Nella notte tra domenica e lunedì Golden State Warrios e Boston Celtics torneranno in campo al Chase Center di San Francisco per Gara-2 della Finals NBA. Gara-1 è terminata con un incredibile vittoria per Boston, dopo che i californiani sono stati in vantaggio fino a sei minuti dalla fine dell’ultimo quarto. Un crollo difensivo davvero inspiegabile per una formazione che partita da +12 nell’ultimo parziale. Ora una sfida davvero pericolosa per gli Warrios, che rischiano di viaggiare verso l’Atlantico già sotto 2-0. Il pronostico di Golden State-Boston.
Quote del: 04/06/2022
Fischio d’inizio: lunedì 6 giugno, ore 02.00
Sede: Chase Center, San Francisco (USA)
GOLDEN STATE-BOSTON
QUOTE LIVE
Golden State Warriors-Boston Celtics, la presentazione
Partiamo dai padroni di casa dei Golden State Warrios, una formazione che ha dominato Gara-1 almeno fino a 10 minuti dalla fine. Infatti, all’inizio del quarto periodo i californiani erano sul +12 92-80. A fine partita per Golden State non sono bastati i 34 punti di Steph Curry e i 20 di Andrew Wiggins per vincere, ma ora c’è una Gara-2 tutta da giocare, e qui, in questi momenti di tensione, l’esperienza del roster a disposizione di Kerr potrebbe avere la meglio. Golden State ha infatti vinto 11 delle ultime 12 gare interne in NBA, e in questi playoff NBA ill Warriors sono 9-1, avendo perso solo gara-1 di queste Finals.
E comunque, mai dare per spacciati gli Warrios anche nei momenti di difficoltà. Infatti, nel 2020 i Golden State chiuse col più brutto record della regular season e adesso si trova nuovamente a giocarsi il titolo, tra l’altro con fondamentalmente gli stessi giocatori con cui vinsero nel 2015, cioè Stephen Curry, Klay Thompson, Draymond Green e coach Steve Kerr. Gara-2 sarà sicuramente ancora molto combattuta, ma noi pensiamo che in questo caso l’esperienza sarà determinante e porterà gli Warriors alla vittoria.
Impressionante invece la rimonta dei Boston Celtics, alle loro prima Finals dal 2010, 22° della loro gloriosa storia, ma desiderosi comunque di trovare il loro successo numero 18 in NBA. Boston che dopo essere arrivata seconda a Est dietro gli Heat, ha giocato delle ottime serie playoff Nets, Bucks e Heat, mantenendo una media offensiva davvero impressionante intorno ai 110 punti. Gara-1 è iniziata bene, annullando il vantaggio del campo da parte degli Warrios, A fine partita i migliori in casa Boston sono Al Horford (26 punti) e Jaylen Brown (24 punti, 7 rimbalzi e 5 assist), ma sono ottime anche le prove di Derrick White (21), Marcus Smart (18 punti). Tra l’altro guardando alle statistiche, sono ben quattro anni solari che Curry e soci non battono Boston in casa.
In Regular Season hanno vinto una gara a testa: 111-107 per gli Warriors nella gara giocata a Boston, anche senza Thompson e Poole (57 punti combinati di Curry e Wiggins), 110-88 dei Boston a San Francisco, con 52 punti della coppia Tatum-Brown, e Curry che si era infortunato alla caviglia a causa di un contatto con Smart (Steph fuori fino a fine regular season).
I roster
Golden State: Thompson, Curry, Green, Wiggins, Looney, Poole, Porter Jr., Iguodala, Kuminga, Lee, Moody, Bjelica, Toscano-Anderson, Payton II
Boston: Tatum, Brown, Horford, Smart, Williams III, White, Williams, Pritchard, Theis, Fitts, Stauskas, Morgan, Hauser, Kornet, Nesmith
Golden State-Boston, quote e pronostico
Diciamo Golden State per questa Gara-2. E i favoriti del match per quote sull’NBA sono effettivamente loro. A guardar bene i californiani hanno giocato meglio anche in Gara-1, con la partita che fino al quarto quarto era davvero chiusa. Improbabile un’altra rimonta simile da parte di Boston, e improbabile è anche un calo di concentrazione di simile da parte di Curry e compagni. Inoltre, la squadra di Kerr vorrà interrompere un digiuno di vittorie a Boston che dura da ormai quattro anni. La gara probabilmente finirà con meno di 10 punti di differenza, ma a vincere dovrebbero gli Warriors.
GOLDEN STATE-BOSTON
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images