Svizzera-Spagna per la terza giornata della League A della Nations League 2022-2023 si affronteranno a Ginevra con la voglia di ritrovare i tre punti fino ad ora mai arrivati. Gli elvetici sono ancora a quota zero punti e proveranno a strapparli nel match contro le Furie Rosse. La Spagna arriva invece a questo match dopo due pareggi. Il pronostico.
Quote del: 09/06/2022
Fischio d’inizio: giovedì 9 giugno, ore 20.45
Sede: Stade de Genève, Ginevra (Svizzera)
SVIZZERA-SPAGNA
QUOTE LIVE
Svizzera-Spagna, la presentazione
Il cammino in Europa League della Svizzera è iniziato in maniera pessima. Due sconfitte, entrambe in trasferta con Repubblica Ceca e Portogallo, hanno lasciato la nazionale elvetica a quota zero nel girone 2 della League A della Nations League. Adesso la nazionale allenata da Murat Yakin ha 3 partite su 4 da giocare in casa per provare a raddrizzare la classifica ed evitare almeno l’ultimo posto nel girone, che significherebbe retrocessione automatica nella seconda lega.
Per la Spagna invece due conti pari con Portogallo e Repubblica Ceca. Il primo a Siviglia per 1-1 il secondo a Praga terminato 2-2. Ora la possibilità di prendersi il primo successo in questa competizione giunta alla terza edizione.
Svizzera e Spagna si affrontano a un anno dal precedente degli Europei, con gli iberici che avevano passato il turno ai calci di rigore, guadagnando l’accesso alla semifinale dove avrebbero poi perso con l’Italia, sempre nella lotteria dei tiri dal dischetto. E Svizzera che ricorda il suo ultimo successo contro gli iberici all’esordio del Mondiale 2010 in Sud Africa. A Durban il 16 giugno del 2010 il gol di Gelson Fernandes mise in ginocchio una squadra stratosferica che poi si aggiudicò quell’edizione della World Cup. Parlando di precedenti la Spagna ha un record impressionante contro la Svizzera, avendo vinto 17 delle 23 partite giocate tra le due squadre. Sono 5 le vittorie della Svizzera e un pareggio per 1-1, arrivato proprio nella scorsa edizione della Nations League, il 14 novembre del 2020. Al gol di Freuler ha replicato Gerard Moreno per la Spagna. La Spagna ha però vinto solo una delle ultime quattro partite giocate contro la Svizzera nei novanta minuti, l’1-0 nell’ottobre 2020, sempre nella seconda edizione della Nations League con gol di Mikel Oyarzabal.
Le probabili formazioni
Il Ct della Svizzera Yakin dovrebbe scendere in campo con il 3-4-2-1. Al centro dell’attacco ci sarà Seferovic, con Sow e Shaqiri a supporto sulla linea dei trequartisti. Widmer e Vargas saranno posizionati sugli esterni e in centro sicure le presenze di Xhaka e Freuler.
Luis Enrique invece si affiderà al solito 4-3-3 a trazione offensiva. Martinez e Pau Torres in difesa, mentre Carvajal e Jordi Alba agiranno sugli esterni. In mezzo al campo spazio a Busquets, Gavi e Rodri. Il tridente offensivo sarà formato da Dani Olmo, Morata e Ferran Torres.
Svizzera (3-4-2-1): Kobel; Schar, Frei, Rodriguez; Widmer, Freuler, Xhaka, Vargas; Shaqiri, Sow; Seferovic. All. Yakin.
Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Pau Torres, Martinez, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Rodri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo. All. Luis Enrique.
Svizzera-Spagna, quote e pronostico
Le ultime quote sulla Nations League premiano la Spagna che ha chiaramente talento infinitamente superiore agli avversari, e se in giornata può tranquillamente superare in scioltezza la Svizzera con almeno due gol di scarto. Ma nel ricco tabellone di scommesse online questa partita non è certo quella con un esito scontato, sebbene la quota del 2 handicap -1 sia molto interessante. Ma che la squadra di Luis Enrique possa superare in scioltezza la Svizzera lascia qualche dubbio, soprattutto dopo la partenza ad handicap nelle prime sfide contro Portogallo e Repubblica Ceca. Per quello che preferiamo non osare il segno 2 ma ci affidiamo al goal. Gli elvetici daranno filo da torcere alle Furie Rosse e secondo noi riusciranno a realizzare almeno un gol.
SVIZZERA-SPAGNA
TUTTE LE QUOTE
Crediti Immagine: Getty Images