero incerti.

Tour De France 2020, presentazione e altimetria tappa 14

I 194 chilometri che porteranno il gruppo da Clermont-Ferrand a Lione, attraversando nel tratto finale il suggestivo scenario della Croix-Rousse, presentano un percorso misto che potrebbe adattarsi a ogni tipo di specialista: 5 le salite in programma, una sola piuttosto impegnativa, il Col du Béal – 10,2 chilometri, pendenza media del 5,6% – dove chi aspira a tagliare il traguardo per primo potrebbe già cominciare a gettare le basi per il finale.

Questo si preannuncia altamente spettacolare: da Montbrison, poco dopo la metà di gara, potrebbe infatti partire una fuga decisa fino al traguardo di Lione, 10 chilometri praticamente pianeggianti e adatti ai velocisti con due sole salite poco impegnative, la Côte de la Duchère e la Côte de la Croix-Rousse.

Con questa tappa il Tour de France 2020 chiude 2/3 del percorso e si prepara a quattro appuntamenti consecutivi in montagna – con una pausa prevista per lunedì 14 settembre – che molto probabilmente potrebbero decidere le sorti della maglia gialla prima del gran finale agli Champs-Élysées.

Quote e favoriti della 14ª tappa

Le particolari caratteristiche del percorso sembrano comunque propendere più a favore dei velocisti, categoria che avrà una delle ultime possibilità per mettersi in luce prima della fine. Naturale puntare su Alaphilippe (15,00), che ha caratteristiche adatte a questo percorso e forse l’ultima occasione per lasciare il segno in questo Tour 2020 per lui decisamente deludente ma sembra un po’ stanco.

Discorso analogo per Van Aert a 8,00 e Hirschi a 13,00, che dopo aver già conquistato una tappa in questa Grande Boucle possono puntare al bis. Chiudono la lista dei favoriti Trentin a 13,00 e Van Avermaet a 17,00. Personalmente valutiamo il successo di Peter Sagan, quotato 7,00: lo slovacco ha tutto per imporsi in una tappa di questo tipo e lasciare il segno sul Tour con una vittoria.

Tour de France 2020: tutte le quote della 14ª tappa

X
Share to...