Pronostici tennis oggi finale femminile Roland Garros 2022
Pronostici tennis oggi finale femminile Roland Garros 2022

Pronostici tennis oggi: la finale femminile al Roland Garros 2022 è Swiatek contro Gauff

  Bonus di benvenuto bwin

Pronostici tennis oggi con la finalissima WTA del Roland Garros 2022 in cui si troveranno di fronte sulla terra rossa di Parigi per la conquista di uno dei grandi Slam la polacca Swiatek , che non perde un incontro da febbraio, contro la giovane statunitense Gauff. Il pronostico.

Pronostici tennis oggi, la finale femminile Open di Francia 2022

Non ha tradito le attese il torneo femminile del Roland Garros: a disputare la finale saranno la protagonista più attesa, Iga Swiatek, e Coco Gauff, che è stata bravissima nell’arrivare fino all’ultimo atto partendo da testa di serie numero 18 del tabellone. La polacca è una vera e propria schiacciasassi: ha perso l’ultima partita il 16 febbraio, a Dubai, contro la lettone Ostapenko. L’emergente statunitense, che è diventata maggiorenne a marzo, proverà a sbarrarle la strada. Ma le servirà un qualcosa che sta in mezzo tra l’impresa e il miracolo.

Iga Swiatek-Coco Gauff

Philippe Chatrier, Parigi (Francia) – ore 15.15

Senza dubbio è stato un torneo di altissimo livello quello giocato da Coco Gauff al Roland Garros. A soli 18 anni la statunitense è la più giovane finalista del torneo parigino femminile dai tempi di Kim Clijsters, la belga che nel lontano 2001 andò a un soffio dal trionfo con Jennifer Capriati. Coco non ha lasciato per strada neppure un set nei sei incontri disputati nel 2022 sulla terra parigina, compreso l’ultimo, quello della semifinale, nel quale ha avuto la meglio su una sorprendente Martina Trevisan con il punteggio di 6-3, 6-1.

Non si può sottovalutare il livello raggiunto dalla Gauff e Iga Swiatek, che punta al suo secondo titolo in carriera agli Open di Francia, ne è perfettamente consapevole e siamo certi che non prenderà sottogamba la rivale. Però non va nascosto che la polacca è al momento di un’altra categoria, basti pensare che non perde un incontro da febbraio: l’ultima ad avere la meglio su di lei è stata la lettone Ostapenko agli ottavi di finale del torneo di Dubai.

Da lì in poi solo successi. La marcia di Iga a Parigi ha subito un intoppo con la cinese Zheng, che ha vinto al tie-break il primo set degli ottavi di finale ma che poi è caduta sotto ai colpi della rivale, che le ha inflitto due durissimi parziali (6-0, 6-2) per chiudere il match in due ore e 45 minuti.  In semifinale se qualcuno pensava che Daria Kasatkina potesse infastidirla ha dovuto ricredersi fin da subito e il match è finito con un robusto 6-2, 6-1.

La Swiatek ha vinto entrambe le partite precedenti con la Gauff, con l’incontro di Roma del 2021 sulla terra battuta che è stato più combattuto (7-6, 6-3) rispetto a quello che si è giocato all’inizio di quest’anno sul cemento di Miami (6-3, 6-1). Potrebbe essere un indicatore ma la realtà è che la polacca è nettamente favorita, anche dalle quote scommesse sul tennis per questo match. Per i pronostici tennis, oggi se tutto dovesse andare secondo i canoni vincerà in due soli set, presumibilmente non strapazzando Coco come ha fatto con la Kasatkina ma senza correre grandi rischi. La sconfitta in tre set contro Polona Hercog al torneo di Lugano del 2019 è stata d’altro canto l’unica in una finale da professionista per la polacca: lo score, impressionante, dice che le vittorie in finale sono invece state 15.

Crediti Immagine: Getty Images

X
Share to...