Il carrarese cerca un’altra impresa per raggiungere l’atto conclusivo del Masters 1000 di Roma, ma stavolta di fronte a lui c’è Alcaraz. Il successo dell’altoatesino su Paul è considerato invece altamente probabile dai pronostici tennis di oggi.
Pronostici tennis oggi, semifinali Internazionali d’Italia
Si sperava in un dominio azzurro agli Internazionali d’Italia e così è stato. Nella giornata di ieri al WTA Jasmine Paolini ha superato l’americana Peyton Stearns e si è guadagnata la finale contro Coco Gauff, che si disputerà domani. Oggi si disputano invece le due semifinali del torneo maschile e sono protagonisti altri due italiani. Dopo aver eliminato il campione in carica Alexander Zverev, Lorenzo Musetti oggi deve vedersela con un campione come Carlos Alcaraz. Lo spagnolo parte ampiamente favorito ma il carrarese è in forma e sogna l’impresa. Toccherà poi a Jannik Sinner, che ieri ha demolito Casper Ruud e oggi ha il pronostico tutto dalla sua parte contro lo statunitense Tommy Paul.
Carlos Alcaraz – Lorenzo Musetti
Musetti ha già stabilito un grande record raggiungendo le semifinali di tutti i Masters sulla terra battuta in questa stagione. Il carrarese è in una forma smagliante e lo dimostrano le 20 vittorie in 26 partite fin qui. Ai quarti contro Zverev il classe 2003 ha messo in mostra una varietà di gioco impressionante, riuscendo ad annullare anche diversi set point nella parte iniziale di gara per poi dominare. Ora però l’avversario è un certo Alcaraz e le cose si complicano, ma è l’occasione per vedere a che punto è la sua crescita. L’azzurro è dato vincente a 3.20 e proverà ad ottenere la quinta vittoria contro top 10 in quest’anno.
Alcaraz sta bene e lo dimostrano le 13 vittorie nelle ultime 14 partite. Lo spagnolo ha già trionfato a Monte Carlo, battendo in finale proprio Musetti, e ha poi perso in finale a Barcellona contro Holger Rune. Qui a Roma ha concesso un set agli ottavi a Karen Khachanov ma ha poi battuto 6-4 6-4 Jack Draper vendicando il ko a Miami. Il 22enne di Murcia, numero 3 al mondo, cerca ancora il primo trionfo a Roma, dove non ha ancora mai raggiunto nemmeno la finale. Il bilancio dei precedenti vede Alcaraz avanti 5-1 e l’eventuale vittoria dell’iberico è concessa a 1.34.
Jannik Sinner – Tommy Paul
L’altra semifinale in programma oggi all’ATP 1000 Roma è quella che vede di fronte Sinner e Paul. Con l’analisi di questo incontro si concludono i nostri pronostici di oggi sul tennis. Le quote scommesse sul tennis considerano l’ipotetico successo dell’altoatesino praticamente scontato e lo bancano solo a 1.10. Il leader del ranking mondiale è tornato a giocare gare ufficiali dopo ben tre mesi ma sembra che non abbia mai smesso. Impressionante il 6-0 6-1 col quale si è liberato di Ruud ai quarti. Tra lui e la prima finale agli Internazionali è rimasto ormai un solo ostacolo che sembra alla portata.
Paul ha approfittato di un tabellone non eccessivamente insidioso ma ha comunque superato avversari del calibro di Alex De Minaur e Hubert Hurkacz. L’americano è riuscito quindi nel prestigioso obiettivo di bissare la semifinale dell’anno scorso. Ora serve un capolavoro allo statunitense, il cui trionfo è proposto a 6.50, per centrare l’atto conclusivo del torneo. Sinner è avanti 3-1 nei precedenti e ha vinto l’unico confronto diretto sulla terra battuta, nel 2022 a Madrid.