Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 18: Pogacar si gioca tutto
Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 18: Pogacar si gioca tutto

Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 18: Pogacar si gioca tutto

  Bonus di benvenuto bwin

Il Tour de France 2020 è arrivato ormai alle battute finali: a 4 tappe e 500 chilometri dall’arrivo, fissato come da tradizione agli Champs-Élysées, Tadej Pogacar insegue la maglia gialla Primoz Roglic e deve allo stesso tempo difendere la maglia a pois dall’assalto di numerosi contendenti che ormai non hanno altri obiettivi.

Partenza: Méribel (17/09/2020, ore 12:25)

Arrivo: La Roche-sur-Foron

KM: 175

Difficoltà: ****

Il Col de la Loze, terribile salita con cui si è conclusa la 17ª tappa del Tour de France 2020, sembra avere emesso i verdetti per quanto riguarda l’edizione annuale della Grande Boucle: pur beffato nel finale dal vincitore di giornata, uno straordinario Lopez, il leader della classifica Primoz Roglic è riuscito a mantenere un notevole distacco sugli inseguitori, ipotecando così la maglia gialla che indossa ormai da 10 giorni.

Tour De France 2020, presentazione e altimetria tappa 18

Grande favorito della vigilia, coadiuvato da una squadra fortissima, lo sloveno sembra aver chiuso i conti con una dimostrazione di forza sul 2° in classifica, il connazionale Pogacar, che sarà costretto a giocarsi il tutto per tutto nella tappa numero 18 che da Méribel porta a La Roche-sur-Foron dopo un percorso lungo 170 chilometri e che prevede ben 5 GPM.

Di questi balza subito all’occhio il primo, il Cormet de Roselend (categoria 1, 18,6 chilometri a 6,1% di pendenza) che dopo appena 25 chilometri preparerà il gruppo a quelle che possono essere definite vere e proprie montagne russe. Impegnativo il finale che dopo un’altra categoria 1, il Col des Aravis, propone uno dei luoghi simbolo della Resistenza francese durante la seconda guerra mondiale, il Montée du plateau des Glières, 6 chilometri con una pendenza media pari a 11,2% e che in alcuni punti arriva addirittura al 15%.

Sarà qui che Pogacar si giocherà presumibilmente le ultime speranze di rimonta nei confronti di Roglic, in una salita fuori categoria che rappresenterà il saluto del Tour de France 2020 alle Alpi e che potrebbe infiammarsi anche per la maglia a pois: se da una parte Pogacar deve giocarsi il tutto per tutto per la maglia gialla, dall’altra dovrà necessariamente stare attento a scalatori ormai fuori classifica ma che potrebbero cercare di chiudere la Grande Boucle con un successo di prestigio.

tour de france 2020 tappa 18

Quote e favoriti della 18ª tappa

Parliamo di una tappa estremamente incerta, dove tutto può succedere e la vittoria è alla portata di numerosi atleti: nelle quote – in continuo mutamento – il favorito al momento risulta essere Hirschi a 9,00, seguito però da Carapaz, Kwiatkowski e Pogacar a 11,00. Più indietro la maglia gialla Roglic e Martinez a 14,50. Ci possiamo aspettare un colpo di coda di qualche nome importante come Carapaz e puntiamo sul successo di Sivakov a 21,00.

Tour de France 2020: tutte le quote della 18ª tappa

X
Share to...