Finali in programma per i principali tornei ATP e WTA sull’erba: spicca il Queen’s della capitale inglese, dove è favorito lo spagnolo.
Pronostici tennis oggi, finali a Londra, Halle e Gaiba
Giornata di finali sui campi verdi in tutta Europa, grande attenzione è rivolta al Queen’s di Londra: nel torneo della capitale inglese si attendeva un ritorno in grande stile dell’azzurro Matteo Berrettini ma così non è stato, così a contendersi il titolo sono Carlos Alcaraz, testa di serie numero uno del tabellone, e l’australiano Alex de Minaur.
Andrey Rublev e Alexander Bublik si giocano invece il trofeo dell’ATP Halle: un atto finale inatteso tra questi due atleti, soprattutto per il secondo che è riuscito a trionfare in semifinale contro Alexander Zverev, avanti a lui nei pronostici. Nessun italiano arrivato fino in fondo, complice il forfait di Jannik Sinner per un infortunio alla gamba. Finale anche in territorio italiano con il trofeo in palio al WTA Gaiba tra Tatjana Maria e Ashlyn Krueger.
Andrey Rublev-Alexander Bublik
Sull’erba dell’ATP Halle si contendono la finale Andrey Rublev e Alexander Bublik. Secondo le quote sul tennis, leggermente favorito è il russo ma il kazako ha dimostrato di essere in uno stato di forma eccezionale e potrebbe essere la vera sorpresa della sfida. L’equilibrio è massimo: il trionfo di Rublev è bancato a 1.67 mentre quello di Bublik è offerto in palinsesto a 2.15. A proposito del successo nel primo set, ancora avanti è il russo e proposto a 1.70 mentre la vittoria del kazako è leggermente indietro e indicata a 2.05.
Carlos Alcaraz-Alex de Minaur
Carlos Alcaraz e Alex de Minaur si contendono il trofeo del prestigioso ATP 500 Queen’s, il torneo che tradizionalmente precede l’atteso Wimbledon per quanto riguarda gli scontri sull’erba. Il grande favorito è lo spagnolo, bancato a 1.28, ma questa superficie potrebbe non essere ideale per il suo gioco. La sua superiorità rispetto a de Minaur è però netta e l’australiano parte sicuramente sfavorito, con il possibile trionfo offerto a 3.60. Per quanto riguarda il numero dei game giocati nel corso del match, i pronostici lasciano pensare ad un numero piuttosto ridotto dal momento che sembra profilarsi un’agevole vittoria dello spagnolo: maggiori chance sono attribuite al più di 20.5 e proposto a 1.57.
Tatjana Maria-Ashlyn Krueger
L’erba si ritrova anche spostandosi su palcoscenici italiani, è il caso del WTA Gaiba, in Veneto, dove a sfidarsi sono Maria e Krueger. Tra le due atlete si profila uno scontro generazionale in quanto si distanziano di ben 17 anni: la prima, tedesca, è una classe 1987 mentre la seconda, statunitense, è una 2004: in palio il trofeo della competizione. Ad essere favorita secondo i pronostici è la 35enne tedesche, il cui successo è bancato a 1 .55, ma la giovane a stelle e strisce potrebbe sorprendere e il suo trionfo non è impossibile, offerto a 2.30.
Crediti immagine: Getty Images