Il campionato mondiale di motociclismo si sta avvicinando rapidamente alla conclusione. Le quote GP Thailandia MotoGP si concentrano soprattutto sui piloti spagnoli, ma anche il meteo giocherà la sua parte.
Quote GP Thailandia MotoGP del: 24/10/2024
Partenza: domenica 27 ottobre, ore 9.00
Sede: circuito internazionale di Buriram (Buriram)
PRONOSTICI MOTO GP
TUTTE LE QUOTE
GP Thailandia 2024: la presentazione
La diciottesima corsa del Motomondiale 2024 si terrà domenica 27 ottobre con il Gran Premio di Thailandia. Manca pochissimo al termine della stagione, ma il verdetto principale è ancora incerto. A dominare la classifica piloti è attualmente Jorge Martín con 424 punti, ma il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia dista appena 20 lunghezze. Sono ormai fuori dai giochi Marc Marquez ed Enea Bastianini, rispettivamente al terzo e al quarto posto della graduatoria con 345 e 331 punti. Notevole il distacco nei confronti di Brad Binder, che fin qui ha raccolto soltanto 192 punti. Nelle prossime 3 gare può succedere di tutto.
L’anno scorso fu Jorge Martín a vincere il GP di Thailandia, mentre Francesco Bagnaia arrivò secondo e Brad Binder terzo. Il giro più veloce fu registrato da Marco Bezzecchi.
Bagnaia spera ancora
“Pecco” era già consapevole di non riuscire ad eccellere nell’ultimo Gran Premio disputato in Australia, dove il gap nei confronti di Martín è aumentato. Tuttavia, la pista thailandese sembra l’ideale per sfruttare al meglio il potenziale della sua moto. L’unica incognita sarà rappresentata dal meteo. Con tutta probabilità, comunque, l’assegnazione del titolo dovrebbe essere decisa all’ultimo appuntamento di Valencia. In caso di successo finale, per Bagnaia si tratterebbe del terzo trionfo mondiale, peraltro consecutivo.
GP Thailandia 2024: caratteristiche del circuito, quote scommesse e pronostico
Il circuito internazionale di Buriram è una pista da 4.554 metri con 12 curve. Il tempo record è stato firmato da Marco Bezzecchi nel 2023 e ammonta a 1:30.896.
Il weekend di MotoGP è iniziato venerdì 25 ottobre con le prove libere delle 5.45 e le pre-qualifiche delle 10.00. Sabato 26 ottobre la seconda sessione di prove libere prenderà il via alle 5.10, per poi lasciare spazio alle qualifiche delle 5.50 e delle 6.15. La sprint race è in programma alle 10.00. Domenica 27 ottobre, quindi, si correrà il Gran Premio di Thailandia con partenza alle ore 9.00.
Secondo le quote sulla MotoGP i favoriti assoluti per la vittoria di questo Gran Premio sono Jorge Martín e Marc Marquez della Ducati, proposti entrambi a 2.50. Le altre stelle della Ducati, vale a dire Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, sono indicati rispettivamente a 3.00 e a 15.00. Maverick Vinales dell’Aprilia e Pedro Acosta e Brad Binder della KTM sono offerti a 29.00, mentre Aleix Espargaró dell’Aprilia e Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio della Ducati sono bancati tutti a 51.00.
La Ducati è ancora una volta favorita per quanto riguarda le quote del GP Thailandia MotoGP riferite ai costruttori.
Crediti immagine: Alamy