Il pilota italiano è tornato in testa alla classifica e ora deve pensare ad accumulare un vantaggio cospicuo nei confronti di Martín. Le quote sul GP Aragona MotoGP sorridono al campione del mondo in carica.
Quote GP Aragona MotoGP del: 29/8/2024
Partenza: domenica 1° settembre, ore 14.00
Sede: Ciudad del Motor de Aragón (Alcañiz)
PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE
GP Aragona 2024: la presentazione
Il dodicesimo appuntamento del Motomondiale 2024 è con il Gran Premio di Aragona, in programma domenica 1° settembre. In seguito alla corsa in Austria di metà agosto, la classifica piloti vede in testa Francesco Bagnaia, che ha scavalcato infatti il rivale Jorge Martín. Il campione del mondo in carica, vincitore nell’ultima gara, vanta infatti 275 punti, vale a dire 5 lunghezze in più rispetto allo spagnolo. Al terzo posto c’è invece Enea Bastianini con 214 punti. Più indietro Marc Marquez e Maverick Vinales, rispettivamente con 192 e 139 punti. Come da pronostici, la contesa per il titolo vedrà protagonisti fino alla fine Bagnaia e Martín e Bagnaia, per la gioia di casa Ducati.
L’ultima volta, nel 2022, fu Enea Bastianini a vincere il GP di Aragona, mentre Francesco Bagnaia si prese il secondo posto e Aleix Espargaró raggiunse l’ultimo gradino del podio. Luca Marini, invece, firmò il giro più veloce.
GP Aragona 2024: Bagnaia deve difendere il vantaggio
Curiosamente, la situazione che si è proposta oggi in cima alla graduatoria può ricordare quella di un anno fa. Francesco Bagnaia era il favorito per il titolo prima dell’incidente che lo ha coinvolto a Barcellona. Jorge Martín tentò la risalita, ma alla fine fu comunque l’italiano a festeggiare, conquistando il secondo campionato consecutivo. Anche stavolta “Pecco” dovrà tenere lo spagnolo a debita distanza. Dopo la tappa di Aragona, mancheranno comunque altri otto Gran Premi fino al termine della stagione.
GP Aragona 2024: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
La Ciudad del Motor de Aragón è una pista con 18 curve e misura in tutto 5.344 metri, anche se il percorso per le moto ne conta 5.078. Inaugurato nel 2009, è la sede di una delle gare dall’introduzione più recente della storia del campionato mondiale. Il tempo record è stato registrato da Franco Morbidelli nel 2020 ed è pari a 1’48.089.
Il weekend di MotoGP inizierà venerdì 30 agosto con la prima sessione di prove libere e le pre-qualifiche. Le prove libere si completeranno di sabato, quando si svolgeranno anche le qualifiche e la sprint race. Domenica 1° settembre si procederà dunque con la corsa vera e propria, a partire dalle 14.00.
Secondo le quote sulla MotoGP il favorito assoluto per la vittoria di questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati, proposto a 2.20. Più indietro Jorge Martín, Marc Marquez ed Enea Bastianini della stessa scuderia, tutti indicati a 4.33, mentre Aleix Espargaró dell’Aprilia è offerto a 23.00. Ancora più staccati Pedro Acosta della KTM e Maverick Vinales dell’Aprilia, offerti a 29.00. Per Brad Binder della KTM la quota arriva a 34.00. Sia Marco Bezzecchi della Ducati sia Jack Miller della KTM sono bancati a 51.00.
Per quanto riguarda le scuderie favorite, le più elevate probabilità di vittoria appartengono chiaramente alla Ducati.
GP ARAGONA 2024
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Alamy