Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 20: Roglic vuole chiudere i conti
Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 20: Roglic vuole chiudere i conti

Tour de France 2020, quote e favoriti per la tappa 20: Roglic vuole chiudere i conti

  Bonus di benvenuto bwin

Tour de France 2020, penultimo atto: il suggestivo e impegnativo traguardo fissato a la Planche des Belles Filles chiuderà la prima e unica cronometro dell’edizione annuale della Grande Boucle, occasione in cui Roglic potrebbe chiudere i discorsi per la maglia gialla in vista del gran finale di Parigi.

Partenza: Lure (19/09/2020, ore 13:00)

Arrivo: La Planche des Belles Filles

KM: 36,2

Difficoltà: ****

Tour De France 2020, presentazione e altimetria tappa 20

Nel XVII secolo, mentre imperversa la guerra dei trent’anni che sconvolge l’Europa, un gruppo di giovani donne del villaggio di Plancher-les-Mines si rifugia sulle montagne per sfuggire agli invasori svedesi. Quando ormai il loro destino appare segnato, piuttosto che arrendersi, decidono tutte insieme di trovare la morte gettandosi in un lago sottostante, un gesto che sarà immortalato da uno dei soldati che dedicherà un epitaffio alle “belles filles”, le belle ragazze.

Così la leggenda popolare spiega il nome attribuito a La Planche des Belles Filles, penultimo traguardo del Tour de France 2020 e della tappa a cronometro – l’unica in programma – che precede l’arrivo a Parigi di domenica nella tradizionale cornice degli Champs-Élysées: 36,2 chilometri da percorrere nel minor tempo possibile, poco meno della metà praticamente in piano a cui seguirà una salita lieve ma costante in coincidenza con il traguardo intermedio di Le Raddon.

Superato il Col de la Chevestraye una breve discesa porterà a Plancher-les-Mines, villaggio popolato da un migliaio di abitanti che sarà il punto di partenza per l’ultima parte del percorso, 6 chilometri con una pendenza media dell’8,5% che appena prima del traguardo arriva addirittura al 20%.

Quote e favoriti della 20ª tappa

Nelle quote stilate alla vigilia del Tour questa avrebbe potuto essere una tappa importante per Thibaut Pinot, l’uomo su cui molti francesi riponevano sogni di gloria che però è caduto nella 1ª tappa senza più riuscire a tornare competitivo. I favoriti d’obbligo sono quei ciclisti capaci di fondere al meglio la velocità fondamentale nella prima metà di percorso e la forza necessaria per scalare la seconda metà nel minor tempo possibile, motivo per cui la maglia gialla Primoz Roglic a 2,40 è considerato il candidato principale per la vittoria nelle quote dei bookmaker.

A seguire i suoi compagnio di squadra nella Jumbo-Visma Van Aert e Dumoulin rispettivamente a 3,75 e 4,75, soltanto quarto Pogacar (8,00) che da secondo in classifica generale qui potrebbe giocarsi il tutto per tutto, anche se difficilmente potrà recuperare davvero terreno nei confronti della maglia gialla. Chiudiamo con Porte a 17,50 e Kwiatkowski a 19,00: davvero difficile indovinare il vincitore, a questo punto del Tour e con tanta stanchezza accumulata, ma i nomi indicati hanno senz’altro le caratteristiche per imporsi e considerando le quote ci sentiamo di valutare un successo di Van Aert.

Tour de France 2020: tutte le quote della 20ª tappa

X
Share to...