Lautaro Martinez-Barcellona: perché l'affare è davvero possibile
Lautaro Martinez-Barcellona: perché l'affare è davvero possibile

Lautaro Martinez-Barcellona: perché l’affare è davvero possibile

L’annuncio ufficiale della cessione di Mauro Icardi dall’Inter al PSG potrebbe dare il via a un vero e proprio domino di calciomercato. La società nerazzurra si ritrova un tesoretto da spendere per rinforzare la squadra, ma non mancano certo le voci in uscita. Una su tutte, quella sull’asse Lautaro Martinez-Barcellona, che potrebbe essere la telenovela di questo strano inizio d’estate, solitamente trascorso leggendo sotto l’ombrellone le trattative, ma che stavolta si preannuncia pieno di calcio giocato come non mai. Andiamo ad approfondire i dettagli sulla situazione del “Toro”, che è anche una delle più calde quote sul calciomercato.

Lautaro Martinez: contratto, stipendio e clausola rescissoria

Al giorno d’oggi, l’attaccante argentino ha un contratto con la società nerazzurra che scade nel giugno 2023. Le prestazioni sempre più convincenti offerte quest’anno da Lautaro hanno intensificato l’interesse di mezzo mondo intorno a lui, sia per la giovanissima età (deve ancora compiere 23 anni) sia per uno stipendio certo molto lontano da quello status di top player a cui può legittimamente ambire: 1,5 milioni di euro netti a stagione.

Anche in previsione dei possibili assalti da parte della concorrenza italiana ed estera, l’Inter aveva fissato una clausola rescissoria importante per Lautaro Martinez: 111 milioni di euro.

La corte del Barcellona e (soprattutto) di Re Messi

Le prime voci su un interessamento del Barcellona per Martinez risalgono allo scorso anno, quando sulla panchina nerazzurra sedeva ancora Luciano Spalletti e Lautaro veniva utilizzato a singhiozzo. Quest’anno El Toro si è affermato a suon di gol e di un grande affiatamento con Romelu Lukaku, il suo nuovo partner d’attacco nell’Inter di Antonio Conte.

Se però il Barca punta fortissimo su Lautaro Martinez è anche (soprattutto?) perché a volerlo è proprio lui: Lionel Messi. La pulce lo conosce bene per averci giocato in nazionale, una bella intesa nata in maglia albiceleste e che potrebbe proseguire in blaugrana.

Lio Messi: sarebbe proprio lui a spingere fortemente per l’acquisto di Lautaro (Getty Images)

Ma perché Messi stravede per il suo giovane connazionale? Cerchiamo di capirci qualcosa di più. Lio va per i 33 anni ed ha ancora qualche stagione ai massimi livelli davanti. Il suo partner d’attacco degli ultimi anni, Luis Suarez, 33 anni li ha già compiuti. C’è poi la grana Griezmann, il cui feeling con l’ambiente blaugrana non è mai decollato, forse proprio perché non è mai scattato quello con il 6 volte Pallone d’Oro. Il campione del mondo francese non è ufficialmente in uscita, perché a parole il Barcellona vorrebbe puntare su di lui. La verità è che in Catalogna non vedrebbero l’ora di piazzarlo altrove, magari con uno scambio. Proprio il posto liberato da Griezmann dovrebbe venire preso da “El Toro”, l’uomo scelto da “Re Lio” per provare a rimanere vincente anche nel crepuscolo della sua inimitabile carriera. Tuttavia la conditio sine qua non per l’affare Lautaro Martinez-Barcellona è che l’Inter lo lasci partire. Ma ciò accadrà?

Lautaro Martinez-Barcellona: perché no

Appunto, da più parti ci si chiede se l’Inter, dopo aver trovato un potenziale top player di appena 22 anni, lo lasci partire a cuor leggero. Difficile da stabilire e persino la cessione di Icardi potrebbe venire interpretata in maniera ambivalente: i soldi incassati dalla vendita di Maurito potrebbero servire per rinforzare ulteriormente la squadra (Tonali in cima alla lista) e dare, con tutte le altre stelle già presenti all’Inter (tra cui Lautaro), l’assalto al campionato e alla Champions.

Lu-La, una coppia destinata a dividersi? (Getty Images)

Lautaro Martinez-Barcellona: perché sì

Dall’altra parte, però, c’è una considerazione innegabile: difficile trattenere un giocatore che ha già deciso di andare via, o che comunque ha la testa altrove. Perciò, anche se la voce che voleva il Barcellona pronto a pagare l’intera clausola rescissoria è stata smentita, in via Durini si preparano all’eventualità di una partenza dell’argentino.

Le possibile alternative non mancano, a partire dallo scatenato Timo Werner del Lipsia, oggetto del desiderio di mezza Europa. A proposito di Bundesliga, poi, impossibile non pensare a Erling Braut Haaland. Con i soldi dell’affare Lautaro Martinez-Barcellona arrivare al golden boy norvegese dovrebbe essere molto più semplice.

Tuttavia i nomi più raggiungibili sull’immediato sono due, non necessariamente alternativi: Edinson Cavani e Dries Mertens. Il primo è in uscita dal PSG e piace notoriamente moltissimo ad Antonio Conte. Il secondo è da tempo in rotta con il Napoli e già in predicato di passare in nerazzurro a gennaio. Oltretutto il belga è partner d’attacco in nazionale, ma anche amico, proprio di Lukaku.

X
Share to...