piloti in gara
piloti in gara

MotoGP, GP Olanda 2023: Martin insidia Bagnaia per replicare il successo tedesco

  Bonus di benvenuto bwin

Prima della sosta il Motomondiale approderà nei Paesi Bassi. “Pecco” è ancora in testa alla classifica, mentre Bezzecchi è stato appena scavalcato al secondo posto dallo spagnolo, trionfatore in Germania.

Quote del: 22/6/2023

Partenza: domenica 25 giugno, ore 14.00

Sede: TT Circuit Assen (Assen)

PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE

GP Olanda 2023: la presentazione

Il Motomondiale 2023 si fa sempre più interessante. Il Gran Premio dell’Olanda, fissato per domenica 25 giugno, potrebbe toccare ulteriormente la classifica dei piloti già riscritta dopo la gara in Germania, vinta da Jorge Martin della Ducati. Quella di Assen sarà l’ottava prova del campionato, che conoscerà poi una lunga pausa per riprendere solo a inizio agosto con il GP della Gran Bretagna. Complice il secondo posto guadagnato in terra teutonica, Francesco Bagnaia della Ducati è sempre primo in graduatoria, con ben 160 punti. Segue lo stesso Martin, ora a quota 144: uno score utile per prendersi il secondo posto precedentemente occupato da un altro big della Ducati, vale a dire Marco Bezzecchi, che è arrivato solo quarto in Germania e oggi conta 126 punti. Ancora fuori dal podio Johann Zarco, un altro uomo della Ducati, con 109 punti dopo il terzo posto sul Sachsenring.

L’anno scorso fu Francesco Bagnaia a vincere il GP dell’Olanda, ma ad eseguire il giro più veloce sul circuito fu Aleix Espargaró. Secondo Marco Bezzecchi, terzo Maverick Vinales.

La crisi di Enea Bastianini e Marc Marquez

Alla vigilia del Motomondiale gli addetti ai lavori non potevano che accreditare Francesco Bagnaia come favorito per il trionfo finale, non solo perché campione in carica. Tra gli altri piloti non sembravano esserci rivali all’altezza di “Pecco”, se non il suo compagno di team Enea Bastianini, classificatosi terzo nella passata stagione. Tuttavia, la “Bestia” ha saltato buona parte del campionato in corso a causa degli infortuni e da quando è rientrato in occasione del GP d’Italia non è mai andato oltre l’ottava piazza. Ancora più deludente il rendimento di Marc Marquez, costretto a ritirarsi e ritrovatosi a cadere più volte prima di incorrere nell’ennesimo problema fisico, a poche ore dalla tappa in Germania. Mancano ancora 13 Gran Premi da qui alla fine, ma entrambi si sono ormai sfilati dalla corsa alla vittoria del Motomondiale.

GP Olanda 2023: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico

Il TT Circuit Assen è una pista da ben 21 curve, che misura complessivamente 4.542 metri. Inaugurato nel lontanissimo 1926, il tracciato è considerato uno dei più complicati in assoluto.

Il weekend di MotoGP prenderà il via venerdì 23 giugno con le prime due sessioni di prove libere. La terza è come sempre fissata per insieme alle qualifiche e sprint race. Domenica 25 sarà il giorno della gara effettiva, in programma alle 14.00.

Secondo le quote sulla MotoGP il favorito assoluto per la vittoria di questo Gran Premio è Francesco Bagnaia della Ducati, bancato a 1.60. Jorge Martin, appartenente alla medesima scuderia, è offerto a 5.00, mentre Marzo Bezzecchi, altro rappresentante della Ducati, viene proposto a 8.00. Segue Fabio Quartararo della Yamaha a quota 13.00. Sia Marc Marquez della Honda sia Brad Binder della KTM sono quotati invece a 15.00.

Per quel che concerne i costruttori, la Ducati è ancora una volta la favorita per agguantare il primo posto.

GP OLANDA 2023
TUTTE LE QUOTE

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...