Manca sempre di meno alla conclusione del campionato mondiale e a separare i principali colossi della Ducati in classifica sono appena 10 punti. Anche Marquez e Bastianini godono di buona considerazione nelle quote GP Australia MotoGP e sperano in un exploit finale.
Quote GP Australia MotoGP del: 17/10/2024
Partenza: domenica 20 ottobre, ore 5.00
Sede: Phillip Island Grand Prix Circuit (Ventnor)
PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE
GP Australia 2024: la presentazione
La diciassettesima gara del Motomondiale 2024 si svolgerà domenica 20 ottobre con il Gran Premio d’Australia. Ormai ci stiamo avvicinando al gran finale del campionato, che sembra ancora tutto aperto. L’ultima corsa in Giappone ha visto infatti trionfare Francesco Bagnaia, che giungendo a 382 punti complessivi si è così riavvicinato alla testa della classifica occupata da Jorge Martín, a quota 392. Dalle retrovie potrebbe inserirsi però Enea Bastianini, in questo momento terzo nella graduatoria generale con 313 punti, soltanto 2 in più rispetto a Marc Marquez. Sono loro i principali protagonisti di questa fase conclusiva del Motomondiale. Brad Binder, infatti, è staccatissimo con 183 punti.
L’anno scorso fu Johann Zarco a vincere il GP d’Australia, mentre Francesco Bagnaia arrivò secondo e Fabio Di Giannantonio terzo. Jorge Martín registrò il giro più veloce.
Bagnaia sul filo del rasoio
Il sogno di “Pecco” è evidentemente quello di mettere le mani sul terzo titolo mondiale di fila. Non sono stati pochi, però, i ritiri collezionati nell’arco di questa stagione. Ciononostante, l’impresa è ancora possibile. Quando ha concluso la gara Bagnaia è quasi sempre arrivato sul podio, ad eccezione del Gran Premio delle Americhe dove era arrivato quinto. L’anno scorso la stella della Ducati fu abilissima nel beffare Martín anche dopo l’incidente di Barcellona, ma stavolta il testa a testa sembra molto più tirato.
GP Australia 2024: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il Phillip Island Grand Prix Circuit è una pista da 4.448 metri con 12 curve. Il tempo record è stato firmato nel 2013 da Marc Marquez ed è pari a 1’28” 108.
Il weekend di MotoGP inizierà venerdì 18 ottobre con le prove libere dell’1.45 e le pre-qualifiche delle 6.00. Sabato 19 ottobre le prove libere continueranno a partire dall’1.10, per poi lasciare spazio alle qualifiche dell’1.50 e delle 2.15. In seguito ci sarà la sprint race, in programma alle 6.00. Domenica 20 ottobre, quindi, si correrà il Gran Premio con partenza alle ore 5.00.
Secondo le quote sulla MotoGP i favoriti assoluti per la vittoria di questo Gran Premio sono Francesco Bagnaia e Jorge Martín, indicati rispettivamente a 2.20 e a 2.75. Seguono altri piloti della Ducati come Marc Marquez a quota 3.50 ed Enea Bastianini offerto a 10.00. Per Pedro Acosta della KTM la quota sale a 15.00, mentre Maverick Vinales dell’Aprilia e Brad Binder della KTM vengono proposti a 29.00. Più indietro Franco Morbidelli della Ducati e Aleix Espargaró dell’Aprilia, entrambi bancati a 41.00.
La Ducati è chiaramente favorita per quel che concerne le quote del GP Australia MotoGP riferite ai costruttori.
GP AUSTRALIA 2024
TUTTE LE QUOTE
Crediti immagine: Alamy