Coppa Davis 2021 Usa-Italia
Coppa Davis 2021 Usa-Italia

Coppa Davis 2021, Usa-Italia: il ritorno di una sfida classica tra storia e nuovi talenti

  Bonus di benvenuto bwin

Il percorso dell’Italia nella fase finale della Coppa Davis 2021, posticipata di un anno a causa della pandemia di Coronavirus, inizia dal match contro gli Usa: si gioca venerdì 26 al PalaAlpitour di Torino, già teatro delle Atp Finals. Azzurri favoriti per la vittoria del girone E, completato dalla Colombia, che Sinner e compagni affronteranno sabato 26 novembre.

Quote del: 25/11/2021

Calcio d’inizio: venerdì 26 novembre 2021, ore 16

Sede: PalaAlpitour, Torino

COPPA DAVIS 2021
LE QUOTE LIVE

Coppa Davis 2021, Usa-Italia: la presentazione

Con un anno di ritardo rispetto alla data prevista, a causa della pandemia di Coronavirus, riprende la marcia dell’Italia di Coppa Davis, che venerdì 26 novembre al PalaAlpitour di Torino affronta dalle 16 gli Usa, primo avversario del girone E della fase finale, completato dalla Colombia. Dopo la settimana delle Atp Finals, quindi, i riflettori saranno ancora puntati sul capoluogo piemontese, i cui spettatori potranno coinvolgersi nuovamente per i match di Jannik Sinner, leader di un gruppo giovane e mai così qualitativo.

Arrivata alla fase finale dopo aver domato facilmente la Corea del Sud nella sfida di spareggio del marzo 2020, l’Italia dal gennaio 2021 ha un nuovo capitano, Filippo Volandri, che ha preso il posto di Corrado Barazzutti. Gli Azzurri sono stati inseriti in un gruppo nel quale bisognerà tenere alto il livello d’attenzione, in particolare nel doppio, punto di forza di Usa e Colombia, che affronterà l’Italia sabato 27. Domenica 28 è in programma Usa-Colombia.

Usa-Italia: i convocati, calendario dei match e regolamento

In sede di convocazione i capitani di Italia e Usa, Filippo Volandri e Mardy Fish, hanno dovuto fare i conti con assenze importanti. A mancare saranno infatti due talenti come Matteo Berrettini, costretto al forfait dall’infortunio agli addominali subito alle Atp Finals, e Taylor Fritz, che ha rinunciato. Per sostituirli sono stati convocati rispettivamente Simone Bolelli per l’Italia e Frances Tiafoe, giustiziere di Jannik Sinner nella recentissima semifinale dell’Atp 500 di Vienna.

Questi i convocati di Usa e Italia:

Usa

  • John Isner
  • Reilly Opelka
  • Frances Tiafoe
  • Jack Sock
  • Rajeev Ram

Italia

  • Jannik Sinner
  • Lorenzo Sonego
  • Fabio Fognini
  • Lorenzo Musetti
  • Simone Bolelli

Senza Berrettini, il ruolo di leader e numero uno in casa Italia spetterà a Jannik Sinner, reduce dagli exploits alle Atp Finals, dove è subentrato proprio a Berrettini, contro Hurkacz e Medvedev. Lorenzo Sonego, numero 27 del ranking Atp, e Fabio Fognini (37) sono in ballottaggio per il ruolo di secondo singolarista. Dall’altra parte gli Usa, testa di serie numero 5, rappresentano un ostacolo da non sottovalutare, nonostante il tennis a tennis a stelle e strisce stia attraversando una lunga fase di torpore.

A disputare i match di singolare saranno l’esperto John Isner (36 anni) e Reilly Opelka, l’altra giovane speranza (24 anni) locale insieme a Fritz. I due hanno in comune la potenza del proprio servizio, in particolare il “gigante” Opelka (211 centimetri di altezza), caratteristica ideale per il velocissimo cemento torinese. Quanto al doppio, l’Italia punterà sull’affiatamento del duo Bolelli-Fognini, ma dall’altra parte ci saranno due specialisti come Jack Sock e Rajeev Ram, quest’ultimo reduce dal successo agli Us Open e dal ko in finale alle Atp Finals.

Di seguito il programma di Usa-Italia.

  • Ore 16: primo singolare (numero 1 Usa vs numero 1 Italia)
  • A seguire: secondo singolare (numero 2 Usa vs numero 2 Italia)
  • A seguire: doppio

Il regolamento della Coppa Davis prevede che in caso di 2-1 (ogni match vinto vale un punto) vengano assegnati due punti alla nazionale vincitrice ed uno a quella sconfitta, in caso di 3-0 tre punti ai vincitori e nessun punto agli sconfitti. La vincente del raggruppamento affronterà nei quarti di finale, lunedì 29 novembre, ancora a Torino, la prima classificata del girone D, che comprende Australia, Croazia e Ungheria.

Coppa Davis 2021, Usa-Italia: precedenti e pronostico

Fognini e compagni di raggiungere la semifinale che manca dal 2014 si infranse contro la forza del Canada, ma la sfida contro gli Usa, persa per 2-1, vide naufragare anche le già remote possibilità di ripescaggio. I precedenti totali tra Italia e Usa in Coppa Davis sono 11: gli Azzurri hanno vinto solo in tre occasioni, l’ultima delle quali risale alla semifinale dell’edizione 1998 a Milwaukee, con successo per 4-1 dell’Italia guidata da Andrea Gaudenzi, sconfitta poi dalla Svezia nella finale di Milano. Puntiamo su un’altra vittoria dell’Italia, sebbene le quote scommesse sul tennis internazionale la vedano sfavorita. Ma questa squadra ha tutto per rinverdire i fasti di 22 anni fa nel Wisconsin.

COPPA DAVIS 2021
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...