Osaka-Swiatek Miami Open 2022
Osaka-Swiatek Miami Open 2022

Pronostici tennis oggi: Osaka-Swiatek, Sunshine Double contro rinascita al Miami Open 2022!

Per i pronostici tennis oggi non potevamo che concentrarci sulla sfida Osaka-Swiatek. Ovvero la nuova regina, la Millennial che ha studiato Rafa Nadal, contro la “vecchia” leonessa tornata a ruggire quando tutto sembrava perso. Mentre il circuito WTA è ancora scosso per il ritiro di Ashleigh Barty la finale del Miami Open 2022, terzo 1000 della stagione, si candida per dare risposte importanti alla sete di personaggi e campionesse del tennis femminile.

Quote del: 02/04/2022

Inizio: sabato 2 aprile 2022, ore 19

Sede: Hard Rock Stadiun (Miami Gardens) 

OSAKA-SWIATEK
LE QUOTE LIVE

Pronostici tennis oggi: Miami Open 2022, la finale femminile è Osaka-Swiatek

La notizia del ritiro dall’attività di Ashleigh Barty è arrivata come un fulmine a ciel sereno all’interno del circuito WTA. Quello della numero 1 del mondo non è stato certo il primo ritiro improvviso nella storia del tennis femminile, ma la scelta dell’australiana di dire basta allo sport che l’ha resa ricca e famosa si inserisce in un’epoca già molto particolare per il tennis femminile, che dal declino delle sorelle Williams in avanti è a caccia di interpreti che facciano da traino al movimento anche dal punto di vista dell’immagine.

La finale del torneo di Miami, terzo 1000 della stagione, allora, non poteva che essere più iconica. Di fronte la nuova reginetta della classifica, la polacca Iga Swiatek, con la tennista che, per motivi tecnici e non solo, è riuscita a far parlare maggiormente di sé negli ultimi anni, Naomi Osaka. Ovvero l’unica, insieme alla stessa Barty, capace di vincere tre prove dello Slam negli ultimi tre anni.

Osaka-Swiatek: la regina del 2022 e la protagonista ritrovata

Se la presenza di Swiatek all’ultimo atto del torneo californiano non può certo essere considerata una sorpresa, trattandosi della testa di serie numero 2 e dell’unica giocatrice capace di vincere i due 1000 finora disputati nel 2022, Qatar e Indian Wells, molto meno semplice era immaginare che la giapponese “d’America” riuscisse a ritrovare in un torneo di così alto livello la competitività che sembrava avere definitivamente smarrito.

E invece ecco che Osaka ha saputo ritrovare le motivazioni e le energie di un tempo, dopo che le prime uscite del 2022 erano state tutto tranne che esaltanti. Anzi, la triste abdicazione a Melbourne, dove Naomi si è arresa al terzo turno da campionessa in carica, un anno dopo il suo ultimo acuto, e l’eliminazione al secondo turno a Indian Wells sembravano essere il preludio al tracollo definitivo. Niente di tutto questo, ma toccherà a Swiatek pesare l’attendibilità degli “scalpi” illustri raccolti a Miami da Osaka, quelli di Danielle Collins e Belinda Bencic. 

Pronostici tennis oggi: Osaka-Swiatek, ecco le quote scommesse

La nuova leader del ranking ha avuto un cammino meno impervio per raggiungere la finale del Wta 1000 di Miami, ma gli appena 22 giochi concessi in cinque match la dicono lunga sullo stato psicofisico della polacca, che in Florida punta dichiaratamente ad entrare nella storia conquistando il “Sunshine Double”. La doppietta Indian Wells-Miami è riuscita nella storia solo a quattro atlete in cinque occasioni, Steffi Grad nel 1994 e nel ’96, Serena Williams nel 1999, Kim Clijsters nel 2005 e Victoria Azarenka nel 2016.

Sulla carta, il pronostico è tutto per Swiatek, che nelle ultime otto partite tra Doha, Indian Wells e Miami ha concesso un solo set, ad Angelique Kerber al quarto turno in California, soffrendo solo nel secondo set della semifinale di Miami contro Jessica Pegula, ma la vera Osaka è forse una delle poche atlete in grado di reggere il confronto con la polacca anche dal punto di vista fisico, oltre che tecnico. Tra le due c’è un solo precedente, risalente al torneo di Tolosa 2019, con vittoria di Osaka in due set, match però poco significativo vista la giovanissima età di Swiatek e il pieno fulgore di Osaka.

La partita tra due atlete-simbolo della nuova era del tennis, dove aggressività e potenza, ma anche personalità e varietà di colpi contano più della tecnica, metterà di fronte due tenniste dalle caratteristiche simili, abili e instancabili nel giocare da fondo e complete in tutti i fondamentali, a partire da un servizio con pochi eguali nella storia recente del tennis femminile. Per le quote sul tennis internazionale puntiamo su un match lungo e equilibrato, accordando una leggera preferenza a Swiatek.

OSAKA-SWIATEK
TUTTE LE QUOTE

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...