Alla vigilia dei quarti i Red Devils sono ancora tra i principali candidati alla vittoria della seconda competizione continentale per club, ma i baschi sognano di disputare la finale in casa. Lazio unica squadra italiana rimasta in gioco.
Quote vincente Europa League del: 17/3/2025
Europa League 2024/2025, la presentazione
L’Europa League rimane una delle competizioni per club più importanti in assoluto, pur non essendo ancora paragonabile alla Champions. Dapprima snobbata, oggi la seconda coppa continentale sembra vivere paradossalmente di nuova linfa con l’introduzione della Conference League, che ne ha rimarcato indirettamente il prestigio. Il torneo è giunto ormai alla sua cinquantaquattresima edizione, che ha adottato per la prima volta la fase campionato. A dominare la classifica a pari punti sono state la Lazio e l’Athletic Bilbao, che di conseguenza non hanno disputato i playoff, per poi superare anche gli ottavi di finale. Tra le grandi squadre eliminate, oltre che l’AZ Alkmaar e l’Ajax c’è anche la Roma, che si è dovuta arrendere proprio all’Athletic Bilbao. I baschi puntano a ragione alla finalissima, che si giocherà proprio nella loro città. Si tratta di un’occasione irripetibile per una compagine di questo calibro.
Per la stagione 2024/2025 le principali favorite per la vittoria della seconda coppa europea dopo gli ottavi e in vista dei quarti di finale sono dunque l’Athletic Bilbao e il Manchester United.I Red Devils hanno conquistato la loro ultima Europa League nel 2017, quando in panchina c’era José Mourinho. I Rojiblancos, invece, non hanno mai sollevato un trofeo continentale nel corso della loro storia. Attenzione però anche al Tottenham e alla stessa Lazio, che vuole ripetere l’impresa compiuta l’anno scorso dall’Atalanta. Il Bodo/Glimt ha eliminato a sorpresa l’Olympiakos, mentre i Rangers hanno superato ai rigori il Fenerbahce. Ad aspirare alle semifinali ci sono anche Eintracht Francoforte e Lione. I quarti si giocheranno tra il 10 e il 17 aprile. Gli accoppiamenti sono i seguenti: Tottenham-Eintracht Francoforte, Bodo/Glimt-Lazio, Rangers-Athletic Bilbao e Lione-Manchester United. La finale dell’Europa League 2024/2025 è in programma per il 21 maggio allo stadio San Mamés di Bilbao.
Quote scommesse e pronostico vincente Europa League
A mano a mano che ci si avvicina alla finale, anche le formazioni meno blasonate cominciano a inseguire il sogno della coppa. Le quote sulla Europa League sorridono oggi all’Athletic Bilbao, bancato a 4.33. Un trionfo del Manchester United è indicato a 4.50, mentre il Tottenham è offerto a 5.00. La Lazio, chiamata a tenere alto il vessillo tricolore, è quotata a 5.50. L’Eintracht Francoforte è dato a 7.00 e il Lione a 11.00. Minori le chance di un successo da parte di Rangers o Bodo/Glimt, proposti rispettivamente a 21.00 e a 34.00.
Crediti immagine: Alamy