giocatore azzurro a wimbledon
giocatore azzurro a wimbledon

Wimbledon 2023: Matteo Berrettini vola agli ottavi, trova Alcaraz

  Bonus di benvenuto bwin

Il tennista romano torna sulla sua superficie ideale e lo fa nel migliore dei modi, centrando gli ottavi del più prestigioso torneo inglese del Grande Slam.

Matteo Berrettini ha centrato l’obiettivo per Wimbledon 2023, il raggiungimento almeno degli ottavi di finale. Nel primo turno a Wimbledon 2023 si è verificato il derby azzurro con l’amico Lorenzo Sonego: ha trionfato Berrettini, ripresosi dopo aver concesso all’avversario il primo set. Nel secondo turno il tennista romano ha battuto in tre set Alex de Minaur, che non ha mai dato l’impressione di riuscire a reagire: il punteggio finale è stato 6-3, 6-4 e 6-4.

La sfida decisiva per l’approdo agli ottavi è stata con Alexander Zverev. Entrambi sono reduci da un’annata tormentata a livello di infortuni ma è stato il romano a spuntarla in tre set. Questo nonostante alcune mancanze dal lato organizzativo che hanno fatto storcere un po’ il naso ad addetti ai lavori e semplici tifosi: il meteo londinese ha di fatto interrotto diversi match in queste prime giornate (incluso quello di Berrettini e Zverev), obbligando così alcuni atleti agli straordinari giocando tutte le giornate a fila, senza riposo. Ciò accaduto nel caso della sfida tra l’azzurro e il tedesco, ma Berrettini è riuscito ad aggiudicarsi la sfida per 6-3, 7-6 e 7-5. Il tabellone è però molto ostico per quanto riguarda gli ottavi di finale, dove incontrerà Carlos Alcaraz. Secondo le quote sul tennis il tennista spagnolo è secondo nella griglia dei favoriti per il successo finale di Wimbledon, dietro Djokovic. Il match tra il 19enne e Berrettini è previsto per lunedì 10 luglio, condizioni atmosferiche permettendo.

Fino ad ora il tennista romano aveva alternato forfait a sonore sconfitte ai primi turni, faticando a ritrovare la condizione ideale. Lo stesso traguardo era stato raggiunto nel recente Masters 1000 di Montecarlo, ma anche in quell’occasione l’azzurro è stato vittima di un nuovo infortunio. In modo particolare nella zona addominale, area del corpo particolarmente sensibile per l’atleta azzurro, che ha avuto diverse ricadute nel corso degli ultimi mesi.

Il tennista azzurro, nel corso della stagione, ha dovuto rinunciare agli Internazionali d’Italia BNL, il torneo di casa in programma a Roma. Dopo lo stop anche alla terra rossa del Roland Garros è arrivato anche quello al Queen’s Club Champions, con il giovane che era detentore del trofeo da due annate consecutive. Ora però a Wimbledon sembra essere ritornato sui suoi livelli, non a caso il torneo in cui ha raggiunto l’apice della carriera con la vittoria solo sfiorata nel 2021: a trionfare fu Novak Djokovic per 6-7, 6-4, 6-4 e 6-3.

Crediti immagine: Getty Images

X
Share to...