Partenza: Sisteron (01/09/2020 ore 13:25)
Arrivo: Orcières-Merlette
KM: 160,5
Difficoltà: ***
Le quote sul Tour de France 2020 relative al vincitore sono ancora sostanzialmente le stesse che precedevano la partenza, ma potrebbero essere decisamente stravolta dalla tappa numero 4 che da Sisteron si concluderà nelle Alte Alpi con uno spettacolare arrivo in salita: qui non si vince la Grande Boucle, ma qualcuno potrebbe cominciare a perderla.
Tour De France 2020, presentazione e altimetria tappa 4
Quattro volte vincitore della Grande Boucle e uno dei grandi assenti dell’edizione appena cominciata, Chris Froome aveva definito il percorso del Tour de France di quest’anno estremamente difficile, persino “brutale”. Il britannico non si sbagliava: i 160,5 chilometri della 4ª tappa che si snoda da Sisteron a Orcières-Merlette prevede un arrivo in salita che potrebbe tagliare fuori dalla corsa alla maglia gialla chi non attraversa un momento particolarmente brillante.
Una tappa selettiva dunque – 5 salite e quasi 3.000 metri di dislivello – che non deciderà il vincitore del Tour de France 2020 ma che potrebbe invece stabilire chi sarà fuori dai giochi dopo appena 1/5 del percorso e che presenta una salita finale certo non inedita né impossibile da affrontare ma che soltanto in un’occasione era arrivata dopo così pochi chilometri dalla Grande Departe.
La prima salita arriva dopo 51,5 chilometri, il Col du Festre a cui seguiranno numerosi saliscendi e altre tre scalate: Côte de Corps, Côte de l’Aullagnier e quindi Côte de Saint-Léger-les-Mélèzes,che precederà la volata finale al traguardo di Orcières-Merlette. Assisteremo a una tappa estremamente impegnativa e allo stesso tempo decisamente strategica, con molte squadre che dovrebbero preferire risparmiare le forze in vista del resto del Tour ma che allo stesso tempo non possono permettersi di accumulare un ritardo eccessivo dal gruppo di testa.
I favoriti della quarta tappa
Considerando le caratteristiche del percorso e il fatto che ci troviamo appena alla tappa numero 4, lecito attendersi una strategia conservativa da parte dei grandi favoriti per la vittoria e dalla maglia gialla Alaphilippe, che pure avrebbe le caratteristiche per imporsi e che guida la lista dei possibili vincitori a 7,25 tallonato da Roglic a 7,50. Ovviamente un loro successo è possibile, ma noi puntiamo su un possibile outsider come Higuita a 16,00 oppure Yates che si attesta a 11,50.
Attenzione anche a Valverde e Formolo a 29,00, ma mai come in questo caso potrebbe pagare puntare su “Altri Partecipanti” a 1,95: in un finale che rischia di essere una vera e propria corrida potrebbero emergere nomi meno quotati ma comunque interessanti come Lutsenko, Kuss o Izaguirre.
Tour de France 2020: tutte le quote
Photo Credit: www.letour.fr