Sabato 29 ottobre alle 18:30, presso la Deutsche Bank Park, è in programma uno degli incontri più importanti della dodicesima giornata di Bundesliga: Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund. Entrambe le compagini hanno le carte in regola per garantirsi un posto in Champions League, ma i gialloneri vorrebbero puntare ancora più in alto.
Quote del: 28/10/2022
Fischio d’inizio: sabato 29 ottobre, ore 18.30
Sede: Deutsche Bank Park, Francoforte
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund, la presentazione
L’Eintracht Francoforte occupa al momento il quarto posto, l’ultimo utile per l’accesso in Champions League. Sono 20 i punti raccolti finora, uno in più rispetto al Borussia Dortmund e 3 in meno rispetto all’Union Berlino capolista. I mezzi tecnici di questa squadra non sono tali da far pensare che i ragazzi di Oliver Glasner possano concorrere per il titolo nazionale, ma le statistiche rimangono interessanti e parlano già di 24 gol all’attivo in 11 partite.
Il Borussia Dortmund deve recuperare terreno quanto prima. A pesare è soprattutto il ko rimediato in casa del Colonia nell’ottava a giornata, al quale sono seguiti altri risultati scadenti, ma comunque messi in conto dato il tenore di avversari come Bayern Monaco e Union Berlino. I gialloneri hanno segnato fin qui 18 reti, subendone 14, ma sono ben 4 le sconfitte sul groppone. Sembrava che la corsa dovesse essere solo sui bavaresi, ma adesso ci sono anche altre concorrenti per la vittoria del campionato.
L’ultimo precedente tra Eintracht Francoforte e Borussia Dortmund è datato 8 gennaio 2022. Quella volta finì 2-3 per i gialloneri dopo che i padroni di casa si erano portati in doppio vantaggio nel primo tempo, con la doppietta di Rafael Borre. A ribaltare la situazione nella ripresa furono Thorgna Hazard, Jude Bellingham e Mahmoud Dahoud.
Le probabili formazioni
Aurelio Buta si è dovuto operare al ginocchio. Anche Ansgar Knauff e Makoto Hasebe sono indisponibili tra le file dell’Eintracht Francoforte.
Sono parecchi gli assenti per il Borussia Dortmund di Edin Terzic. Marco Reus, Mateu Morey Bauza, Thomas Meunier e Jamie Bynoe-Gittens hanno subito infortuni di varia natura, ma forse sarà possibile recuperare almeno Mahmoud Dahoud.
Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Jakic, Ndicka; Dina Ebimbe, Kamada, Sow, Lenz; Lindstrom, Gotze; Kolo Muani. All. Glasner
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Sule, Hummels, Schlotterbeck, Guerreiro; Bellingham, Ozcan; Adeyemi, Brandt, Reyna; Moukoko. All. Terzic
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund, quote scommesse e pronostico
Il divario tecnico tra Eintracht Francoforte e Borussia Dortmund è sempre stato piuttosto evidente e solo in rare occasioni le Aquile sono riuscite a togliersi soddisfazioni importanti contro i gialloneri. È ancora presto, però, per capire se quest’anno i valori verranno rovesciati. Stando alle quote sulla Bundesliga i favoriti per questo big match sarebbero gli ospiti. La quota del segno 2 è pari a 2.35, quella del segno 1 a 2.80 e quella del segno X a 3.60. Dando un’occhiata alle statistiche non è da escludere che entrambe le squadre trovino almeno una volta la via del gol, eventualità bancata a 1.55.
Crediti immagine: Getty Images