Monza-Pisa sarà la finale playoff della Serie B. In campionato, le due squadre sono arrivate a pari punti a quota 67 e in caso di parità di gol si andrà ai supplementari nella gara di ritorno. I precedenti sorridono ai nerazzurri e ben 13 volte nelle ultime 16 occasioni la squadra meglio classificata (quella di d’Angelo in questa circostanza) ha ottenuto la promozione. I favoriti però del match d’andata sono i brianzoli, reduci da un ottimo 2022 e soprattutto avranno la spinta del pubblico.
Quote del: 24/05/2022
Fischio d’inizio: Giovedì 26/05/2022, ore 20.30
Sede: Stadio Brianteo (Monza)
MONZA-PISA
QUOTE LIVE
Monza-Pisa, la presentazione
Dopo Lecce e Cremonese, sarà una tra Monza e Pisa a salire in Serie A, in quello che sarà uno degli eventi più interessanti tra quelli previsti nelle quote sul calcio. Nelle 16 finali playoff di Serie B giocate dal 2005 in avanti, in ben 13 occasioni è stata promossa nel massimo campionato la squadra arrivata più in alto in classifica: le eccezioni sono state la Sampdoria nel 2012; il Cesena nel 2014 e il Pescara nel 2016 (negli ultimi due casi erano proprio le quarte in classifica contro le terze). Una sfida déjà vu tra le due compagini: nella Serie C1 2006/07 infatti, il club toscano e quello lombardo si affrontarono in finale dei playoff e grazie al successo per 2-0 (ai supplementari, nella gara di ritorno) i nerazzurri furono promossi nel torneo cadetto, con le reti di Ceravolo e Ciotola.
I precedenti sorridono agli ospiti. Il Monza infatti ha perso le ultime tre partite di Serie B contro il Pisa: tra ‘regular season’ e playoff, soltanto contro il Milan (quattro) i brianzoli hanno una striscia aperta più lunga di sconfitte contro una singola avversaria. I ragazzi di Stroppa però in forma: il club lombardo ha vinto 13 partite nel 2022 e nel campionato cadetto nessuna squadra ha ottenuto altrettante vittorie in questo anno solare (i nerazzurri, nello stesso periodo, hanno ottenuto otto successi). Occhi puntati sull’ex della sfida Luca Mazzitelli, che ha giocato 34 partite nella scorsa stagione con la maglia del Pisa delle quali 33 da titolare, realizzando cinque gol tutti all’Arena Garibaldi.
Le probabili formazioni
Il Monza si affida ovviamente a Gytkjaer, affiancato da Dany Mota in attacco. D’Angelo invece darà ancora fiducia agli uomini che hanno conquistato la finale, con Benali che agirà alle spalle di George Puscas ed Ernesto Torregrossa.
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Caldirola, Marrone, Pirola; Molina, Ciurria, Barberis, Mazzitelli, Carlos Augusto; Dany Mota, Gytkjaer. All.: Giovanni Stroppa
Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin, Nagy, Mastinu; Benali; Puscas, Torregrossa. All.: Luca D’Angelo
Monza-Pisa, quote e pronostico
Le quote scommesse sulla serie B per questa finale di andata vedono di buon occhio il Monza. La vittoria dei brianzoli è infatti quotata a 1.95, il trionfo del Pisa a 3.90. L’X a 3.25. L’Over 2.5 è dato a 2.05, l’Under 2.5 a 1.68. Nonostante i precedenti, consigliamo di puntare sul successo dei ragazzi di Stroppa, scatenati in questo 2022. Inoltre avranno il pubblico dalla loro parte. E la serie A non è una chimera. Sebbene il Pisa abbia la fama di tornarci dopo oltre 30 anni di assenza.
MONZA-PISA
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images