il campione della MotoGP
il campione della MotoGP

MotoGP, GP Giappone 2023: Bagnaia favorito dopo il ritiro in India

  Bonus di benvenuto bwin

Il campione del mondo in carica deve tornare a vincere quanto prima per tenere a distanza Martin. Anche Bezzecchi, però, può coltivare ancora qualche speranza di acciuffare il titolo.

Quote del: 28/9/2023

Partenza: domenica 1° ottobre, ore 8.00 (ora italiana)

Sede: Circuito di Motegi (Motegi)

PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE

GP Giappone 2023: la presentazione

Il Motomondiale 2023 sta per tornare in scena con il Gran Premio del Giappone, in programma per domenica 1° ottobre sul circuito di Motegi. Si tratta della quattordicesima prova del campionato, che si sta avvicinando sempre di più alla conclusione. L’ultima gara in India non è stata esente di sorprese: Francesco Bagnaia è stato costretto al ritiro e arrivando secondo Jorge Martin ha accorciato ulteriormente le distanze nella classifica generale. “Pecco” è primo a 279 punti, ma lo spagnolo insegue a quota 279, mentre Marco Bezzecchi, vincitore dello scorso GP, è terzo con 248. Difficilmente la lotta finale per il titolo interesserà altri piloti.

Nel 2022 era stato Jack Miller a vincere il GP del Giappone, registrando anche il giro più veloce. Secondo posto per Brad Binder e terzo per Jorge Martin.

GP Giappone 2023: Bagnaia inizia a guardarsi le spalle

Superato lo spavento della brutta caduta in Catalogna, adesso Francesco Bagnaia deve pensare esclusivamente a consolidare il suo vantaggio nella classifica piloti. La vittoria manca dal Gran Premio d’Austria e nelle ultime settimane Jorge Martin è stato bravo ad approfittare delle defaillance del campione italiano, ottenendo ogni volta risultati migliori rispetto al diretto rivale. Marco Bezzecchi osserva in silenzio, mentre gli altri possono aspirare al massimo al podio. Al quarto posto c’è infatti Brad Binder con 193 punti, vale a dire 55 lunghezze di differenza rispetto alla terza piazza.

GP Giappone 2023: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico

Il circuito di Motegi è una pista dalla forma ovale, che misura in tutto 2.493 metri. Inaugurato nel 1997, il circuito è attraversato da un percorso stradale proprio nei pressi della città.

Il weekend di MotoGP partirà venerdì 29 settembre con le prove libere delle 3.45. Sabato 30 ci saranno ancora prove libere alle 3.10 e le due sessioni di qualifiche, prima alle 3.50 e poi alle 4.15. La sprint race si terrà alle 8.00. Domenica 1° ottobre, invece, si svolgerà la gara vera e propria, che inizierà alle ore 8.00.

Secondo le quote sulla MotoGP il favorito per il primo posto in questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati, offerto a 2.75. Jorge Martin e Marco Bezzecchi, sempre della stessa Ducati, vengono proposti entrambi a 3.50. Segue Marc Marquez della Honda a 8.00, mentre Brad Binder della KTM è quotato a 13.00. Più indietro Johann Zarco della Ducati, bancato a 21.00. Per Aleix Espargaró, Maverick Viñales e Miguel Oliveira dell’Aprilia, oltre che per Jack Miller della KTM, la quota arriva a 23.00. Fabio Quartararo della Yamaha, invece, è proposto a 34.00.

Per quel che concerne i costruttori, la Ducati rimane la favorita per il conseguimento del miglior punteggio al termine della gara.

GP GIAPPONE 2023
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...