Il ligure è partito bene nel torneo spagnolo, ma ora deve confermarsi contro un altro avversario molto ostico. I pronostici tennis di oggi danno infatti favorito il ceco, così come lo è Shelton su Hijikata. Al Wta Eastbourne Paolini sfida la Mertens in un confronto molto equilibrato.
Pronostici tennis oggi, Atp Maiorca e Wta Eastbourne
In questa settimana di tennis tiene banco l’Atp 250 Maiorca ed è rimasto un solo azzurro in corsa nel torneo. Dopo le eliminazioni di Luca Nardi e Luciano Darderi, l’unico azzurro ancora in gara è Fabio Fognini, che al debutto ha sorpreso tutti e ora vuole continuare a far bene. Il sanremese deve affrontare oggi il ceco Jakub Mensik e non sarà semplice perché quest’ultimo parte favorito. Il 37enne ha però già sovvertito il pronostico nella prima partita e non ha nulla da perdere. Nel programma odierno del torneo spagnolo si disputa anche l’interessante match fra Ben Shelton e Riky Hijikata, con l’americano che ha qualche chance in più rispetto all’australiano, almeno sulla carta. C’è un po’ di Italia anche al Wta Eastbourne, con Jasmine Paolini che affronta la belga, sempre agli ottavi, in una sfida decisamente equilibrata e dall’esito incerto.
Pronostici sui match
Jakub Mensik – Fabio Fognini
Fognini è partito molto bene all’Atp Mallorca superando il più quotato Gijs Brouwer al debutto in due set vinti entrambi al tie-break, e adesso affronta Mensik agli ottavi. Il ligure, dopo aver giocato alcuni Challenger sulla terra battuta in Italia, ha fatto il suo ritorno sull’erba dopo due anni per provare a mantenersi nella top 100. Fognini è tornato a vincere su questa superficie dopo tantissimo tempo e adesso cerca il bis, ma non sarà facile. Mensik ha sconfitto l’americano Christopher Eubanks in tre set nel primo match, mettendosi alle spalle una serie negativa di quattro sconfitte di fila. Il bilancio dei precedenti è in perfetta parità con una vittoria per parte. In caso di vittoria l’azzurro sfiderà ai quarti uno tra il kazako Alexander Shevchenko e il cileno Alejandro Tabilo.
FABIO FOGNINI
VINCE@3.00
Ben Shelton – Rinky Hijikata
Rimanendo a Maiorca c’è un’altra sfida degli ottavi da analizzare ed è quella fra Shelton e Hijikata. Le quote sul tennis stabiliscono che parte favorito lo statunitense, il cui eventuale successo è proposto a 1.48, contro il 2.50 per quello dell’australiano. Shelton non è in un buon momento e ha infatti perso tutte le ultime tre partite, comprese le prime due della stagione su erba. Il numero 14 al mondo vuole rifarsi e arrivare in fondo a questo torneo, nel quale parte come testa di serie numero 1 del seeding. Hijikata sta meglio e ha vinto ben cinque delle prime sei sfide su erba. Il meglio lo ha dato a Londra, dove è arrivato ai quarti di finale partendo dalle qualificazioni. Nei due precedenti c’è stato un successo a testa, ma entrambi i confronti erano stati sul cemento.
Elise Mertens – Jasmine Paolini
Infine, vale la pena prendere in considerazione il torneo femminile di Eastbourne, dove Paolini gioca gli ottavi contro la Mertens. Si preannuncia una sfida quasi alla pari, con la belga che parte però leggermente avanti sulla carta. La possibile vittoria della Mertens figura alla quota di 1.72, mentre quella della toscana vale al momento 2.10 volte la posta che si punta. La ventottenne di Bagni di Lucca può far bene perché in gran fiducia dopo aver raggiunto la finale del Roland Garros, ma deve fare ancora il suo esordio stagionale sull’erba. La belga ha già disputato quattro partite su questa superficie, con un bilancio di due vittorie e due sconfitte. La Mertens ha vinto ben quattro dei cinque scontri diretti contro l’azzurra in passato.
PRONOSTICI TENNIS
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Alamy