Croazia-Austria Nations League 2022-2023
Croazia-Austria Nations League 2022-2023

Croazia-Austria: tanta Italia nei padroni di casa, ma attenzione agli austriaci

Finalmente riparte la Nations League, l’ormai non più nuova competizione UEFA voluta da Ceferin. Croazia e Austria si incrociano nella prima partita del gruppo 1 della Lega A, diciamo la divisione più importante del torneo. Croazia con tantissimi giocatori provenienti dalla nostra Serie A, mentre l’Austria ci terrà molto a fare bene dato che, proprio come noi, non ha trovato la qualificazione in Qatar. Il pronostico di Croazia-Austria.

Quote del: 01/06/2022

Fischio d’inizio: venerdì 3 giugno, ore 20.45

Sede: stadio Gradski vrt, Osijek (Croazia)

CROAZIA-AUSTRIA
QUOTE LIVE

Croazia-Austria, la presentazione

Iniziamo dai padroni di casa della Croazia, una nazionale che magari non si prenderà spesso le prime pagine dei giornali ma che, non dimentichiamocelo, è vice Campione del Mondo in carica dopo il secondo posto dietro la Francia nel 2018. Molti di quella squadra sono ancora presenti nella rosa del CT Dalic, come Modric, Rebic, Brozovic e Perisic.

C’è molta Serie A nelle convocazioni del tecnico croato, e noi consideriamo la Croazia favorita in questa sfida con gli austriaci. Il morale dell rosa sarà anche molto alto per aver acciuffato la qualificazione in Qatar all’ultima occasione utile, vincendo e superando in classifica la Russia nell’ultima giornata di qualificazioni. Grande forma degli Scaccati, che sono imbattuti da ben dieci uscite consecutive e inoltre hanno trionfato in tutti e cinque gli ultimi scontri diretti contro l’Austria. Inoltre, volendo continuare ad aggiungere dati, considerate che la Croazia non ha ancora mai perso addirittura dall’Europeo, dunque dall’eliminazione con la Spagna. Da quel momento in avanti sette vittorie e tre pareggi.

Grandissimo peccato invece per l’Austria, che al Mondiale in Qatar non ci andrà proprio come noi.Nel girone di qualificazione infatti, ‘Austria è arrivata quarta a pari merito con la terza, ovvero Israele, e dietro solo alle irraggiungibili Scozia e Danimarca. Dopo di che gli austriaci sono stati sconfitti nei playoff dal Galles (che ora se la vedrà contro una tra Scozia e Ucraina).

Queste due nazionali tornano a giocare una partita l’una contro l’altra dopo ben 12 anni. Infatti,’ultimo incontro era stato una partita amichevole nel 2010, finito con il successo dei croati per 1-0. Gli austriaci non stanno attraversando un gran periodo, con ben tre sconfitte nelle ultime quattro uscite. Attenzione ad Aranutovic nell’Austria, ma anche all’ex Inter Valentino Lazaro e soprattutto a David Alaba, difensore del Real Madrid che in nazionale svolge un po’ tutti i ruoli essendo il più forte giocatore della squadra. Austriaci che giocano per la salvezza in questa Lega A di Nations League, ma le ambizioni potrebbero anche aumentare per la voglia di fare bella figura e riscattare la mancata partecipazione al Mondiale.

Le probabili formazioni

Dalic che si schiera col solito 4-2-3-1 che tante gioie ha regalato. Notevole la mediana Brozovic-Modric, Pasalic sarà affiancato da VLasic e Orsic sulla trequarti offensiva dietro a Kramaric.

Austria che schiera Arnautovic del Bologna unica punta con Sabitzer alle sue spalle. Valentino Lazaro sulla fascia di centrocampo assieme aLahmer, Schlager e Baumgartner.

Croazia (4-2-3-1): Livakovic; Sosa, Vida, Lovren, Juranovic; Brozovic, Modric; Vlasic, Pasalic, Orsic; Kramaric. All. Dalic.

Austria (4-4-1-1): Bachmann; Lainer, Onisiwo, Alaba, Ulmer; Lahmer, Schlager, Baumgartner, Lazaro; Sabitzer; Arnautovic. All. Rangnick.

Croazia-Austria, quote e pronostico

In questa partita d’esordio di Nations League noi consideriamo favorita la Croazia, anche se la condizione fisica dei giocatori influirà pesantemente sul risultato finale. Questa è stata una stagione infinita, e molti giocatori saranno parecchio scarichi sia mentalmente che fisicamente. In ogni caso, i croati hanno una rosa superiore, con più talento e più esperienza. Tra le quote sulla Nations League pensiamo quindi di consigliare una vittoria dei ragazzi di Dalic in combo ad un under 2,5. Sarà comunque presumibilmente una gara combattuta e con pochi gol.

CROAZIA-AUSTRIA
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...